03.06.2024
Una cabina elettorale a pochi passi dal Municipio. È questa la provocazione lanciata dalla civica "è il Momento", che ha invitato i bassanesi ad entrare e, matita in mano, a simulare il gesto che saranno chiamati a fare il prossimo fine settimana per eleggere il loro sindaco e rinnovare il consiglio comunale della loro città.
L'iniziativa, ribattezzata provocatoriamente “appello al voto inutile” è stata pensata con un obiettivo ben preciso.
L'idea de “è Il Momento” è nata da una considerazione ...sulla crescente disaffezione al voto che non ha certo risparmiato i bassanesi.
In troppi, ritengono i sostenitori di Gianni Zen, scelgono di non votare pensando che il loro voto sia inutile. Ed è proprio a loro che si rivolge "è il Momento".
Bassano Notizie del 03.06.2024 TG Completo
MALTEMPO. E' STATO IL MAGGIO PIU' PIOVOSO DEGLI ULTIMI DECENNI È andato in archivio il maggio più piovoso degli ultimi decenni, che ha causato piene lampo come quella che ha sorpreso e travolto tre giovani su un isolotto nel Natisone, in Friuli. Dati senza precedenti nella storia recente, quelli raccolti anche da Filippo Mengotti dell'Associazione MeteoTriveneto.
MAROSTICA. FRANE, CARTELLI SPOSTATI E TRANSENNE RUBATE: LA RABBIA DEL SINDACO Marostica in queste ore conta i danni del maltempo che nelle ultime settimane ha flagellato il comune scaligero. Ben 47 i movimenti franosi registrati sul territorio che in alcuni casi hanno richiesto anche la modifica delle viabilità e la chiusura parziale o totale di alcune vie. Chiusure o deviazioni che, come dovuto, sono state indicate con apposita segnaletica dal comune. Segnaletica che, come denunciato dallo stesso sindaco Matteo Mozzo, già da ieri è oggetto di manomissione da parte di ignoti che in più zone del comune hanno spostato i cartelli di avviso e i nastri che delimitano le zone ancora off limits. Una situazione che oggi è persino degenerata. Un gesto sconsiderato che rischia di avere conseguenze pericolose. L'episodio è stato segnalato alle autorità competenti.
MALTEMPO. PIOGGE RECORD E PIENE LAMPO, ISOLOTTI A RISCHIO ANCHE NEL BRENTA Non è stato solo il maggio più piovoso degli ultimi decenni, ma anche uno dei mesi più bagnati della storia recente, in linea con un inizio 2024 da record. Tra le conseguenze, le piene lampo dei fiumi, come quella che sorpreso e travolto le tre giovani vittime del Natisone. Anche lungo il Brenta non mancano in realtà i cartelli che mettono in guardia da possibili onde di piena improvvise. Numerosi però i precedenti di ragazzi rimasti bloccati sugli isolotti del Brenta a sud di Bassano, specie nel tratto fra Cittadella e Fontaniva: l’ultimo caso, il giorno di Pasquetta, a Santa Croce Bigolina, dove i pompieri hanno portato in salvo con un gommone da rafting cinque ragazzi prigionieri tra i flutti.
CASTELLO DI GODEGO. ANZIANI TAPINATI IN CASA, INDIZI DA TELECAMERE E DNA È caccia ai due uomini che nella serata di venerdì hanno rapinato due anziani coniugi di 77 e 83 anni nella loro villetta di via Verdi a Castello di Godego. Anche nelle scorse ore sono continuate senza sosta le indagini dei carabinieri di Castelfranco Veneto e di Treviso per cercare di identificare i responsabili. I due malviventi che hanno agito a volto scoperto, stando alle testimonianze delle vittime sarebbero di carnagione scura e con la barba, e molto probabilmente, stando dal loro accento, sarebbero di origine straniera. Anche nella giornata di ieri sono state decine le persone controllate dai militari nelle stazioni ferroviarie e nei luoghi di aggregazione della Castellana mentre sono state passate al setaccio anche le immagini registrate dai sistemi di videosorveglianza della zona. Tracce decisive per dare un nome ai rapinatori, poi, potrebbero arrivare dalle impronte lasciate dai malviventi sul coltello usato per minacciare i due anziani. Era l'ora di cena, lo scorso venerdì quando i due coniugi si sono trovati in casa i ladri che forse speravano di agire indisturbati. Vistisi però scoperti si sono impossessati di un coltello da cucina con cui hanno minacciato i due anziani facendosi consegnare una collana e qualche contante prima di darsi alla fuga. A farli desistere, forse, il malore che ha colto una delle vittime, la 77enne, costretta poi a ricorrere alle cure dell'ospedale, dove si trova tutt'ora in condizioni stabili.
