ROSA'. ALLARME PER LA MEDICINA INTEGRATA, "AD AGOSTO VERRA' CHIUSA"
Rosatesi e non solo rosatesi, diciamo no alla chiusura della medicina di gruppo integrata. Inizia così la lettera postata sui social da un’infermiera della struttura di Rosà che da subito spiega che dal prossimo agosto tutte le medicine di gruppo integrate del Veneto cesseranno di esistere. Il messaggio ha subito destato preoccupazione tra coloro che lo hanno letto e in molti hanno risposto con dei commenti allarmanti. Come quello di una persona che si rivolge sempre alla struttura anche per ...prenotare gli esami del sangue e spiega che ha difficoltà motorie e non riuscirebbe ad andare a Bassano. L’infermiera nella lettera racconta come funziona la medicina integrata di via Lepanto. All’interno della sede lavorano 6 medici di medicina generale e ogni settimana si rivolgono alla struttura centinaia di assistiti. L’ambulatorio infermieristico e la segreteria sono aperti 12 ore al giorno dalle 8 alle 20. Tra i servizi offerti ci sono medicazioni, punture intramuscolo, terapie endovenose, rilevazione dei parametri vitali e molte altre prestazioni.
La domanda che si pone ora l’infermiera è se questa realtà sta per terminare e andrà a cessare dal prossimo agosto. La prospettiva è che gli assistiti dovranno fare riferimento a villa Ferrari a Romano o al pronto soccorso. E a questo punto lancia un appello. Prima che le medicine integrate di Rosà, Rossano Veneto o Asiago cessino di operare alzatevi in piedi e fate sentire la vostra voce. La legge regionale ha stabilito che da dicembre 2024 le medicine di gruppo integrate non esistono più.
Alcune aziende sanitarie venete hanno prorogato questa scadenza al 31 agosto. Ora la Regione in relazione all’apertura delle nuove case della comunità dovrà decidere come gestire la medicina territoriale, ovvero i servizi sanitari erogati al di fuori delle strutture ospedaliere, direttamente nella comunità. L’obiettivo è quello di rendere le cure più accessibili, personalizzate nell’ambiente domestico e sociale di riferimento.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.