17.03.2023
6500 metri quadri di verde a ridosso delle mura, con giochi inclusivi, aree dedicate ai giovani e percorsi pensati per la terza età. Una fontana danzante e un giardino sensoriale. Ecco come sarà il Parco dell'Ascolto, la nuova area verde c ricavata dall'amministrazione comunale di Cittadella nell'ex area Cigas di Riva IV Novembre.
Un milione e 600 mila euro il costo dell'intervento, interamente finanziato con fondi Pnrr e pensato per soddisfare le esigenze dei cittadini di tutte le età.
.../>450 metri quadri sarà lo spazio dedicato ai più piccoli con giochi inclusivi adatti anche ai bimbi con disabilità. Centinaia le piante che coloreranno il parco in tutte le stagioni, 41 delle quali ad alto fusto e tutte rigorosamente a bassa manutenzione.
Tempo pochi mesi e i lavori del parco prenderanno il via.
Bassano Notizie del 17.03.2023 TG Completo
PIAZZETTA GUADAGNIN, PRIMI INTERVENTI CONTRO L'INCURIA Incuria, cassonetti dell'immondizia, le pareti e le scale dell'antico palazzo pretorio imbrattate da scritte. È la denuncia fatta ai nostri microfoni da Tiziano Tasca, cittadino bassanese indignato per le condizioni in cui versa, ormai da anni, la piazzetta intitolata ad Orfeo Guadagnin, giovane partigiano trucidato dai fascisti nel 1944. Un biglietto da visita poco edificante, punta il dito Tasca, lanciando un appello all'amministrazione cittadina, affinché questo storico spazio cittadino venga sistemato. E le prime risposte sono già in arrivo. Migliorie sono previste, in tempi brevi, anche per il problema cassonetti.
CALCIO. CITTADELLA, COL PERUGIA E' SFIDA SALVEZZA Altro giro, altra corsa e altra nobile dall'illustre passato in transito al Tombolato. Domani alle 14 il Cittadella ospita in casa propria il Perugia per puntellare la sua corsa salvezza. Cinque i punti di margine sulla zona pericoli ma con due mesi di campionato davanti il margine non è sufficiente. Citta a quota 34 in classifica Perugia a 30 ma con una gara in meno, è a tutti gli effetti uno scontro diretto sopravvivenza. Ma se il Citta, privo dello squalificato Branca, lo affronta col piglio e l'atteggiamento apprezzato col Palermo sabato scorso, allora non rimarrà a mani vuote. Gorini punterà ancora sul magic moment di Tommy Maistrello al centro dell'attacco ma conta sulla crescita progressiva di Rauil Asencio per un ingresso in corso d'opera che può indirizzare il match.Fondamentale muovere la graduatoria, altrettanto cruciale l'appoggio della gente granata al Tombolato.
CIBO SINTETICO, COLDIRETTI E RISTORATORI IN RIVOLTA Carne prodotta da cellule staminali che vengono prelevate da un feto all’interno di un bioreattore, ma anche latte, pesci, miele che arriveranno direttamente sulle tavole senza essere passati da stalle, mari, alveari. Sono i cibi sintetici contro cui si batte Coldiretti. Quasi 500 mila firme già raccolte a livello nazionale per fermare le contestate novità che l’Unione Europea sarebbe pronta ad autorizzare. Cinquemila le adesioni alle petizione in provincia di Vicenza. Molte se ne sono aggiunte nel corso della serata a Marostica a sostegno della proposta di legge per vietare produzione e vendita degli alimenti in provetta. Di cibo sintetico, i ristoratori non vogliono nemmeno sentir parlare.
CENTRO ISLAMICO, VIA AI LAVORI MA ARRIVANO STOP E DENUNCIA Porte aperte e lavori in corso. Dopo anni di inattività, non sono certo passati inosservati i movimenti che, questa settimana, hanno interessato lo stabile di largo Parolini, un tempo adibito a sala giochi ed oggi indicato da più parti come possibile sede del primo centro culturale islamico bassanese. Un vero e proprio cantiere quello aperto da qualche giorno sul quale, però, sono state riscontrate già alcune irregolarità. Nemmeno il tempo di iniziare l'intervento, che oltre all'abbattimento di alcune pareti prevede la realizzazione di nuovi servizi igienici e il cantiere, per il momento, è già stato bloccato, con conseguente denuncia penale da parte dello Spisal. Resta ancora da comprendere, comunque, a cosa verranno adibiti i 400 metri quadri dello stabile che attualmente prevede un utilizzo ben preciso. Per ora in via Matteotti non è ancora pervenuta nessuna richiesta di cambio di destinazione d'uso, obbligatoria nel caso i nuovi proprietari dell'immobile intendano dare vita ad un centro culturale islamico, come riferito nei mesi scorsi agli altri condomini dagli amministratori dello stabile.
TRIBUNALE, “SINDACI UNITI SENZA CASACCHE DI PARTITO” Sedersi al tavolo del confronto senza casacche di partito, per allontanare l’idea che il progetto del Tribunale della Pedemontana sia stato rilanciato come mossa propagandistica. La sfida deve compattare il fronte dei Comuni al di là delle differenze politiche: questo il messaggio che circola, aspettando il primo vertice fissato per il 24 marzo. In casa Lega la fiducia è d'obbligo, dopo la visita del sottosegretario alla Giustizia Andrea Ostellari. Le aperture di credito arrivano da tutto il territorio: ma per vincere il legittimo scetticismo di fronte ad aspettative finora mai mantenute, non basta far appello all’unità e alla compattezza dei sindaci.
L'ASPARAGO "INVADE" BASSANO DAI BAR AI MENU' STELLATI La sciabolata benaugurante battezza uno dei primissimi mazzi di asparago bianco di Bassano Dop, ancora una rarità nei campi. Se il prodotto è una certezza destinata a non tradire, cambia pelle la rassegna lanciata dal Gruppo Ristoratori Bassanesi 43 anni fa: dopo difficoltà e rinunce della pandemia, un viaggio nel gusto che allarga i suoi orizzonti. Al bar si potrà ordinare l’aperitivo con soda all’asparago, ma la rete è allargata a gastronomie, negozi, alberghi, aziende agricole. A proporre utilizzi creativi dell’asparago, anche Masterchef e cuochi stellati. Altrimenti si va sul sicuro con la ricetta della tradizione: ovi e sparasi.
CITTADELLA. NASCE IL “PARCO DELL'ASCOLTO” 6500 metri quadri di verde a ridosso delle mura, con giochi inclusivi, aree dedicate ai giovani e percorsi pensati per la terza età. Una fontana danzante e un giardino sensoriale. Ecco come sarà il Parco dell'Ascolto, la nuova area verde c ricavata dall'amministrazione comunale di Cittadella nell'ex area Cigas di Riva IV Novembre. Un milione e 600 mila euro il costo dell'intervento, interamente finanziato con fondi Pnrr e pensato per soddisfare le esigenze dei cittadini di tutte le età. 450 metri quadri sarà lo spazio dedicato ai più piccoli con giochi inclusivi adatti anche ai bimbi con disabilità. Centinaia le piante che coloreranno il parco in tutte le stagioni, 41 delle quali ad alto fusto e tutte rigorosamente a bassa manutenzione. Tempo pochi mesi e i lavori del parco prenderanno il via.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.