TvA Notizie del 07.05.2024 TG Completo
VICENZA. ADUNATA, TIRATORI SCELTI SUI TETTI PER GARANTIRE LA SICUREZZA Tiratori scelti sui tetti di Vicenza. L'Adunata degli Alpini sarà presidiata anche dall'alto. Nuclei operativi speciali sono stati chiamati a garantire la sicurezza durante la tre giorni delle Penne Nere. Forte, dunque, la sinergia tra le forze dell'ordine che continuano a lavorare per la sicurezza di chi parteciperà all'Adunata. Non solo: da venerdì a domenica in Piazza Biade e in Piazza de Gasperi saranno attivi, giorno e notte, uffici mobili della questura che consentiranno di presentare eventuali denunce per qualsiasi tipo di reato avvenuto durante la manifestazione.
VICENZA. CINGOLATI E LA BOMBA OLD LADY. CITTADELLA ALPINA ALLESTITA La pioggia non frena i preparativi per l'Adunata. A Campo Marzo la cittadella degli Alpini è in piena fase di allestimento. Nel pomeriggio arrivata la bomba Old Lady. Quest'anno si festeggia il decennale del suo disinnesco
FORMICHE NEI PIATTI SERVITI A SCUOLA, MENSA CHIUSA Blitz della Guardia di finanza in una cooperativa sociale di catering per mense scolastiche dopo la segnalazione di alcune anomalie tra cui insetti e muffe. Nelle cucine trovata una situazione igienico sanitaria non regolare, identificati anche 2 lavoratori che sarebbero "in nero".
BUS NAVETTA, 2 MILA CORSE PER LE PENNE NERE In vista del fine settimana dell'adunata il trasporto pubblico si modifica. Stampato un libretto con orari e percorsi dedicati a chi vuole raggiungere ela città con gli autobus. Schierato nei punti strategici personale per fornire informazioni agli utenti. Bus extraurbani bloccati alle porte della città e bus navetta per raggiungere il centro. Park Circoli sarà aperto h24.
LONGARE. NASCE LA CASERMA MIOTTO, L’ALPINO CADUTO IN AFGHANISTAN Scarificare la propria vita per la pace e la libertà. Erano questi i valori di Matteo Miotto. 24 anni, alpino di Thiene, il 31 dicembre 2010 è caduto in missione in Afghanistan. La sua forza ed il suo coraggio hanno ispirato moltissimi militari, che hanno deciso di intitolare proprio a lui la caserma di Longare. Alla cerimonia erano presenti anche i genitori di Matteo. La gratitudine e la gioia nel vedere ricordato il loro figlio si mescola, inevitabilmente, al dolore e ai ricordi.
VICENZA. IL ROBOT DALLE BRACCIA UMANE PUÒ SOSTITUIRE IL CHIRURGO Si chiama Robot collaborativo. Un'azienda di Quinto vicentino lo ha donato agli studenti dell'Its Meccatronico che hanno già progettato un'applicazione utile in sala operatoria
VENETO. PEDEMONTE SCRIVE A ZAIA: “VOGLIAMO TORNARE TRENTINI” Pedemonte e l’ex comune di Casotto, nella valle dell’Astico, non demordono e ribadiscono la loro volontà di tornare a far parte della provincia autonoma di Trento: lo fanno attraverso una lettera inviata al governatore Luca Zaia, al quale si chiede di dare parere favorevole a questa transizione attesa da anni, e ufficializzata anche in un referendum popolare del 2008.
ALTO VICENTINO. SMALTIMENTO DELL’OLIO DOMESTICO: SI CAMBIA IN 26 COMUNI In 26 Comuni dell’Alto Vicentino cambiano le modalità di smaltimento dell’olio vegetale esausto. E’ la rivoluzione avviata da Alto Vicentino Ambiente, con il nuovo metodo di raccolta che ha l’obiettivo di favorire il recupero del rifiuto e il suo riutilizzo per la produzione di biodiesel, garantendo anche una maggior pulizia dei luoghi di raccolta. Ma cosa cambia? Per quasi 154 mila abitanti nei territori dell’Alto Vicentino, non sarà più possibile conferire l'olio sfuso nei contenitori stradali. Invece, i cittadini dovranno, a casa propria, inserire l’olio esausto in una bottiglia di plastica e chiuderla bene. Dopo di che, depositare la bottiglia piena d’olio nel nuovo contenitore stradale di colore giallo, che prenderà il posto dei vecchi contenitori verdi. Questa nuova pratica, già adottata con successo da altre municipalizzate, mira a ridurre i furti di olio vegetale, a evitare sversamenti di materiali non conformi all’interno del contenitore e a mantenere più pulite le aree circostanti, con evidenti miglioramenti sia sul fronte ambientale che della capacità di recupero del rifiuto. Non appena i cittadini vedranno il contenitore giallo al posto di quello verde, potranno iniziare a conferire l’olio esausto imbottigliato. Il cambio di contenitori sul territorio è iniziato questa settimana e si concluderà a inizio giugno. Una mappa dettagliata dei 64 punti di raccolta è già disponibile online sul sito di AVA, con le esatte ubicazioni dei contenitori nei vari comuni. Questo aiuterà i cittadini a localizzare facilmente i punti di raccolta più vicini.
ARZIGNANO. CALCIO. ARZIGNAN0: “ADAGIATI SUGLI ALLORI, ORA LOTTARE” Lottare è la parola d'ordine per l'Arzignano. Il presidente Chilese, conquistata la salvezza, rimprovera la squadra di essersi adagiata sugli allori
VICENZA. “ALCUNI STUDENTI AVEVANO NOTATO CHE IL CIBO ERA STRANO” Indignazione e preoccupazione. E' questa la reazione dei genitori alla notizia che alla scuola Maffei i loro figli si sono trovati sul piatto torte con formiche e pane ammuffito. Sarebbero stati proprio alcuni studenti ad accorgersi che il cibo che gli veniva servito in mensa aveva qualcosa di strano. Proprio grazie alle segnalazioni dei ragazzi è stato possibile accertare le irregolarità della cooperativa che preparava i pasti. La dirigente si è detta estranea a quanto stava accadendo all'interno della mensa scolastica.Anche i docenti sono rimasti scioccati dalla notizia.
VICENZA. ALPINI IN MARCIA PER LA PACE: A PIEDI PER 160 CHILOMETRI Una marcia di 160 chilometri, facendo tappa nelle sedi Ana di Lombardia e Veneto, per raggiungere Vicenza in tempo per l’adunata. E’ l’impresa che vede protagonisti una ventina di alpini partiti a piedi lo scorso sabato da Sarnico: zaino in spalla e maglietta gialle con impresso il logo dell’adunata che quest’anno avrà proprio il significato della pace, un messaggio che le penne nere bergamasche stanno portando lungo tutto il percorso che li porterà a Vicenza nella mattinata di venerdì. Un gruppo super affiatato e anche parecchio allenato che ogni giorno marcia per circa 30 chilometri, oggi la tappa che li ha portati a Montichiari e alla chiesetta di Centenaro, dove gli alpini sono stati accolti dal parroco con una benedizione speciale.
VICENZA. FURTO AL VILLAGGIO ALPINO, RUBATI SALAMI E BIRRE Ancora prima di essere inaugurato ufficialmente è stato preso di mira dai ladri. Nella serata di lunedì alcuni ignoti hanno colpito una casetta degli alpini posizionata in centro città facendo sparire generi alimentari e alcune birre. A segnalare alla polizia quanto accaduto sono state proprio le penne nere. Un bottino magro mentre più consistenti sono stati i danni.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.