menu

21.05.2024

SANDRIGO. LAVERDA ROMPE GLI ARGINI: FAMIGLIE EVACUATE, STRADA CHIUSA

Come mostrano molto bene le immagini amatoriali che ci sono state girate da un ascoltatore, intorno alle 14 di questo pomeriggio il torrente Laverda molto ingrossato ha rotto gli argini al confine fra i comuni di Sandrigo e Schiavon. La forza della corrente è evidente, come la grande falla nell'argine. Subito i campi sono stati invasi da una forte piena di acqua e fango che in breve si è riversata anche sulle strade vicine arrivando ad invadere anche la statale ...Marosticana che è stata chiusa da via Chizzalunga a via Piave. Sul posto polizia locale impone deviazioni alternative sulla viabilità minore per gli automobilisti e i mezzi pubblici di Svt.
Nel frattempo la protezione civile sta cercando di raggiungere il punto della rotta dell'argine per dare avvio a lavori di somma urgenza per tentare di contenere i danni.
Per precauzione sono state fatte evacuare circa 25 persone, una decine di famiglie residenti fra via Campialti e via Palmirona minacciate dagli allagamenti che hanno già interessato interrati e piani terra, con danni evidenti. Le persone che hanno lasciato le loro abitazioni non potranno far rientro a casa almeno fino alla serata di domani, sempre che nel frattempo sia possibile bloccare in qualche modo la falla sul Laverda.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, personale del genio civile, carabinierie e polizia locale NordEst Vicentino assieme al sindaco Marica Rigon.

Servizi 21 Maggio 2024

06/12/2024 TvA Notizie

05/12/2024 TvA Notizie

04/12/2024 TvA Notizie

03/12/2024 TvA Notizie

02/12/2024 TvA Notizie

01/12/2024 TvA Notizie

Telegiornali