28.09.2023
Un inno che attraversa e unisce l’Italia, dall’Altopiano dei Sette Comuni a Bagnara Calabra, città natale di Mia Martini.
Il titolo è proprio Inno: uno dei successi della grande cantautrice, rivisitato dai Blonde Brothers, i fratelli musicisti di Sasso di Asiago. Francesco e Luca Baù l’hanno portato sul palco del Teatro Manzoni nel decennale di “Buon Compleanno Mimì”, lo spettacolo che ogni settembre omaggia l’indimenticabile Mia.
Un tributo corale, che ha coinvolto molti protagonisti della musica italiana: da Ermal Meta ...ai Coma Cose, da Tiromancino a Mario Venuti.
Bassano Notizie del 28.09.2023 TG Completo
AURORA ZONTA: VOLTEGGI D'ORO AI MONDIALI IN SUDAFRICA Aurora Zonta lo aveva promesso. Dal Sudafrica tornerò con una medaglia aveva detto solo poche settimane prima di partire per i campionati del mondo di ginnastica artistica riservati agli atleti con disabilità intellettivo-relazionale. In realtà, Aurora, dal Sudafrica è tornata con ben 4 medaglie al collo confermando quanto di buono aveva messo in mostra a Rimini lo scorso giugno quando aveva conquistato il titolo di campionessa italiana. In Sudafrica Aurora, allenata da Ilaria Lago, è salita quattro volte sul podio fermandosi per due volte sul terzo gradino con il bronzo nel concorso generale e alle parallele. Un argento è invece quanto conquistato nel volteggio fino a laurearsi campionessa mondiale nella specialità più temuta: quella della trave. Con i successi di Aurora Zonta, la società Junior 2000 completa un'annata incredibile per il settore special gym che lo scorso giugno aveva visto anche Filippo Bordignon conquistare 6 medaglie alle special olimpics di Berlino.
BASSANO. LA LEZIONE DEL PROF INFLUENCER VINCENZO SCHETTINI A TREMILA STUDENTI A Bassano è arrivato uno dei volti noti del Web italiano. Parliamo del professor Vincenzo Schettini, docente di fisica con milioni di follower che questa mattina ha incontrato gli studenti delle scuole superiori bassanesi. Con lui abbiamo parlato di scuola e di studenti.
“OLTRE VAIA” A 5 ANNI DALLA TEMPESTA IL BOSCO DEL FUTURO 5 anni fa la tempesta Vaia che ha distrutto intere zone dell’altopiano di Asiago. Un nuovo progetto cerca di far nascere dagli schianti di Vaia il bosco del futuro. Un milione di alberi schiantati e 3 miliardi di euro di danni. Era il 29 ottobre di cinque anni fa quando la tempesta Vaia si abbattè sull’altopiano di Asiago con venti a 200 chilometri orari. Pochi anni dopo il legno rimasto nel bosco facilitò la diffusione del bostrico, un insetto che in certe aree colpi più piante di quelle cadute dalla furia del vento. Vaia non è solo una sciagura della natura, dalla distruzione del maltempo è nato un progetto in cui collaborano il comune di Asiago, l’università di Padova, Treedom e Fsc Italia.
MIGRANTI. GIRO DI VITE DEL GOVERNO, LINEA DURA DAI SINDACI Espulsioni rapide per i migranti che fingono di essere minorenni al momento dell’arrivo in Italia. E’ la tolleranza zero del nuovo decreto d’urgenza sull’immigrazione e la sicurezza varato mercoledì dal consiglio dei ministri. Test anagrafici veloci e per evitare l’attesa dell’iter giudiziario prima del processo l’eventuale condanna potrà essere sostituita dall’espulsione dal territorio nazionale. La linea dura del Governo si riflette anche nella posizione dei sindaci del Carroccio. Dall’altra parte ci sono i sindaci bassanesi in prima fila per l’accoglienza, coloro che hanno già dato la loro disponibilità al Prefetto. Mercoledì sono arrivati i primi migranti a Valbrenta. Il comune ha ospitato in due appartamenti di Cismon due famiglie, una dalla Costa D’Avorio e una Tunisina. Mussolente attende il sopralluogo per giudicare idonea l’abitazione messa a disposizione per 4 persone. Ad Asiago è in arrivo un primo profugo minorenne non accompagnato. Ha 16 anni e verrà ospitato nella casa famiglia. In tutto, il comune dell’altopiano, ha dato la disponibilità per 5 richiedenti asilo purché minori non accompagnati. Una decisione che vede l’appoggio anche degli asiaghesi.