ROANA. DUELLO NELLE URNE, SFIDA TRA MAGNABOSCO E MARTELLO A Roana per le comunali ormai alle porte, a sfidare il sindaco uscente Elisabetta Magnabosco, a capo di una in gran parte rinnovata lista “6 frazioni - Un comune: Roana”, torna in campo, dopo 5 anni di stop, Luigi Martello con “Uniti per Roana e l’Altopiano”. Martello 58 anni, imprenditore, è un volto ben conosciuto del panorama amministrativo locale nel quale ha maturato in passato una lunga esperienza. Eletto più volte in consiglio comunale, è stato vicesindaco con Valentino Frigo, assessore al turismo e alle attività produttive e anche assessore dell’Unione Montana. Elisabetta Magnabosco, 50 anni, avvocato, che può vantare di essere il primo sindaco donna eletto nel Comune di Roana, punta al suo secondo mandato consecutivo con l’obiettivo di portare a termine tanti progetti in itinere, animata soprattutto da una nuova visione del territorio roanese.
BASSANO. E' IL MOMENTO LANCIA L'APPELLO AL VOTO INUTILE Una cabina elettorale a pochi passi dal Municipio. È questa la provocazione lanciata dalla civica "è il Momento", che ha invitato i bassanesi ad entrare e, matita in mano, a simulare il gesto che saranno chiamati a fare il prossimo fine settimana per eleggere il loro sindaco e rinnovare il consiglio comunale della loro città. L'iniziativa, ribattezzata provocatoriamente “appello al voto inutile” è stata pensata con un obiettivo ben preciso. L'idea de “è Il Momento” è nata da una considerazione sulla crescente disaffezione al voto che non ha certo risparmiato i bassanesi. In troppi, ritengono i sostenitori di Gianni Zen, scelgono di non votare pensando che il loro voto sia inutile. Ed è proprio a loro che si rivolge "è il Momento".
CALCIO. BASSANO SALUTA PONTAROLLO DESTINATO AL CHIEVO, PIACE IL BOMBER GNAGO Con Ale Pontarollo promesso sposo del Chievo assieme al direttore sportivo Francesco Sacchetto, ora bisognerà respingere l'assalto ai giocatori più pregiati poiché Paulinho, Taiwo, Marchiori e Costa piacciono alle ambiziose Chievo e Treviso anche se Bassano proverà a fare muro almeno sul portiere Costa e sul leader difensivo. Intanto questa potrebbe essere la settimana dell'investitura ufficiale di Michele Baldi in panchina e di Cristian Giacometti dietro la scrivania di direttore sportivo. Da Treviso infine danno il Bassano vicino all'ingaggio del centravanti Ives Gnago, 16 reti quest'anno e vicecannoniere della serie D. Sostituirebbe il partente Raicevic. E sarebbe il segnale che il club giallorosso sarebbe intenzionato a far le cose sul serìo il prossimo anno. HOCKEY PISTA. LA ROLLER BASSANO SFIORA UN ALTRO SCUDETTO Dopo il tricolore conquistato la scorsa settimana con la formazione Under 15 in Toscana, la Roller Bassano ha sfiorato nel week-end un altro scudo giovanile ancora in Toscana. A Castiglione della Pescaia, il quintetto Under 13 guidato da Laura Minuzzo in panchina ha perso in finalissima 1-0 per opera dei pari età del Breganze, mentre a Viareggio la compagine Under 17 allenata da Leonardo De Gerone ha ceduto ai rigori ad oltranza in semifinale contro il Trissino vincendo poi il bronzo nella finalina di consolazione contro il Viareggio piegato 2-1. E nel prossimo fine settimana sarà l'Under 19 a giocarsi lo scudetto, stavolta a Follonica.
POSSAGNO. TEMPIO SENZA BARRIERE, IL PROGETTO C'E' MA MANCANO I FONDI C’è ancora del rammarico nelle parole di Martina Gottardo, mamma di Anna Zanatta, per non essere riuscita a far entrare la figlia nel tempio canoviano. Doveva essere una domenica dedicata all’arte, per loro che risiedono a Giavera del Montello e non avevano ancora potuto apprezzare dal vivo le meraviglie canoviane. Ma hanno dovuto rinunciare anche alla visita alla vicina gipsoteca e a alla casa natale dell’artista. Riproveranno in futuro, magari quando verrà realizzata la rampa di accesso al tempio. Esiste infatti un programma di massima, fa sapere Vania Cunial, presidente dell’Opera Dotazione del Tempio Canoviano. È stato approvato dalla Soprintendenza e dovrà diventare esecutivo. Per la sua realizzazione sarà necessario avviare l’iter per la raccolta dei fondi. Servirà oltre un milione di euro per l’opera.
BASSANO. TORNA LA DEMOCRAZIA CRISTIANA: "LA VERA NOVITA' SIAMO NOI" una commissione permanente sulla solitudine. È una delle proposte in campo sociale della Democrazia Cristiana, di nuovo sulle schede delle elezioni comunali a Bassano dopo più di 30 anni. Un nuovo scudocrociato, che vuol essere anzitutto sinonimo ed emblema di sicurezza. Un laboratorio politico, l’inedita alleanza con Lega e Forza Italia a sostegno del candidato sindaco Nicola Finco. Non un azzardo, ma una proposta che il padre nobile Luigi D’Agrò definisce paradossalmente innovativa.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.