01.04.2023
Della serie domenica gol, poi magari finiranno tutte 0-0 ma in teoria domani per il pallone è una raffica di emozioni: alle 16.,15 in serie B a Modena nel posticipo il Cittadella necessita di almeno un puntaccio per tenere lontana la zona rischio, se poi facesse bingo sarebbe un mezzo capolavoro, anzi un capolavoro totale, adesso ogni gara per i granata è uno spareggio. In serie D, invece il Cartigliano a Portogruaro alle 15 rincorre preziosi punti salvezza per chiudere ...il discorso cn largo anticipo, fermo restando che il Porto ha disperato bisogno di un successo per tirarsi fuori dalle cattive acque.
In Eccellenza invece il Bassano ospita alle 15.30 al Mercante i veronesi del Castelnuovo in piena bagarre salvezza con l'idea di consolidare il piazzamento playoff. Tra i giallorossi emergenza esterni d'attacco: Chia è fermo ai box, Bounafaa in forte dubbio, gara che si annuncia comunque complicata anche se la buona notizia è che torna dopo un anno il terzo tempo con spuntino post gara offerto ai tifosi come nei giorni belli. In caso di maltempo, break spostato in sala Agnolin.
L'Eurocassola infine alla stessa ora va all'assalto in trasferta dell'ostico Pescantina per riagganciare il treno playoff ma è l'ultimo mese di regular season, tutti si giocano tutto e ogni match è sfida senza quartiere e senza pronostico. Di certo ci sono solo i brividi e i sussulti.
Bassano Notizie del 01.04.2023 TG Completo
PEDEMONTANA, APRE IL RACCORDO CON L’A27 Luca Zaia con il pollice alzato, alle sue spalle il nuovo casello che unisce la Superstrada Pedemontana Veneta e l’autostrada A27. È la foto con la quale il Governatore del Veneto ha annunciato l’apertura del tratto più a est della Spv. «Entra finalmente nel vivo la funzionalità della Pedemontana Veneta! - recita il post su Facebook del Presidente della Regione - Il 6 aprile inaugureremo - con il Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini - l’allacciamento con l’A27, dando il via all’atteso collegamento fra la Pedemontana e questa rete autostradale». Un passo fondamentale lo definisce Zaia, che permetterà di raggiungere nuovi importanti flussi di traffico verso Nord. Ed è proprio sui flussi di traffico che la Regione si sta concentrando. Sarà il numero di auto che ogni giorno percorrerà la superstrada a determinare prezzi e eventuali agevolazioni sulle tariffe. L’impressione dei turisti è che questi grandi flussi non sembrano ancora esserci. La previsione è che i flussi di traffico aumentino con i nuovi innesti rispettivamente sull’a27 Venezia Belluno e sulla A4 Milano Trieste. Sulla questione pedaggi la Regione vuole fare i conti a bocce ferme. Aspettare quindi che sia completamente terminata. La Pedemontana dovrebbe diventare più frequentata e meno costosa. Già questo primo step potrebbe essere la cartina di tornasole per i flussi di traffico secondo la Cna e la loro proposta è quella di rendere gratuito il pedaggio per chi percorre solo un tratto compreso tra due caselli consecutivi. Questo potrà avvenire solo a opera ultimata. Intanto sui costi sappiamo che oltre ai 300 milioni di euro di contributo straordinario, l’amministrazione Zaia si è impegnata a garantire ogni anno 153 milioni a favore del consorzio Sis e se i flussi di traffico non garantiranno questa cifra li metterà la Regione. Canone che arriverà a toccare i 332 milioni di euro nel 2059. Quindi se i costi di realizzazione sono stati di 3 miliardi in 40 anni il totale sarà di oltre 12 miliardi.
MENINGITE. MIGLIORANO LE CONDIZIONI DEL 15ENNE Migliorano le condizioni del 15enne ricoverato nella giornata di giovedì in terapia intensiva all’ospedale Ca’ Foncello di Treviso perché colpito da meningite da meningococco di tipo B. Il giovane non è in pericolo di vita e rispetto al giorno del ricovero va meglio. Le sue condizioni continuano a migliorare tanto che nel pomeriggio è stato trasferito nel reparto di malattie infettive. Il 15enne è di Trevignano e frequenta una scuola superiore di Treviso. Il direttore generale dell’ulss 2 Francesco Benazzi ha spiegato che non siamo di fronte a una recrudescenza di casi. L’Ulss 2 ha sottoposto a profilassi preventiva una quarantina di persone a lui vicinie. I familiari e gli amici nella giornata di giovedì e venerdì i suoi compagni di classe. Il ragazzo infettato ha iniziato a sentire i primi sintomi della malattia mercoledì sera quando ha accusato febbre alta, nausea e mal di testa. Giovedì l’aggravarsi dei sintomi e la corsa al pronto soccorso dell’ospedale di Montebelluna dove le analisi di laboratorio hanno diagnosticato la meningite nel giro di poche ore. Immediato successivamente il trasferimento in terapia intensiva a Treviso.
“DI RARA PIANTA”, NUOVE IDEE PER GIARDINI SEMPRE IN FIORE Nuove soluzioni florovivaistiche, adatte ai mutamenti climatici, accompagnate dai consigli degli specialisti. Di esperti, collezionisti e appassionati pullula “Di Rara Pianta”, la mostra-mercato promossa dal Rotary Bassano Castelli. Migliaia i visitatori che hanno preso d’assalto i Giardini Parolini, anche per arricchire le loro conoscenze botaniche con lezioni, laboratori, visite guidate. Ancora troppo presto per vedere sbocciate le rose. In compenso ecco un inedito campionario di felci, al debutto tra le proposte più particolari e curiose degli oltre 50 espositori da mezza Italia.
