VICENZA. IL MISTERO DI EMANUELA ORLANDI RICHIAMA UNA FOLLA AL ROSSI
Pietro Orlandi parla e i vicentini pendono letteralmente dalle sue labbra: racconta di indagini inquinate e pressapochiste, di magistrati che si sono alternati alla guida di quelle indagini e che sono sembrati in alcune occasioni più occupati a nascondere che a scoprire, parla del ruolo del Vaticano e poi ricorda dell'incontro con il Papa e tre parole senza speranza.
Non c'era un posto a sedere libero fra i 500 disponibili nell'aula magna dell'Istituto Rossi per ascoltare il fratello di Emanuela ...Orlandi raccontare della ricerca di verità e di giustizia che da oltre 30 anni lo vede impegnato. La vicenda di Emanuela Orlandi infatti comincia in un giorno di giugno del 1983, quando lei, all'uscita da una lezione di musica, sparisce nel nulla. Richieste di riscatto vere e proprie no, ma coinvolgimento del Vaticano, del quale era cittadina si. All'inizio ci furono telefonate alla famiglia, vennero fatti ritrovare oggetti che potevano far capire che Emanuela era prigioniera da qualche parte, poi l'oblio e il riemergere della vicenda a distanza di anni: come quando si pensò che una ragazza ritrovata in Lussemburgo potesse essere Emanuela.
Intrighi internazionali, l'intervento della banda della Magliana, commissioni parlamentari di inchiesta, depistaggi e insabbiamenti hanno portato, 30 anni dopo, solo al coraggio di Pietro che gira l'italia per chiedere verità e giustizia
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.