TG Veneto News
2a Edizione del 08.05.2023
TG Completo
SARÀ ALTAN L’AUTORE DEL DRAPPO DEL PALIO È Francesco Tullio Altan, il papà della Pimpa e di altri celebri personaggi quali il metalmeccanico Cipputi, l’artista che realizzerà il Drappo 2023 del Palio di Feltre. L’annuncio a San Vittore al termine della messa in onore dei due santi patroni del feltrino.
MATEMATICA E BONIFICA, LA CLASSIFICA DEI SITI INQUINATI 135 siti inquinati in Veneto. Una lista lunga anche 50 anni per circa 270 milioni di euro necessari alla bonifica. Parliamo dei cosiddetti orfani, siti che non sono stati bonificati dai responsabili o dai proprietari dei terreni, perché sconosciuti o inadempienti. E il carico è della collettività, attraverso i suoi organi istituzionali. Un elenco – quello attuale – che tra bonifiche in corso, da fare, o anche quasi terminate ne conta appunto oltre 100: discariche nel trevigiano, un ex conceria a Crocetta, ex acciaierie e siti industriali.
L’INVASIONE DEI RECORD, DIECIMILA DONNE IN ROSA Una folla, tutta tinta di rosa. La corsa è stata da record. Non certo per i tempi al cronometro, ma per le partecipanti. Treviso in rosa 2023 ha raggiunto le oltre 10mila iscritte, scese per le vie del centro storico. Tutte verso un unico traguardo: combattere il cancro al seno. Questi gli ingredienti della corsa al femminile più partecipata d’Italia. 10.218: eccolo il numero da mettere in cornice nell’edizione numero 9, organizzata da Corritreviso e Trevisatletica, con il patrocinio della Lilt. Grazie ai proventi raccolti lo scorso anno l’associazione ha creato una palestra riabilitativa presso la propria sede di Treviso; quest’anno si punta invece a finanziare la presenza continuativa di specialisti per la riabilitazione delle pazienti.
UCCISO DOPO LA LITE AL BAR, FERMATO L'ASSASSINO Un uomo è in carcere a Belluno, in stato di fermo, per l'omicidio, con una coltellata al petto, del 53enne Antonio Costa. Il delitto è avvenuto nella notte tra sabato e domenica a Fener di Alano (Belluno). La posizione di una seconda persona è al vaglio di Carabinieri ed inquirenti. In carcere ci sarebbe un cittadino dominicano - avrebbe ammesso le proprie responsabilità - che dopo una lite al Kangur bar, dove era in corso una festa con danze latino americane, avrebbe colpito il 53enne all'estero del locale per poi allontanarsi con l'arma del delitto. Secondo quanto ricostruito dai Carabinieri, attraverso testimonianze e immagini di videosorveglianza, nel locale si è scatenata una lite, probabilmente a causa di un complimento a una ragazza. Lo scontro è poi degenerato all'esterno del locale con l'uccisione di Costa, residente a Fener.
CARO AFFITTI, L’UNIVERSITA’ SOLO PER RICCHI Studiare e vivere da studente fuori sede è sempre più un’impresa per i ragazzi ma anche per le famiglie. Non solo Milano, nella classifica del caro affitti per studenti entra a pieno titolo anche Padova che nella top ten delle città con il costo camera più alto è all’ottavo posto prima di lei Venezia. In sei mesi a Padova i prezzi sono schizzati in su del 9,4%, con il costo medio di una stanza a 398 euro al mese seconda solo a Venezia dove si è registrato un più 12.04% e il costo medio della stanza sale 418 euro. Studiare diventa un affare per ricchi Studenti a caccia disperatamente di una stanza a prezzi accessibili, costretti ad uscire dalla città magari per trovarla e così ai costi fissi delle bollette si aggiunge quello del trasporto. Una corsa a trovare un alloggio che oggi ha perso la stagionalità di un tempo: bassa stagione da ottobre a marzo, alta da aprile a settembre Insomma che sia bassa o alta stagione i prezzi di una camera o un posto letto rimangono invariabilmente alti e poco sembra incidere l’agevolazione del Bonus affitto giovani. L’accessibilità rimane bassa l’1% a Milano arriva a sfiorare il 25% a Padova e a Venezia. Gli studenti però più che bonus chiedono misure strutturali.
PREZZI ALLE STELLE, LA PROPOSTA: TAGLIARE L’IVA Inflazione, caro vita, l’aumento dei prezzi il carrello della spesa si svuota. Pasta, pane ma anche uova e latte hanno subito pesanti rincari serve un intervento del governo. La commissione del garante dei prezzi, presieduta dal sottosegretario Massimo Bitonci in settimana sarà al lavoro nel tentativo di individuare un correttivo che potrebbe per altro essere a portata di mano secondo lo stesso onorevole. Non un tetto ai prezzi, di difficile attuazione, ma un possibile taglio dell’Iva. Sotto la lente d’ingrandimento della commissione in particolare la grande distribuzione dove i rincari sono più evidenti. Capire se siano legati a questioni di distribuzione o ai contratti annuali, se l’inflazione dello scorso anno sia ricaduta completamente sui contratti stipulati ad inizio gennaio o ancora se sia in atto una speculazione. Dal canto suo il piccolo commercio cerca di fare da calmiere mentre le attività commerciali dei centri storici sembrano tornare a vivere.
CACCIA AL WRITER…INNAMORATO A Verona E' caccia al writer innamorato che nella notte ha imbrattato Ponte Navi. Per l'assessore alla sicurezza Zivelonghi sono comportamenti inaccettabili.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.