ASIAGO. I BLONDE BROTHERS A MILANO PER MIA MARTINI CON I BIG DELLA MUSICA Un inno che attraversa e unisce l’Italia, dall’Altopiano dei Sette Comuni a Bagnara Calabra, città natale di Mia Martini. Il titolo è proprio Inno: uno dei successi della grande cantautrice, rivisitato dai Blonde Brothers, i fratelli musicisti di Sasso di Asiago. Francesco e Luca Baù l’hanno portato sul palco del Teatro Manzoni nel decennale di “Buon Compleanno Mimì”, lo spettacolo che ogni settembre omaggia l’indimenticabile Mia. Un tributo corale, che ha coinvolto molti protagonisti della musica italiana: da Ermal Meta ai Coma Cose, da Tiromancino a Mario Venuti.
BASSANO. “HOTEL DEGRADO”, NUOVA VITA DOPO GLI ABUSIVI E I CROLLI Di quello che un tempo era l'albergo Continental, in viale Venezia, restano oggi solo alcune lettere della storica insegna. L'edificio, ricoperto da una selva di piante ed erbacce, giace da decenni in una condizione di grosso degrado e nel tempo qui hanno trovato rifugio senza casa e sbandati di ogni tipo. Tutt'altro che uno spettacolo per chi vive in zona o anche solo è costretto a passarci. L'incuria e l'abbandono in cui versa la struttura che, si narra, abbia ospitato anche nomi noti come Gino Bartali in occasione del Giro del '46, rappresentano oggi un vero e proprio pericoli per quanti, in auto con altri mezzi, transitino nella zona di via Piave. La soluzione arriva da un accordo pubblico privato che, abbandonata l'idea di costruire una nuova struttura alberghiera, trasformerà l'area in una nuova zona residenziale.
BASSANO. PARK GEROSA, NOMADI E DEGRADO: PAURA TRA TURISTI E RESIDENTI Sul parcheggio Gerosa su cui già nei giorni scorsi abbiamo puntato le nostre telecamere. Da qualche tempo la presenza costante di alcune famiglie di nomadi e la scarsa pulizia dell'area non lasciano tranquilli i residenti del quartiere. Non solo il degrado. Nella zona è anche altro. i bagni riservati all'area camper un tempo erano accessibili. Oggi, come ha scritto qualcuno a penna... sono guasti!
PEDEMONTANA. AUMENTANO I COSTI... E GLI INCIDENTI Covid, guerra in Ucraina e caro materie prime moltiplicano i costi della Superstrada Pedemontana Veneta che in un meno di due anni ha visto moltiplicarsi la spesa di realizzazione cresciuta di 361 milioni di euro dal 2021 ad oggi. Un incremento che porta a 2,8 miliardi di euro il costo complessivo dell'opera. SIS, dunque, si prepara a battere cassa in Regione per chiedere la copertura degli aumenti, ma qui le minoranze sono già sul piede di guerra. «Alla SIS non si deve dare un euro in più per la realizzazione della Pedemontana», attacca il Pd in Regione: «Se infatti la concessionaria avesse rispettato il cronoprogramma del 2017 i lavori sarebbero terminati ben prima del Covid 19 e dello scoppio della Guerra in Ucraina». Intanto, mentre si attende che dal ministero delle Infrastrutture la riclassificazione della strada che permetterebbe di alzare da 110 a 130 km orari il limite di velocità, sulla Pedemontana si registra un numero sempre maggiore di incidenti, due nelle ultime 24 ore. Dopo il furgone completamente distrutto dalle fiamme tra i caselli di Marostica e Breganze, un mezzo pesante si è ribaltato all'altezza del casello di Altivole. L'autista è stato ricoverato in gravi condizioni all'ospedale di Treviso.
BASSANO. LA LEZIONE DEL PROF INFLUENCER VINCENZO SCHETTINI A TREMILA STUDENTI A Bassano è arrivato uno dei volti noti del Web italiano. Parliamo del professor Vincenzo Schettini, docente di fisica con milioni di follower che questa mattina ha incontrato gli studenti delle scuole superiori bassanesi. Con lui abbiamo parlato di scuola e di studenti.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.