VICENZA. IN VOLO SULLA PROVINCIA PER VEDERE LA LINEA ROSA DELLA TAV
La prima impressione è quella del colore. Dall'alto della quota di un elicottero, sono le infrastrutture principali quelle che danno il senso dell'orientamento e aiutano a capire in quale direzione si sta andando. E il colore delle infrastrutture principali è il nero, punteggiato dal riflesso del sole sui vetri dei veicoli in transito.
La tav no, non è nera: si riconosce subito per il colore rosa pallido, frutto dello stabilizzato che gli operai posano sulla lunga striscia di terreno ...che si affianca alla linea ferroviaria storica. Si vede bene non appena sorvolata la chiesa di Altavilla: l'autostrada A4 è sulla destra, sulla sinistra corre la Tav, praticamente tutto il lungo rettilineo della strada del Melaro è un segno chiaro che corre in direzione di Montecchio.
Ancora qualche minuto di sovolo ed eccoci di fianco al simbolo della città, il castello appunto e sotto di noi si apre un nuovo sprazzo di rosa: all'altezza del vecchio casello di Montecchio si vede benissimo il nuovo cavalcaferrovia di via Battaglia e la linea che si incunea sotto e si allarga mentre le auto corrono sulla grande rotatoria. Si vedeno bene anche le opere del nuovo casello e del raccordo con la pedemontana e la stessa linea ferroviaria in arrivo da Verona.
Fra qualche mese quella cicatrice rosa avanzerà entrando su Vicenza, e saranno anni di cantieri e di lavori. Meglio non pensarci e consolarsi con la visione del Menti dall'alto e il suo manto verde speranza.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto.
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.