06.02.2024
Dei calzini appesi alla ringhiera, sullo sfondo la ferrovia e il Bacchiglione. Un angolo nascosto, sotto una scalinata accanto al tribunale di Vicenza, è diventato il rifugio per un senzatetto. Scendendo i gradini lungo via Ettore Gallo si può notare un bivacco trasformato in una vera e propria stanza. Ci sono un materasso, una sedia, un letto di fortuna e tante buste colme di vestiti. Nemmeno il frastuono dei treni che passano sembra disturbare chi ha deciso di vivere per ...strada, in un luogo isolato rispetto a quelli scelti da altri senzatetto che dormono, ad esempio, sotto il porticato di Monte Berico, fuori da Palazzo Chiericati o sotto le pensiline delle fermate degli autobus. Poco distante dal bivacco di via Ettore Gallo, la striscia di asfalto che accosta la ferrovia è stata trasformata in una discarica a cielo aperto: cerchioni delle auto, sacchetti, bottiglie. Poi, degli ombrelli gettati sull'argine del fiume: un altro buco nero di Vicenza.
TvA Notizie del 06.02.2024 TG Completo
VICENZA. SMOG. TROPPE ECCEZIONI, POCHE MULTE: DIVIETI AGGIRATI Anche se a Vicenza è allerta rossa per inquinamento da polveri sottili lo stop ai veicoli più inquinanti viene frenato dalle numerose deroghe. Anche le auto più vecchie, euro zero o uno, possono circolare se, ad esempio, alla guida c'è un ultra 65enne, se si sta accompagnando un figlio a scuola, o ancora se si sta andando a lavoro o a fare una visita. Tra le numerose auto fermate in mattinata dagli agenti della Polizia Locale lungo corso Santi Felice e Fortunato non risulta essere stata elevata nessuna sanzione. Le deroghe, di fatto, hanno permesso a tantissime persone di spostarsi regolarmente. Le reazione dei vicentini ai posti di blocco è stata, in molti casi, positiva. Lo stop ai veicoli più inquinanti è in vigore dalle 8.30 alle 18.30. Non solo in centro storico: anche nei quartieri, tra cui San Pio X, Santa Bertilla e Villaggio del sole è vietata la circolazione di auto e furgoni a benzina fino a euro 2 e diesel fino a euro 5. Chi viola l'ordinanza rischia una sanzione da 168 a 678 euro. La misura antismog non riguarda, invece, i veicoli elettrici.
ASIAGO. “FIOCCHI DI LUCE” : TRE SERATE DI SHOW IN QUOTA AD ASIAGO Ad Asiago ritorna la manifestazione di fuochi d'artificio in musica. Saranno tre serate di spettacoli sulla neve. “Asiago Fiocchi di Luce” punta a richiamare in quota 40 mila persone.Il tema quest'anno è Cielo d'Incanto con quadri che rievocano la bellezza della natura, le stelle, le nuvole, la poesia e l'amore. Prima serata in località Kaberlaba, prestigioso comprensorio che ha inaugurato la nuova seggiovia, e poi tutti all'aeroporto Romeo Sartori. Manifestazione dal valore di 80 mila euro sostenuta da sponsor generosi. L'ingresso anche quest'anno sarà gratuito.
VICENZA. “CON UN SOLO RENE SI VIVE BENE, FRANCESCA DIVENTI TESTIMONIAL” “Mi hanno tolto un rene. Da oggi in poi non dirò più costa un rene, altrimenti rimango al verde”. Francesca Michielin rivela così la sua malattia, l’asportazione di un rene, con ironia. Perché – dice – con un solo rene si vive benissimo. Un racconto che ora accende i riflettori sul tema. Perché con un solo rene– sottolinea il professor Ronco - si vive, e anche molto bene, vivendo una vita normalissima. Ci sono persone che vivono con un solo rene dalla nascita, o perché l’hanno perso a seguito di interventi chirurgici o altri traumi, o perché hanno deciso di donarla.
RAPINE E AGGRESSIONI IN CENTRO, UN ALTRO COLPO DELLA BANDA Due rapine nella giornate di lunedì che si sommano ad altri due episodi accaduti nei giorni scorsi. In centro secondo gli inquirenti in azione una banda di giovani che colpiscono in vari punti del centro di Vicenza.
