CALCIO. LANEROSSI, NUMERI DA RECORD PER LA GRANDE RIMONTA
Il Lanerossi Vicenza si gode la vetta e sogna il grande traguardo, con le antenne ben dritte però perchè sono ancora quattro gli ostacoli da superare, tutte squadre del Triveneto tra l’altro: Clodiense al Menti, Virtus Verona in trasferta, Triestina in casa e Trento fuori.
Ma i numeri già oggi raccontano un percorso straordinario: basti dire che a quattro gare dalla fine i punti sono raccolti 77. La stagione scorsa a questo punto erano 59. Diciotto in meno. Sì ripetiamolo, ...diciotto. Il torneo dello scorso anno si chiuse a quota 71, già oggi abbondantemente superata.
Ma il dato più importante è quello della differenza di punti raccolti rispetto al Padova.
In questo grafico vediamo le prime venti giornate, in cui i bianco scudati hanno corso a rotta di collo, facendo 54 punti, robe da non credere. Il Vicenza, pur facendo il suo 44 punti, aveva comunque accumulato dieci lunghezze di ritardo.
La grande rimonta si concretizza nelle ultime tredici partite giocate: il Vicenza tiene la sua media regolare e molto positiva, fa 30 punti. Il Padova invece solo 19, e infatti via via la linea verde del Lanerossi si avvicina sempre più a quella rossa e infine avviene il sorpasso.
Dietro ai numeri, gli episodi che hanno scandito la rimonta.
La spizzata di Leverbe in casa del Renate, allo scadere di una partitaccia da zero a zero.
Poi il beffardo pareggio di Spagnoli al 94esimo del derby: lì sembrava davvero tutto finito.
Ma ecco le sconfitte in serie del Padova, e quel calcio di rigore pesantissimo buttato via da chi non lo doveva nemmeno tirare.
Infine, storia recente, il colpo di testa di Vlahovic in pieno recupero che nega il successo ad Andreoletti e la parata tirata fuori dal cilindro magico di Confente che protegge l’1-0 in casa della Pro Vercelli.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.