13.05.2024
Mini naja? Se ne è parlato a lungo sul palco delle autorità durante l'Adunata degli Alpini. L'idea sarebbe di reintrodurre la leva obbligatoria universale di 6 mesi. Iniziativa che trova d'accordo molti vicentini. Il progetto, annunciato da Salvini, ha trovato parere contrario da parte del ministro della Difesa Guido Crosetto: “L'educazione, ha detto, deve venire prima dalla famiglia e dalla scuola”. Un'idea condivisa da tantissime persone è quella di rendere obbligatorio il servizio civile o comunque un servizio militare orientato, ...però, all'educazione civica.
TvA Notizie del 13.05.2024 TG Completo
ADUNATA. VICENZA SFILA DI NOTTE, NON ERA MAI SUCCESSO PRIMA Sono passate le nove e mezzo di sera, dalla curva fra viale Milano e viale Roma compaiono le penne nere di Vicenza. E' già buio e la folla che non ha mollato un attimo accende le telecamere degli smartphone che brillano in quel buio per immortalare il passaggio di padri, fratelli, amici. E' il segnale plastico dell'adunata dei record, dell'adunata del secolo, dell'unica adunata che si ricordi ad essere finita dopo il calar del sole, quel sole che comunque ha scaldato l'atmosfera per tutti i tre giorni della manifestazione. Si è arrivati a sera perchè la partecipazione è stata eccezionale, circa 100 mila persone a sfilare sul percorso e altre 4-500 mila tutto intorno ad assistere. Se qualcuno è mancato sono state le principali cariche dello stato: dal Presidente della Repubblica a quello del Senato fino al Presidente della Camera non si è visto nessuno, assente anche la Presidente del Consiglio.
VICENZA. ARRIVA CITY LIGHTS, IL FESTIVAL DEL POP E DEL BEAT A TEATRO E' stato presentato nei giorni scorsi city lights, il nuovo festival organizzato per il prossimo 8 giugno al teatro comunale di Vicenza e che sarà interamente dedicato agli stessi temi che si ritrovano nella mostra allestita in Basilica Palladiana. Il presidente del teatro comunale, Luca Trivellato parla di un regalo
UNA LEGGE CONTRO I PFAS, PETIZIONE DELLE MAMME Le mamme non pfas chiedono una legge che metta una volta per sempre al bando i pfas. Le mamme e le associazioni ambientaliste che da anni si battono per ottenere giustizia e una normativa che tuteli non solo le popolazioni delle zone rosse hanno chiesto supporto ai sindaci e già 16 amministrazioni comunali hanno approvato una mozione che impegna i comuni ad attivarsi e a sollecitare il Governo
VICENZA. GLI ALPINI LEVANO LE TENDE: “L'ADUNATA PIÙ BELLA DI SEMPRE” Le migliaia di penne nere arrivate a Vicenza per i tre giorni di Adunata già nelle prime ore del mattino hanno levato le tende e sono tornate a casa. Le emozioni però restano forti, tanto che c'è chi avrebbe voluto continuare a festeggiare. Luca, 10 anni, da grande sogna di diventare alpino. Dice che quella di Vicenza è stata l'adunata più bella. Opinione condivisa da tantissime penne nere. L'elicottero militare si alza in volo e lascia la cittadella dell'Esercito. Numeri da record anche quelli legati ai visitatori a Campo Marzo. Gli organizzatori e i volontari alpini hanno lavorato tutta la notte per sistemare la città: dai parcheggi all'ex foro boario, da parco della pace alle palestre delle scuole.
VICENZA. 3000 RICHIESTE DI AIUTO ALL'OSPEDALE E UNA NASCITA Mille chiamate in dieci ore. Grande lavoro per i sanitari del Suem 118, alle prese anche con un parto in zona rossa. Tantissimi malori per il caldo. La stazione è stata presa d'assalto da una enorme folla di passeggeri. Un alpino di Savona in terapia intensiva, allietato dalla fanfara
VICENZA. MINI NAJA? PIÙ SÌ CHE NO AL RITORNO DELLA LEVA MILITARE Mini naja? Se ne è parlato a lungo sul palco delle autorità durante l'Adunata degli Alpini. L'idea sarebbe di reintrodurre la leva obbligatoria universale di 6 mesi. Iniziativa che trova d'accordo molti vicentini. Il progetto, annunciato da Salvini, ha trovato parere contrario da parte del ministro della Difesa Guido Crosetto: “L'educazione, ha detto, deve venire prima dalla famiglia e dalla scuola”. Un'idea condivisa da tantissime persone è quella di rendere obbligatorio il servizio civile o comunque un servizio militare orientato, però, all'educazione civica.
VICENZA. MIGRANTI. EMERGENZA ALLOGGI, SOLO CAMERE IN AFFITTO 130 migranti accolti nel 2023. Il centro Astalli è ora n attesa del nuovo bando dalla prefettura e intanto è partita la caccia agli alloggi, vera emergenza in provincia e in città dove si registra la nuova tendenza ad affittare stanze anziché appartamenti
VICENZA. CAPPELLI PERSI ALL’ADUNATA, APPELLO DELL’ALPINO TERREMOTATO Per un alpino perdere il cappello con la piuma può rappresentare una grande disavventura, perchè ogni copri capo ha una sua storia ,che ricorda l'impegno, le partecipazioni alle adunate, la vita militare. Questo appello arriva direttamente da l'Aquila. A lanciarlo è Gianfranco che per tre giorni ha preso parte alla grande festa di Vicenza e che si è reso conto soltanto sulla strada di ritorno che il suo copricapo era scomparso.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.