VICENZA. SEDIE, VESTITI E MATERASSI: UN BIVACCO ACCANTO ALLA FERROVIA Dei calzini appesi alla ringhiera, sullo sfondo la ferrovia e il Bacchiglione. Un angolo nascosto, sotto una scalinata accanto al tribunale di Vicenza, è diventato il rifugio per un senzatetto. Scendendo i gradini lungo via Ettore Gallo si può notare un bivacco trasformato in una vera e propria stanza. Ci sono un materasso, una sedia, un letto di fortuna e tante buste colme di vestiti. Nemmeno il frastuono dei treni che passano sembra disturbare chi ha deciso di vivere per strada, in un luogo isolato rispetto a quelli scelti da altri senzatetto che dormono, ad esempio, sotto il porticato di Monte Berico, fuori da Palazzo Chiericati o sotto le pensiline delle fermate degli autobus. Poco distante dal bivacco di via Ettore Gallo, la striscia di asfalto che accosta la ferrovia è stata trasformata in una discarica a cielo aperto: cerchioni delle auto, sacchetti, bottiglie. Poi, degli ombrelli gettati sull'argine del fiume: un altro buco nero di Vicenza.
VICENZA. BOCCIODROMO SALVO, MINORANZE ALL’ATTACCO: “È UN ERRORE” La vicenda bocciodromo s’infiamma e anche lo scontro politico. Dopo che l’avvocatura comunale ha dato parere negativo sulla legittimità di una decadenza della concessione dello stabile in Via Alessandro Rossi 198, dopo gli scontri violenti con la polizia al corteo anti-Israele dello scorso 20 gennaio. Le minoranze in consiglio comunale annunciano battaglia.
CALCIO. MANFREDONIA: "MOGGI E QUELLA RETROCESSIONE DEL LANE..." Abbiamo incontrato Lionello Manfredonia, 300 partite in serie A, grandi sfide con Maradona, Zico e Falcao, ma anche un passato al Vicenza Calcio come direttore sportivo. Manfredonia racconta della retrocessione dei biancorossi nella stagione 2000-2001 e degli intrecci con una pagina oscura del calcio italiano.
NOVENTA. FEMMINICIDIO DI NOVENTA, IL GIUDICE CHIEDE UNA SUPERPERIZIA Colpo di scena nel femminicidio di Rita Amenze avvenuto nel 2021 a Noventa Vicentina. Una super perizia potrebbe rimescolare la carte allegerendo l'ergastolo per il killer, il marito Pierangelo Pellizzari. A Rivelarlo gli avvocati della difesa Michele Albertazzi e Lino Roetta. Durante il processo di primo grado era stata ignorata una perizia psichiatrica sull' assassino, stilata dagli stessi tecnici che si sono occupati di Rosa e Olindo.
VICENZA. SEXY TRAPPOLE: TRA LE VITTIME ANCHE BAMBINI DI 10 ANNI Sfruttamento sessuale, minacce, bullismo, sfide sui social. Questi sono solo alcuni dei temi tanto attuali quanto delicati affrontati all'Istituto Scamozzi di Vicenza in occasione della giornata mondiale sulla sicurezza in rete. Un'occasione per far riflettere i ragazzi sull'importanza di un uso consapevole del web e per far conoscere i pericoli ai quali si può incorrere sia come vittime che come autori di reati, ad esempio la pedopornografia. Nel corso del 2023 sono state quasi 3.500 le denunce sporte alla Polizia Postale per forme di aggressione online. Il 32% delle vittime di adescamento ha tra i 10 e i 13 anni. Proprio perché molti giovanissimi non conoscono tutti i rischi del web le scuole hanno deciso di affidarsi ad esperti per rendere più consapevoli i ragazzi. Una particolare attenzione, da parte della Polizia Postale, viene prestata alle sfide social: prove di coraggio che, di fatto, mettono a rischio la vita stessa dei ragazzi. Incuranti del pericolo, alla ricerca di video potenzialmente virali, i giovani arrivano persino ad ingerire del detersivo, a colpire con un pugno uno sconosciuto o a spruzzarsi il deodorante fino a prodursi ustioni.
RISSE E DEGRADO, NEGOZIANTI ESASPERATI: “ABBIAMO PAURA” I gestori delle attività commerciali di via Lanza, nella zona Ovest di Vicenza, si ribellano quella che definiscono una situazione inaccettabile sul versante sicurezza e spiegano di essere costretti a chiudere prima per evitare pericoli.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.