17.02.2024
Tre tentativi di spaccate, due falliti e uno riuscito. Il tutto avvenuto all'alba lungo Corso Fogazzaro. I furti delle ultime settimane, in città, sembrano avere un filo in comune: gli autori dei reati sono minorenni. L'ultima spaccata, in ordine di tempo, è avvenuta alle prime ore del mattino alla Jeanseria San Lorenzo. Un giovane, probabilmente tossicodipendente, ha distrutto la vetrina utilizzando un mattone. Dopo essere entrato nel negozio ha scelto nuovi vestiti, si è cambiato, ha rubato le poche banconote ...che ha trovato e se ne è andato. Sul posto, però, c'era la Polizia che lo ha fermato e condotto in questura: sarebbe proprio lui l'autore di altri furti e spaccate avvenuti nei giorni scorsi in centro storico. Quella che sembrava un'escalation di criminalità sembra dimostrarsi quasi un vandalismo da parte di ragazzini alla ricerca di spiccioli.
TvA Notizie del 17.02.2024 TG Completo
VICENZA. L’ADUNATA SI APRIRÀ IN PIAZZA DEI SIGNORI, SCUOLE CHIUSE IL SABATO Sarà il cuore della città ad ospitare la cerimonia d’apertura delle penne nere. Il solenne alzabandiera in Piazza dei Signori venerdì 10 maggio darà così il via alla 95esima adunata degli alpini. Tricolori tra le vie e le piazze, adornata la Basilica Palladiana. Vicenza rivivrà l’emozione di 33 anni fa. Il grande evento prende forma, ora sotto la regia dell’unità di progetto alpini 2024. Una grande macchina organizzativa che si occuperà di definire tutti i dettagli, pronti ad accogliere le oltre 500 mila persone attese dal 10 al 12 maggio. Intanto si definiscono i dettagli: scuole chiuse il sabato e forse anche il venerdì.
QUINTO. APPARTAMENTI A SOQQUADRO. SERATE DI PAURA A QUINTO Raffica di furti a Quinto Vicentino, concentrati in pochi giorni e nello stesso quartiere. L'ultimo episodio ieri sera quando il ladro si è trovato davanti la padrona di casa. Viale Stati Uniti, XXV Aprile, Due Giugno le strade prescelte dai ladri. Il sindaco Stefano Ferrrini mette in guardia i suoi concittadini raccomandando la massima attenzione. E mercoledi 21 febbraio alle 20.45 in programma un incontro pubblico alle ex scuole elementari di Valproto
VICENZA. SANITÀ. STOP AI MEDICI GETTONISTI, LA REGIONE BLOCCA LE COOP Sanità. La Regione con una delibera mette in campo un provvedimento per bloccare il ricorso ai medici gettonisti attraverso l'utilizzo delle cooperative. Una modalità che era esplosa durante il covid. E fissa delle tariffe per i turni coperti d ai medici esterni chiamati direttamente dalle Ulss. Fine dunque dei gettonisti in Veneto entro il 2024, a dirlo è la delibera regionale. Da oggi le aziende sanitarie potranno avere personale esterno ma senza più passare dalla cooperativa.
VICENZA. ONDATA DI FURTI: GLI AUTORI DELLE SPACCATE SONO MINORENNI Tre tentativi di spaccate, due falliti e uno riuscito. Il tutto avvenuto all'alba lungo Corso Fogazzaro. I furti delle ultime settimane, in città, sembrano avere un filo in comune: gli autori dei reati sono minorenni. L'ultima spaccata, in ordine di tempo, è avvenuta alle prime ore del mattino alla Jeanseria San Lorenzo. Un giovane, probabilmente tossicodipendente, ha distrutto la vetrina utilizzando un mattone. Dopo essere entrato nel negozio ha scelto nuovi vestiti, si è cambiato, ha rubato le poche banconote che ha trovato e se ne è andato. Sul posto, però, c'era la Polizia che lo ha fermato e condotto in questura: sarebbe proprio lui l'autore di altri furti e spaccate avvenuti nei giorni scorsi in centro storico. Quella che sembrava un'escalation di criminalità sembra dimostrarsi quasi un vandalismo da parte di ragazzini alla ricerca di spiccioli.
VICENZA. NEBBIA E CALDO IN ANTICIPO, L’ARIA DIVENTA IRRESPIRABILE Il risveglio sotto una fittissima coltre di nebbia, poi sole e caldo. È il meteo pazzo di questo febbraio. Unica costante: Vicenza soffoca nella morsa dello smog e l’aria è sempre più irrespirabile. Le temperature tornano infatti a salire: alle ore 13 si toccano i 18 gradi. Sole e caldo fanno sbocciare le mimose con quasi un mese d’anticipo. Sembra già primavera, ma siamo in pieno inverno. L’aria è malata, sempre più irrespirabile. Dopo qualche giorno di tregua, la colonnina di rilevamento del quartiere Italia torna a superare il limite: 85 microgrammi per metro cubo d’aria, la sentenza delle ultime ore. Si accende così il semaforo arancione, con il relativo blocco dei veicoli più inquinanti. Stop a tutti i veicoli invece domenica in occasione della giornata ecologica.
NOVENTA. IL GARAGE PRENDE FUOCO, FAMIGLIA INTOSSICATA Paura in via De Gasperi, a Noventa Vicentina, dove poco prima delle 11 è scoppiato un incendio all'interno di un garage al piano terra di una palazzina. Il proprietario, che vive nell'appartamento proprio sopra il box auto, non si sarebbe accorto subito del rogo. Lui e la sua famiglia, in attesa dell'arrivo dei vigili del fuoco, nel tentativo di domare le fiamme hanno inalato del fumo e sono stati trasportati, per accertamenti, in ospedale. L'odore pungente di bruciato è stato avvertito anche dai vicini di casa che si sono precipitati in strada. Il soggiorno dell'appartamento interessato dall'incendio era risultato inagibile. Il tetto del garage è in parte esploso. In via De Gasperi, oltre ai pompieri di Lonigo, è intervenuta anche la Polizia Locale. Ancora ignota la causa dell'incendio.
VICENZA. EROI E DIVINITÀ DELL'ILIADE SECONDO SAMMY BASSO Nel salone d'onore del Museo civico di Palazzo Chiericati, è stato presentato il libro "Antenorea" di Sammy Basso. Sarà l'occasione per incontrare questo grande uomo, esempio di forza e di speranza, che ha scritto una sua versione della storia delle storie, l'Iliade. In “Antenorea – il consigliere di Priamo” (Ronzani Editore) Sammy compie una riuscitissima operazione culturale di divulgazione.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.