01.03.2024
L’austero Salone della Basilica Palladiana si riempie di colore, plastica, visionarietà.
Pop Beat Liberi di Sognare, fino al 30 giugno due decenni di arte, due movimenti che hanno accompagnato la leggerezza e la propositività sociale di quegli anni.
La mostra è curata per il Comune di Vicenza e Silvana editoriale dall’artista Roberto Floreani
TvA Notizie del 01.03.2024 TG Completo
L'ACQUA SI RITIRA DALLE RISAIE DI GRUMOLO L'acqua dei corsi d'acqua tracimati finita anche nelle risaie sta tornando da dove era partita. Sono 900 i metri cubi d'acqua che i piccoli bacini a sud di Grumolo delle Abbadesse hanno catturato durante questi giorni di alluvione, salvando buona parte dl paese. Dietro gli impianti sportivi è entrato in funzione il bacino che raccoglie le acque dello scolo Riale, un'opera idraulica salvavita indispensabile in questa emergenza maltempo.
VICENZA. VIAGGIO LUNGO LA DIOMA: “ARGINI CROLLATI, ABBIAMO PAURA” Non appena il livello della roggia si è abbassato, le nutrie sono tornate nelle loro tane. E' successo, in queste ore, nella roggia Dioma. Affluente del Retrone, il corso d'acqua con la recente alluvione è esondato. Le aziende di viale dell'Industria, via dell'Edilizia e via della Tecnica sono state travolte dalla forza dell'acqua. Il nostro viaggio, lungo la Dioma, è cominciato proprio nella zona industriale di Vicenza Ovest: una delle più colpite dall'inondazione. Lo stato di salute degli argini non è dei migliori. In parte sono crollati, in altri punti sono stati divorati dalle nutrie. Il maltempo previsto per il fine settimana tiene in stato di allerta le aziende che si affacciano sulla Dioma. Seguendo il corso della roggia, arriviamo infine in via Enrico Fermi. Il sottopasso ciclopedonale è ancora allagato. Poco distante la roggia Dioma. Vicino, un bosco igrofilo che dovrebbe garantire, attraverso le piante, un assorbimento più veloce dell'acqua. Tutto questo, però, non sembra essere bastato ad evitare gli allagamenti.
VICENZA. SCONTRI AL CORTEO ANTI ISRAELE, DENUNCIATI 17 ATTIVISTI Scattano 17 denunce per gli scontri avvenuti il 20 gennaio tra manifestanti e polizia nel corso del corteo anti israele avvenuto durante la Fiera dell'Oro. Nel corso degli scontri 11 agenti erano rimasti feriti. Il numero dei denunciati è destinato a salire.
VICENZA. UNA RACCOLTA FONDI PER LA GIOVANE FAMIGLIA ALLUVIONATA Si sono ritrovati con la casa completamente allagata. Hanno dovuto buttare mobili ed elettrodomestici. Una giovane coppia vicentina è disperata. Gli amici li hanno aiutati a ripulire tutto e hanno attivato una raccolta fondi per aiutare la giovane famiglia a ripartire.
VICENZA. LA BASILICA SI RIEMPIE DI ARTE E COLORE: APERTA “POP BEAT” L’austero Salone della Basilica Palladiana si riempie di colore, plastica, visionarietà. Pop Beat Liberi di Sognare, fino al 30 giugno due decenni di arte, due movimenti che hanno accompagnato la leggerezza e la propositività sociale di quegli anni. La mostra è curata per il Comune di Vicenza e Silvana editoriale dall’artista Roberto Floreani
VICENZA. ISOLATI PER 3 GIORNI DA ACQUA E FANGO: “ORA UN NUOVO INIZIO” Dopo tre giorni isolati in casa a causa dell'alluvione, Renzo e la sua famiglia posso finalmente uscire. Lo fanno solo per acquistare quanto necessario a ristabilire una situazione di normalità. L'acqua e il fango si sono insinuati in tutte le stanze della loro abitazione in via Breganzola, tra Vicenza e Arcugnano. Frigoriferi, sedie, mobili... tutto è da buttare. Forte la demoralizzazione. Ancora difficile, per la famiglia, fare una stima dei danni. La pioggia, intanto, continua a scendere. I campi vicini alla loro casa sono sommersi e appaiono come dei laghi.
VICENZA. L'UNIVERSITÀ APRE L'ANNO DI STUDI NEL NOME DI IDA FILIACI Istanti di commozione al polo universitario di viale Margherita durante la cerimonia con cui la Fondazione Studi Universitari ha voluto dedicare l'anno di attività a una imprenditrice illuminata Ida Filiaci
VICENZA. ALLUVIONE, DANNI INGENTI. SERVE UNA SOLUZIONE PER IL RETRONE Le quasi 3mila persone finite sott’acqua a Vicenza proseguono l’ingrato lavoro di sistemazione di case, scantinati, giardini, provando a salvare qualcosa ma apprestandosi a dire addio a oggetti, mobili, ricordi.
OVEST VICENTINO. LE COLLINE SI SBRICIOLANO: CONTINUANO LE FRANE Da Recoaro a Chiuppano le colline continuano a cedere. E si registrano nuove frane nell'alto vicentino.
VICENZA. LO SFORZO DEGLI AGRICOLTORI HA SALVATO LA CITTÀ DALL'ACQUA È stato il via libera delle aziende agricole all'apertura dei canali a salvare Vicenza dall'incubo dell'alluvione. Tecnicamente un'esondazione controllata. Inondando le campagne la portata dei corsi d'acqua è diminuita e la minaccia è calata. Ma non è a costo zero per le imprese poiché potrebbe rendere più difficoltose le semine primaverili
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.