Bassano Notizie del 23.07.2024 TG Completo
LE ARTI PER VIE MAESTRE DEL PASSATO Originale collaborazione tra la Fondazione Pirani Cremona e le Arti per via per raccontare ai più piccoli la vita di un tempo.
COVID, CASI IN AUMENTO NEL BASSANESE: CINQUE I RICOVERI NELL'ULSS 7 Nulla a che vedere il covid di qualche anno fa ma anche questa estate il virus è tornato a rialzare la testa. In Europa, stando ai dati forniti dall'organizzazione mondiale della sanità, i casi si sono moltiplicati di cinque volte nelle ultime otto settimane e solo in Italia, negli ultimi 7 giorni si sono registrati 9000 nuovi contagi, in crescita di 4 punti percentuali rispetto alla settimana precedente. Il bassanese non è da meno e anche nell'Ulss 7 si conta in questi giorni un leggero aumento dei casi
SIMULATA EMERGENZA DENGUE, STOP ALLE ZANZARE NEI GIARDINI Un caso di dengue nella sede degli alpini di via Rosmini 37, basterebbe questo per innescare l’emergenza e mettere in moto la macchina di professionisti che ha simulato l’esercitazione per la prevenzione delle malattie trasmesse dalle zanzare. Servizio Igiene e Sanità pubblica, tecnici del comune, protezione civile, polizia municipale. Sono loro i professionisti e i volontari che hanno passato in rassegna tutte le abitazioni private della zona santa Croce per verificare che non ci siano luoghi di proliferazione delle zanzare. I comuni si occupano di trattare i tombini e le cavitoie pubbliche. Ma le zanzare si riproducono anche nei sottovasi, nelle aree non pulite delle grondaie e nei secchi. Queste sono le larve delle zanzare. La zanzara comune depone le uova nei ristagni d’acqua mentre la zanzara tigre, introdotta in Italia dal 1992, depone le uova anche nelle cavità verticali che una volta ricoperte d’acqua favoriscono la proliferazione.
BACK TO AFRICA, QUATTRO SERATE TRA MUSICA E SOLIDARIETA' Back to Africa diventa maggiorenne e per l'occasione torna all'antico. Sono 18, infatti, le edizioni dell'evento di musica e solidarietà organizzato dall'associazione B2A all'interno dello splendido parco di Villa Ca' Cornaro a Romano e che quest'anno ripropone una formula collaudata nel tempo. Nato nel 2006 Il festival di cultura, arte e solidarietà Back2Africa punta da sempre ad un obiettivo ben preciso E come tradizione al centro dell'evento, in programma dal 25 al 28 luglio, ci sarà la solidarietà rivolta come sempre ai piccoli dell'Africa.
CALCIO. CITTADELLA, GORINI HA VOGLIA DI STUPIRE Fatica e sgobba il Cittadella in quota nel canonico buen retiro trentino di Lavarone e il riconfermato tecnico Edoardo Gorini, alla quarta stagione consecutiva da allenatore capo a Cittadella ma con una militanza ultraventennale in granata prima da giocatore poi nello staff, fa il punto della situazione del mondo Citta. All'inizio del ritiro e con alle spalle il pieno di entusiasmo della presentazione ufficiale di Piazza Pierobon.
MAROSTICA. FA GINNASTICA CON IL PORTA TORCIA DEL CASTELLO Si, avete visto benissimo. Pare proprio che a qualcuno, con il caldo, la palestra stia un po' stretta: molto meglio pensare di tonificare la propria forma fisica all'ombra del castello inferiore di Marostica. O almeno questo è quanto deve aver pensato questo aitante signore immortalato ieri sera in piazza castello. Come ogni estate che si rispetti, anche quest'anno non mancano episodi che testimoniano la mancanza di rispetto nei confronti del patrimonio artistico e architettonico nazionale. Se a Venezia c'è chi si tuffa nei canali dal tetto di un albergo e a Firenze chi si arrampica su una statua per mimare un atto sessuale, a Marostica ci si limita, si fa per dire, ad utilizzare uno storico porta tocia del castello come appiglio ideale per un elastico da fitness. La scena, ripresa anche dalle telecamere comunali, non è passata inosservata all'amministrazione cittadina che promette eventuali denunce ed azioni legali nel caso si riscontrino danni alla struttura. Quelle denunce che, nelle ultime settimane, il sindaco Matteo Mozzo si è visto costretto a fare nei confronti di quanti si sono resi protagonisti, in più occasione, di furti e atti vandalici contro la proprietà comunale. E in questo caso il conto è bello lungo: dai giorni dell'emergenza maltempo ad oggi, a Marostica sono spariti qualcosa come: 4 transenne, 2 cartelli di divieto d'accesso e 4 di segnalazione pericolo. Quattro lampade da cantiere e altrettante insegne di attenzione per strada dissestata. Ma non solo: qualcuno pare essersi divertito ad invertire a testa in giù i cestini di un parco, a gettare una fioriera nel canale e persino a togliere delle barriere di protezione lungo la ciclabile del Longhella provocando il ferimento di un ciclista. Per non dire di chi, per non fare la fatica di raggiungere un cassonetto, si è disfatto di un sacchetto dei rifiuti nascondendolo dentro ad un tombino. Contro tutte queste azioni l'amministrazione ha sporto denuncia nella speranza fa sapere Mozzo, che gesti come questi non si ripetano più.
FONTANIVA. BICI IN PASSERELLA SUL BRENTA, INAUGURATO IL NUOVO PONTE
PFAS A SAN MICHELE, INTERROGAZIONE IN CONSIGLIO DELLE MINORANZE Le ultime analisi dell’arpav sono state eseguite ad aprile e da allora i residenti non ne hanno più saputo niente. Un tema forte che ha condizionato la campagna elettorale quello dei Pfas in zona San Michele a sud della discarica Pascolara. Per questo le minoranze hanno presentato un’interrogazione nel prossimo consiglio comunale di martedì 30 luglio. Le minoranze vogliono sapere come si sta muovendo su questo tema l’amministrazione. Si tratta di acqua di ruscellamento e non sotterranee, ma potrebbero essere utilizzate dai residenti per bagnare gli orti. Ieri l’assessore all’ambiente Andrea Viero ha incontrato Arpav. La situazione ora va monitorata con un tavolo tecnico tra comune, arpav e ulss. Viero rassicura che una volta resi noti i dati ci sarà un tavolo permanente che includerà il consiglio di quartiere.
UNA PIZZA SOLIDALE E UNA SCUOLA PER LA PROTEZIONE CIVILE Da Cassola due iniziative per promuovere e sostenere le attività della Protezione civile e avvicinare i più giovani al mondo del volontariato.
SCHIANTO IN VIALE VENEZIA, GRAVE UNA DONNA IN SCOOTER Viale Venezia è rimasta chiusa quasi tre ore per permettere ai Vigili del Fuoco di mettere in sicurezza le auto fracassate dallo schianto. Un grave incidente quello di questa mattina a Bassano nel quale è rimasta ferita gravemente una donna di 54 anni che era in sella al suo scooter e si stava recando a lavoro. La dinamica dello schianto è al vaglio della Polstrada di Bassano che si è occupata dei rilievi del sinistro.
BACK TO AFRICA, QUATTRO SERATE TRA MUSICA E SOLIDARIETA' Torna giovedì a Romano d'Ezzelino l'appuntamento con Back to Africa: quattro serate nel segno della musica e della solidarietà
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.