TG Veneto News
2a Edizione del 15.03.2023
TG Completo
DOPPIA OPERAZIONE AL CUORE, PRIMA VOLTA AL MONDO Un’operazione al cuore da record. Una tecnica che non si era mai vista in Cardiochirurgia, per insufficienza mitralica severa e fibrillazione atriale. Il primato mondiale è stato registrato a Padova, in azienda ospedaliera. Sul lettino un uomo di 62 anni, attorno a lui una equipe di medici, guidati dal professor Gino Gerosa. Tanti i camici bianchi e le tute verdi, difficile farli entrare tutti nell’inquadratura dei fotografi. Loro hanno accolto in sala operatoria il 62enne, solo poche settimane fa, per la plastica della valvola mitrale (e risolvere così il primo problema) e al contempo per la chiusura dell'auricola sinistra e ablazione epicardica. Il tutto senza fermare il cuore. Due operazioni, tre passaggi, 4 le ore d’intervento, pianificato nel dettaglio realizzando anche modello in resina trasparente con le stesse caratteristiche del cuore del paziente. Accanto ai cardiochirurghi, il cardioanestesista che ha realizzato l'ecocardiografia transesofagea in 3D, dando una perfetta visione della valvola mitrale e delle cavità cardiache. Un approccio personalizzato sul paziente, procedimenti d’avanguardia e pionieristici che aprono nuove vie ad interventi di alta complessità.
L’ORO BLU NEL SOTTOSUOLO Costermano sul Garda ha risorse idriche per dissetare gran parte dei comuni del lago e del Baldo. A dirlo un nuovo studio idrogeologico. Nel sottosuolo un lago che raccoglie le acque montane.
MARMOLADA, I CONFINI NON CAMBIANO Confermati gli attuali confini sulla Marmolada: la questione risale agli anni ‘70, e ha trovato oggi una soluzione definitiva grazie al Tar del Lazio.
AGGRESSIONI IN CORSIA GLI OSPEDALI SI BLINDANO Costretti a tutelarsi, a difendersi. Guardie giurate e agenti di polizia entrano nelle strutture sanitarie. Le aggressioni verbali e fisiche al personale sanitario, passati da angeli in tempo di Covid a pungiball della nostra rabbia, sono in continuo aumento. Le ultime in ordine di tempo a Bovolone nel veronese dove un medico è stato aggredito per strada da un paziente e Vicenza dove una dottoressa del pronto soccorso è stata afferrata per il collo. I reparti di urgenza e emergenza, i pronto soccorso e i dipartimenti di igiene mentale quelli sono quelli più a rischio Non basta più una giornata di sensibilizzazione per recuperare il rapporto di fiducia medico, sanitario e paziente che contro quel camice bianco invece si scaglia. L’escalation delle aggressioni ha portato le Ulss del Veneto a correre ai ripari ed è così che la polizia entra in corsia come nella marca trevigiana dove l’Ulss 2, che nel 2022 conta ben 480 aggressioni tra verbali e fisiche, ha siglato un accordo in Prefettura per aumentare la presenza di forze dell’ordine. La stessa Regione sta potenziando il piano per garantire la presenza di agenti in divisa nei vari ospedali. A Venezia l ‘annuncio dell’implementazione del personale dei posti fissi di polizia, H24, all’interno degli ospedali anche in vesta della stagione estiva. Al fronte sicurezza, nel veneziano si contano almeno 5/6 aggressioni al mese, si aggiunge quello della formazione con un progetto pilota Ulss 3 Serenissima e forze dell’ordine in stretto dialogo
AL MUSEO CON L’AMICO A QUATTRO ZAMPE Mai più senza il fidato amico a quattro zampe… anche al museo. Venezia città d’arte e di musei apre ai cani. D'altronde il 56% degli italiani ne possiede almeno uno di cane e circa la metà di loro per non lasciare solo l’amico peloso rinuncia a viaggi, cinema e appunto a visitare i musei. Una fetta di mercato importante da non trascurare. Ed è così che nasce l’idea. Se il cane comunque non potrà entrare all’interno delle sale affrescate, ricche di prestigiose collezioni ed opere d’arte non avrà più alcuna remora il suo padrone perché da metà marzo sarà attivo un nuovo servizio: Dogs & Museum. Così mentre si ammirano capolavori e si passa di stanza in stanza, di museo in museo il vostro fidato amico si godrà magari un passeggiata in piazza San Marco o ai Giardini reali. Il tutto prenotabile attraverso il sito del museo, piuttosto che quello di Bauadvisor o app. Una mail di conferma con il nome della dogsitter completa la prenotazione ma ricordatevi serve prenotare almeno con 24ore di anticipo
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.