08.02.2024
Sono stati lunghi anni di abbandono per la struttura di via Bachelet. Il centro diurno per anziani era stato chiuso con il covid nel 2019 e durante la pandemia le porte
sono rimaste inlucchettate. Per il quartiere l'edificio dimenticato rischiava si trasformarsi in rifugio per sbandati. Ora finalmente la situazione si sblocca. Al via
lavori di ristrutturazione. I camion dei traslochi sono già nel cortile e dal 19 febbraio
il centro, gestito da Ipab attraverso Ipark, sarà pronto ...a ricevere i primi ospiti
TvA Notizie del 08.02.2024 TG Completo
MONTECCHIO. IL GALLO APOLLO DIVENTA LA MASCOTTE DEI COMMERCIANTI Apollo è un gallo che si aggira per le vie di Alte all'alba. E' curioso, simpatico ed è diventato la mascotte dei commercianti di viale Ceccato .
VICENZA. RIAPRE IL CENTRO ANZIANI DOPO 4 ANNI DI ABBANDONO Sono stati lunghi anni di abbandono per la struttura di via Bachelet. Il centro diurno per anziani era stato chiuso con il covid nel 2019 e durante la pandemia le porte sono rimaste inlucchettate. Per il quartiere l'edificio dimenticato rischiava si trasformarsi in rifugio per sbandati. Ora finalmente la situazione si sblocca. Al via lavori di ristrutturazione. I camion dei traslochi sono già nel cortile e dal 19 febbraio il centro, gestito da Ipab attraverso Ipark, sarà pronto a ricevere i primi ospiti
VICENZA. ORAFO RAPINATO E FERITO ALLA TESTA, BANDITI IN FUGA Sono stati attimi di vero terrore quelli vissuti, nel tardo pomeriggio di mercoledì, da un orafo vicentino. L'uomo, che ha il suo ufficio in una palazzina di via Bedin, a Vicenza, mentre stava caricando nel baule della sua auto del materiale prezioso è stato aggredito da almeno due banditi. Quando la vittima ha cercato di reagire i malviventi hanno esploso un colpo di pistola, una scacciacani, per poi colpite l'uomo alla testa con il calcio dell'arma. Una scena alla quale hanno assistito numerosi residenti. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri e i medici del Suem che hanno soccorso la vittima. Il giorno dopo l'aggressione i condòmini si confrontano tra loro: hanno paura, si sentono indifesi. Osservano, in silenzio, la lunga scia di sangue. I malviventi sarebbero entrati dal parco giochi di Viale Fiume che confina proprio con la palazzina dove è avvenuta la rapina.
VICENZA. SMOG TRE VOLTE OLTRE IL LIMITE, IL VENETO È MAGLIA NERA La pianura padana sotto una fittissima coltre di nebbia. Vicenza soffoca nella morsa dello smog. E non c’è tregua. Le ultime ore, le più nere: 144 microgrammi per metro cubo d’aria. Tre volte in più rispetto al limite consentito, ovvero 50 microgrammi. È l’undicesimo giorno consecutivo fuori legge, venti dall’inizio dell’anno, in appena 40 giorni. Praticamente a Vicenza si respira male un giorno su due. Una fotografia sempre più buia confermata ora dal report annuale Mal’aria di legambiente. Tra le 18 città maglia nera, cinque sono venete, e tra i primi posti. Vicenza è nona, con 53 giorni di sforamento nel 2023 di pm 10. Va molto peggio per le pm 2.5: il capoluogo berico è secondo in Italia.
BRENDOLA. MINACCE E VANDALISMI IN PIAZZA, PIOVONO LE SEGNALAZIONI Dopo la denuncia dei ristoratori di piazza del Popola a Brendola, alcuni cittadini hanno segnalato al sindaco di essere vittime da mesi forse dello stesso vandalo che continua ad agire di notte. In arrivo le telecamere.
NANTO. VITTIMA DI UN INCIDENTE, ATTESTATO DELL'UNIVERSITÀ A VALENTINA Dopo la laurea alla memoria conferita a Giulia Checchettin, studentessa dell'Università di Padova vittima di femminicidio, l'ateneo Patavino ha deciso di assegnare un riconoscimento postumo anche a Valentina Cracco. La 21enne di Nanto ha perso la vita in un drammatico incidente stradale, avvenuto il giorno di Ferragosto. Anche lei, come Giulia, studiava all'Università di Padova. Frequentava il primo anno di Biologia ed aveva ottenuto ottimi risultati.
VICENZA. DEMOLITO IL COVO DI SBANDATI, SORGERÀ UNA NUOVA PALAZZINA Via Mameli 42, a due passi dal centro città. Svetta un condominio abbandonato, mai concluso, lì da oltre dodici anni, tra le erbacce altissime. Dentro il covo, di sbandati e tossicodipendenti. Giacigli, coperte, cartoni, sporcizia e siringhe. Un mattone e una lastra d’acciaio come sedia, un altarino per appoggiare la droga, tutto è stato lasciato lì. Tutto intorno vestiti appoggiati sulle finestre. Bottiglie accatastate ovunque. Una scena che racconta l’ennesima situazione di degrado alle porte della città. Una pagina che ben presto sarà murata. Un buco nero che ora risplenderà di nuovo. In due settimane quell’edificio sarà demolito e lì sorgeranno degli appartamenti. “Riqualificazione urbana… iniziamo da qui!”. Il motto della Nicoletti Costruzioni. L’impresa darà di nuovo dignità a quella zona della città, da anni sotto scacco di degrado e sbandati.
VICENZA. TROPPI MORTI IN CELLA. “ ORMAI SIAMO AI CARCERICIDI” Atti di autolesionismo dietro le sbarre e record di sucidi. In carcere si stannno consumando delle autentiche tragedie della solitudine. E mentre la camera penale vicentina aderisce allo sciopero per protesta contro le condizioni carcerarie, parla la compagna di un rangers condannato per aver tetato di difendersi.
IL BENZINAIO CHE SPARÒ AI BANDITI: “LA VIOLENZA NON SI FERMA” Sono passati nove anni dal giorno in cui il benzinaio di Ponte di Nanto, Graziano Stacchio, sparò, per legittima difesa, contro dei banditi che stavano assaltando una gioielleria di via Riviera Berica. Le ultime notizie di rapine e aggressioni ai danni di gioiellieri, commercianti e residenti hanno fatto riaffiorare i ricordi di Stacchio: “Pensavo che i brutti episodi del passato non si ripetessero più: la violenza sta diventando una cattiva abitudine”, queste le parole del benzinaio.
GIÙ LE SERRANDE NEI QUARTIERI, PERSI 96 NEGOZI DOPO IL COVID La crisi del commercio post covid. Il centro città tiene, nonostante le tante chiusure, preoccupa invece la situazione nei quartieri.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.