I LUPI NELLE MONTAGNE VICENTINE: 70 DAL PASUBIO AL GRAPPA Le montagne vicentine ambiente ideale per i lupi. La cronaca ci ha portati a raccontare di diversi predazioni, pecorelle e altri animali da reddito sbranati, e allora è alta l’attenzione verso questo animale che nella provincia si è insediato stabilmente una decina di anni fa, arrivando dalla Lessinia. Jessica Peruzzo, naturalista per passione, è autrice di un libro che valuta le implicazioni sociali, turistiche ed economiche del ritorno del lupo sulle nostre montagne. Una presenza di circa 70 esemplari equamente distribuita nell’arco montuoso vicentino.
LA SICCITA’ NON PROSCIUGA L’OLIO, A POVE LA FIERA DELL'ORO VERDE Hanno tenuto testa alla siccità del 2022 con una produzione all’altezza di standard ormai molto elevati. Forti della loro resistenza ai climi aridi, gli olivi della Pedemontana garantiscono soddisfazioni e certezze ai produttori, che guardano con fiducia alla nuova annata. La storica vetrina di inizio primavera è la fiera mercato di Pove del Grappa, che taglia il traguardo delle 40 edizioni. Altrettanti gli stand pronti a invadere il paese per l’intera Domenica delle Palme: esporranno anche altre specialità del territorio, attrezzature, piante da vivaio, bonsai. In Piazza degli Scalpellini e nelle vie del centro pure decine di hobbysti con le loro creazioni. Una giornata da capitale dell’oro verde, mentre si allarga la rete delle Città dell’Olio.
DIECI MILIONI DAL PNRR PER RIVOLUZIONARE LA RACCOLTA RIFIUTI Dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, una pioggia di contributi per migliorare e meccanizzare la rete di raccolta differenziata nel territorio gestito da Etra. Le domande di finanziamento sono state accolte tutte: 16 diversi progetti presentati dal Consiglio di Bacino Brenta. Fondi che si aggiungono ai 4 milioni già ottenuti per potenziare l’impianto di trattamento di Bassano. «Importi rilevanti per un servizio sempre più capillare e funzionale», sottolinea Flavio Frasson, presidente del consiglio di gestione di Etra. Permetteranno di realizzare cassonetti intelligenti e isole ecologiche interrate ad accesso controllato in città, sull’Altopiano e in Alta Padovana, ma anche a Valbrenta, Solagna, Nove, Rossano. A Mussolente, Rosà, Cittadella, Carmignano, Piazzola sorgeranno invece centri di raccolta attrezzati, recintati e sorvegliati per conferire a ogni ora anche rifiuti speciali e ingombranti.
CALCIO. DOMENICA DI EMOZIONI SOTTORETE Della serie domenica gol, poi magari finiranno tutte 0-0 ma in teoria domani per il pallone è una raffica di emozioni: alle 16.,15 in serie B a Modena nel posticipo il Cittadella necessita di almeno un puntaccio per tenere lontana la zona rischio, se poi facesse bingo sarebbe un mezzo capolavoro, anzi un capolavoro totale, adesso ogni gara per i granata è uno spareggio. In serie D, invece il Cartigliano a Portogruaro alle 15 rincorre preziosi punti salvezza per chiudere il discorso cn largo anticipo, fermo restando che il Porto ha disperato bisogno di un successo per tirarsi fuori dalle cattive acque. In Eccellenza invece il Bassano ospita alle 15.30 al Mercante i veronesi del Castelnuovo in piena bagarre salvezza con l'idea di consolidare il piazzamento playoff. Tra i giallorossi emergenza esterni d'attacco: Chia è fermo ai box, Bounafaa in forte dubbio, gara che si annuncia comunque complicata anche se la buona notizia è che torna dopo un anno il terzo tempo con spuntino post gara offerto ai tifosi come nei giorni belli. In caso di maltempo, break spostato in sala Agnolin. L'Eurocassola infine alla stessa ora va all'assalto in trasferta dell'ostico Pescantina per riagganciare il treno playoff ma è l'ultimo mese di regular season, tutti si giocano tutto e ogni match è sfida senza quartiere e senza pronostico. Di certo ci sono solo i brividi e i sussulti.
BOOM DI TURISTI MA MANCA PERSONALE, SERVIZI A RISCHIO Subito dopo la pandemia sembrava fosse un trend momentaneo che poteva solo migliorare. Ma analizzando le motivazioni che hanno portato alla mancanza di personale in alberghi, bar e negozi si vedono solo nubi nere all’orizzonte. La carenza di dipendenti nelle strutture di accoglienza e ristorazione è in netto peggioramento e potrebbe precipitare di anno in anno. Secondo le stime mancano 100mila lavoratori su 300mila solo in Veneto e questo potrebbe costringere gli operatori a ridurre le loro attività. La polemica si era scatenata contro gli stessi ristoratori accusati di mantenere gli stipendi troppo bassi. La provocazione di bar, negozi, ristoranti e alberghi è rivolta alla politica. Per il week end di Pasqua le prenotazioni dei turisti sono cresciute del 30 per cento rispetto al 2019, l’anno prima della pandemia. Ora è necessario avere del personale per accogliere i turisti in arrivo.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.