29.02.2024
L'elicottero dei Carabinieri decolla dall'aeroporto Ferrarin di Thiene. Si alza in volo e ci regala immagini esclusive di Vicenza dall'alto. La prima tappa è il bacino di laminazione di Caldogno. Una enorme vasca che ha permesso di salvare gran parte del capoluogo dal rischio inondazione. L'aeromobile sorvola, poi, la caserma Del Din e Parco della Pace, dove si è accumulata moltissima acqua. Con la sua telecamera il nostro operatore Mirco Longhi è riuscito a catturare anche le immagini dell'autostrada A4: ...la lunga striscia di asfalto sembra galleggiare tra due enormi laghi. Poi, Arcugnano. Il velivolo AB-412 si sposta, infine, in zona stadio e sorvola il centro storico. Uno spiraglio di luce arriva da piazza dei Signori dove è stato allestito il mercato settimanale. Un'immagine simbolo del desiderio di Vicenza di ritornare alla normalità.
TvA Notizie del 29.02.2024 TG Completo
LE COLLINE SI FRANTUMANO, SPAVENTANO LE FRANE A Cornedo una frana fa crollare parte di una carreggiata, in direzione di un'azienda che si trova a valle. Isolate alcune famiglie e un maneggio. Via Strambay, , in zona San Martino, è divisa in due. Percorrerla è vietato. Si tratta della frana più grave di questa ultima emergenza. La pioggia ha sgretolato la roccia che sosteneva l'asfalto. Isolate alcune famiglie e un maneggio.
ARCUGNANO. IL LAGO È TRACIMATO, A FIMON I CIGNI NUOTANO IN CAMPAGNA Lago... anzi, Laghi di Fimon. La pioggia caduta negli ultimi giorni ha provocato un brusco innalzamento del livello dello specchio d'acqua che è tracimato. Tutte le campagne limitrofe sono state invase i cigni nuotano in quelli che, fino a tre giorni fa, erano campi agricoli. Non solo i terreni sono sovraccarichi di acqua che ristagna. I pozzetti e i tombini sono intasati e non permettono alla pioggia di defluire. La fauna ittica del Lago di Fimon si è riversata sui campi vicini. Non appena l'acqua si ritirerà, in quei terreni non resterà che un cimitero di pesci.
VIALE SANT'AGOSTINO, CASE TRAVOLTE DALL'ACQUA E DAL FANGO Nell'area agricola di viale Sant'Agostino rimangono dei veri e propri laghi d'acqua a ridosso di aree produttive e abitazioni ancora con invase dal fango. Ceduti pezzi di sponda della Dioma nell'area industriale di Vicenza.
VICENZA. MUCCHI DI RIFIUTI FUORI DALLO STADIO, RABBIA DEGLI ALLUVIONATI Lacrime mescolate alla rabbia. Il sentimento di tristezza e frustrazione che prova Cristina è condiviso anche da tante altre persone che, in zona stadio, hanno un un'associazione, un negozio, un hotel. L'acqua si è insinuata dovunque, nessuno è stato risparmiato. Proprio sotto il Menti si trovano numerose associazioni, tra cui Agendo. Si tratta di un gruppo di genitori che ha dato vita ad uno spazio dedicato ai bambini e ai ragazzi con la sindrome di down. Uno spazio dove è possibile imparare un mestiere, sperimentando vari laboratori. I sogni e le ambizioni dei ragazzi e dei volontari sono però stati, almeno momentaneamente, spazzati via dalla forza dell'acqua. Ripartire: è questo l'obiettivo di chi vive o ha un'attività vicino allo stadio, una delle zone più colpite dal maltempo. Persino il manto verde del Menti era stato travolto dall'acqua. Molte case sono rimaste senza elettricità. Alcuni hotel sono stati evacuati.
ANIMALI SALVATI DALL'ALLUVIONE GRAZIE AI VOLONTARI Ricci, caprioli, uccelli selvatici. Gli animali sono stati portati in salvo. L'enorme parco del Cras a Villabalzana si è trasformato in un conca. Il maltempo non ha risparmiato neanche le colline di Arcugnano. Al lavoro per due giorni i volontari che hanno portato in luoghi sicuri e asciutti gli animali selvatici in cattività, quelli già feriti o recuperati che nel centro vengono curati e riportati in natura.
VICENZA. IL FIUME CANCELLA UN PARCHEGGIO E INGHIOTTE I GARAGE Rimane critica la situazione lungo viale Fusinato a Vicenza. Il parcheggio di un condominio è stato spazzato via dal fiume e il palazzo è lambito dall'acqua. Garage allagati e rabbia dei residenti.
VICENZA. CAMPI E PARCHI DIVENTANO LAGHI: L'ALLUVIONE VISTA DALL'ALTO L'elicottero dei Carabinieri decolla dall'aeroporto Ferrarin di Thiene. Si alza in volo e ci regala immagini esclusive di Vicenza dall'alto. La prima tappa è il bacino di laminazione di Caldogno. Una enorme vasca che ha permesso di salvare gran parte del capoluogo dal rischio inondazione. L'aeromobile sorvola, poi, la caserma Del Din e Parco della Pace, dove si è accumulata moltissima acqua. Con la sua telecamera il nostro operatore Mirco Longhi è riuscito a catturare anche le immagini dell'autostrada A4: la lunga striscia di asfalto sembra galleggiare tra due enormi laghi. Poi, Arcugnano. Il velivolo AB-412 si sposta, infine, in zona stadio e sorvola il centro storico. Uno spiraglio di luce arriva da piazza dei Signori dove è stato allestito il mercato settimanale. Un'immagine simbolo del desiderio di Vicenza di ritornare alla normalità.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.