26.05.2024
Il 70 per cento delle coltivazioni agricole del basso vicentino, secondo la stima di Coldiretti, è perso. Le bombe d'acqua, la grandine, l'alluvione hanno sommerso i terreni e distrutto le colture. Se non sono state devastate dai proiettili di ghiaccio, le piantine, nate da poco, sono morte di asfissia. Gli agricoltori, oltre ad aver perso il raccolto, non riescono a lavorare i terreni poiché pregni d'acqua.
TvA Notizie del 26.05.2024 TG Completo
VICENZA. ELEMOSINE ALLA MESSA DELLA DOMENICA PER GLI ALLUVIONATI Nelle chiese della diocesi vicentina durante l'offertorio della messa domenicale i sacerdoti hanno lanciato la colletta solidale a favore della popolazione colpita dai danni del maltempo
VICENZA. ARGINI FRANATI E ALBERI NEI FIUMI, “BISOGNA INTERVENIRE” Dai fossati alle rogge, passando per i fiumi, la pulizia e la manutenzione degli argini si dimostrano fondamentali per limitare i danni provocati da alluvioni e bombe d'acqua. Se il terreno cede, se alberi e sterpaglie ostruiscono i canali e i ponti, l'acqua si riversa inevitabilmente su campi, strade, abitazioni. Lo stato di salute delle sponde dei fiumi è particolarmente evidente al Bosco Urbano di Ponte del Quarelo e a Parco Retrone. Gli argini sono in parte ceduti anche a causa della presenza di tane scavate dalle nutrie.
AGUGLIARO.ALLUVIONATI DOPO LA GRANDINATA: “ABBIAMO PERSO TUTTO” Il giorno dopo la tempesta che ha travolto Agugliaro si continua a spalare acqua e grandine. Il piano interrato di una palazzina in via San Bortolo, dove si trova anche un ristorante, è stato completamente sommerso. La pioggia e il ghiaccio hanno distrutto tutto quello che era stato riposto nei garage. Le famiglie si dicono esasperate. Persino i bambini, armati di stivali, aiutano i genitori a ripulire le loro case. In un solo giorno un enorme container è stato riempito di mobili, sedie, bancali, elettrodomestici. La furia dell'acqua ha divorato tutto. La grandine non si è ancora sciolta, anzi si è compattata in grandi cumuli visibili lungo strade, case, giardini. La preoccupazione è che le nuove ondate di maltempo, annunciate dai meteorologi per la prossima settimana, possano provocare ulteriori danni.
AGUGLIARO. GLI AGRICOLTORI: “IL GHIACCIO HA DEVASTATO IL 70 PER CENTO DELLE COLTURE” Il 70 per cento delle coltivazioni agricole del basso vicentino, secondo la stima di Coldiretti, è perso. Le bombe d'acqua, la grandine, l'alluvione hanno sommerso i terreni e distrutto le colture. Se non sono state devastate dai proiettili di ghiaccio, le piantine, nate da poco, sono morte di asfissia. Gli agricoltori, oltre ad aver perso il raccolto, non riescono a lavorare i terreni poiché pregni d'acqua.
ASIAGO. REFERENDUM SUL NUOVO PARROCO, CAPIFAMIGLIA ALLE URNE Domenica alle urne ad Asiago, dove secondo l’’antico diritto di jus patronatus, si vota per la designazione del nuovo parroco che guiderà la parrocchia di San Matteo apostolo in sostituzione di don Roberto Bonomo che dopo 18 anni ad Asiago, e 50 di sacerdozio, si è dimesso per raggiunti limiti di età. Gli asiaghesi devono decidere se accettare o no la proposta fatta dal vescovo di Padova Mons. Claudio Cipolla che ha presentato un unico candidato ovvero don Antonio Guarise, rossanese, 65 anni, attualmente parroco della Conca di Thiene. L’unico seggio, aperto dalle 10 alle 20, è allestito nella sala consiliare del municipio. Convocati ad esprimersi i soli capifamiglia, cioè coloro che anche nell’antichità si riunivano per prendere le decisioni importanti riguardo al governo del paese. Sono in totale 2747, 1700 uomini e 1047 donne. Buonissima l’affluenza fin dall’apertura del seggio. Don Antonio Guarise sembra avere già conquistato il cuore dei suoi futuri parrocchiani.
VICENZA. L'INDUSTRIA 5.0 COGLIE LE SFIDE DELLA ROBOTICA Il mercato che cambia velocemente e l'industria che diventa resiliente mentre A Palazzo Bonin Longare gli imprenditori si interrogano sulle sfide all'orizzonte e lo fanno confrontandosi con esperti dell'Università di Padova. Robotica Collaborativa e Intelligenza Artificiale quanto possono incidere sui processi produttivi, sulle previsioni dei consumi? Robot che collabora con l'uomo e industria 5.0 promettono di trasformare la concezione stessa del lavoro. Le ultime tecnologie offrono vantaggi ma anche rischi sui temi della sicurezza e dell'etica. E poi c' è il problema degli investimenti.
MONTE GRAPPA. IN DIECIMILA SULLA SCIA DI POGACAR PER IL SUPER "BIKE DAY" Più di centomila sabato sui tornanti del Grappa ad applaudire la carovana rosa e l'impresa di Pogacar, oltre diecimila il giorno dopo sui pedali per emulare il fenomeno sloveno che ha staccato tutti nel secondo assalto alla vetta, sigillando il suo trionfo al Giro d'Italia con l'arrivo in solitario sul traguardo nel cuore di Bassano. Se la passione muove i monti, il colpo d'occhio sul Massiccio ne è la riprova: il Monte Grappa Bike Day ha festeggiato così la decima edizione. Per gli amanti delle due ruote, un'altra giornata memorabile, dopo la duplice ascesa del Grappa che è già un pezzo di leggenda. Tra i giovani ora è atteso l'effetto Pogacar, il cannibale gentile che emoziona anche con il gesto della borraccia passata a un bambino. «Quella borraccia - profetizza lo scrittore Fabio Genovesi - ispirerà una nuova generazione di ciclisti».
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.