20.02.2024
Iscrizioni scolastiche in calo, rispetto all'anno scorso si registrano 763 alunni in meno. E da settembre scattano gli accorpamenti che coinvolgono quattro istituti comprensivi.
Per i presidi c'è l'incognita del futuro. Intanto è allo studio l'ipotesi di istituire un'unica segreteria
TvA Notizie del 20.02.2024 TG Completo
ADDIO ALL’INVERNO A RECOARO, TORNA LA CHIAMATA DI MARZO A Recoaro Terme si respira già aria di primavera. Dopo sei anni, domenica 25 febbraio torna la Chiamata di Marzo. L’evento biennale più atteso. Un salto indietro nel tempo. Tra le contrade rivive l’antica cultura contadina e rurale. Gli antichi mestieri, le usanze, le leggende che da sempre impegna il territorio della Conca di Smeraldo. 1600 figuranti in sfilata, 70 carri. 90 volontari in campo per garantire la sicurezza.
VICENZA. SMOG FUORI LEGGE, AUMENTANO BRONCHITI E RAUCEDINI Pm10 alle stelle. I rilevamenti delle colonnine Arpav registrano concetrazioni elevate di polveri sottili. Siamo ancora al livello arancione. Del resto la qualità dell'aria continua a peggiorare in tutta la pianura padana. E il rischio per la salute cresce sia per gli anziani che per i bambini. Il comune intanto mette in campo l'operazione lavaggio strade.
VICENZA. SI ROMPONO I FRENI DELLA BICI E SI SCHIANTA SU UN TORNANTE Gravissimo incidente a Monteviale. Un 19enne si è schiantato in discesa con la sua bici contro un cartello stradale e poi sul muro di una casa. All'origine dello schianto forse la rottura dei freni della sua due ruote.
VICENZA. PRODUZIONE INDUSTRIALE IN CALO, OCCUPAZIONE A RISCHIO Nel 2023 la produzione va in campo negativo, con – 2,8 %. È la prima volta dopo il Covid. E' l'allarme lanciato da Confindustria Vicenza. Il tessuto industriale della provincia, uno dei principali centri dell'economia manifatturiera europea e terza provincia italiana per export, prima per quanto riguarda l’export pro capite, rivela i dati della propria analisi congiunturale in riferimento all’ultimo trimestre del 2023, che confermano quanto già preventivato in corso d’anno. La presidente di Confindustria Vicenza, Laura Dalla Vecchia, richiama ora l’attenzione sulla cruciale necessità di coesione europea e di un supporto istituzionale efficace, perché l’Italia, forte della seconda manifattura europea e con la prima, quella tedesca, in recessione, deve decidere di assumere un ruolo di leadership. L’appello allora va dritto all’Europa.
VICENZA. SCUOLE PREOCCUPATE: ISCRIZIONI IN CALO, 763 ALUNNI IN MENO Iscrizioni scolastiche in calo, rispetto all'anno scorso si registrano 763 alunni in meno. E da settembre scattano gli accorpamenti che coinvolgono quattro istituti comprensivi. Per i presidi c'è l'incognita del futuro. Intanto è allo studio l'ipotesi di istituire un'unica segreteria
VICENZA. IL MINISTRO SALVINI SFIDA I SINDACI, GIRO DI VITE SUGLI AUTOVELOX Le multe e i tanto odiati occhi elettronici, croce degli automobilisti, abbattuti negli ultimi mesi da fleximan, e dai suoi seguaci. Ora interviene anche il leader della Lega, nonché ministro alle infrastrutture, Matteo Salvini, con un post sui social per denunciare la giungla degli autovelox, spesso utilizzati come bancomat. Salvini rilancia la sua battaglia contro quelli che definisce "autovelox fai da te". E lo fa all’indomani della pubblicazione dei dati relativi alle multe stradali: oltre 1,5 miliardo in Italia, 6,2 milioni a Vicenza. I rilevatori dice "sono utili nei punti e nelle strade più a rischio, ma non possono essere piazzati ovunque, senza alcuna motivazione di sicurezza". E così scatta un vero e proprio giro di vite sugli occhi elettronici: saranno vietati sotto i 50 chilometri orari, ovvero nelle tanto discusse zone 30. Il ministro Salvini sfida così i sindaci. Il decreto sarà adottato entro un mese.
VICENZA. LA BASILICA PREPARA GLI SPAZI PER QUADRI, ALBERI E GIRAFFE Il Salone della Basilica attende le opere, quadri e sculture, e intanto prende forma l’allestimento che le ospiterà e valorizzerà dal 2 marzo in Pop/Beat- Italia 1960-1979. Liberi di sognare. Per ora è tutto su carta, quella tenuta in mano dal curatore Roberto Floierani, che osserva il work in progress. E ci racconta che Pop e Beat, i due movimenti protagonisti della rassegna, avranno ciascuno la loro rappresentazione. Alcune delle opere sono state svelate: firme di Renato Mambor, Umberto Bignardi, Gino Marotta, Mario Schifano, Bruno Di Bello. E poi come annunciato alberi e giraffe giganti.
VALDASTICO. TORNA IL MEDICO CONTESTATO, IL SINDACO MURA L’AMBULATORIO L’Ulss 7 Pedemontana ha assegnato il medico di base a Valdastico, si tratta di Jamal Basal, che aveva seguito il territorio fino alla scorsa primavera quando era stato al centro di aspre diatribe con l’amministrazione comunale. Il sindaco non accetta la scelta dell’Ulss e mura gli accessi dell’ambulatorio comunale.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.