30.01.2024
Durerà 180 giorni il cantiere per la manutenzione del Giardino Salvi che sarà di fatto chiuso ma percorribile grazie ad un corridoio da piazzale De Gasperi a piazzale del Mutilato. Il progetto sarà realizzato con una spesa di 400mila euro finanziata a valere sul fondo europeo Next Generation EU nell'ambito del Pnrr. Una chiusura quella del parco inevitabile visti gli interventi.
TvA Notizie del 30.01.2024 TG Completo
SCHIO. UNA RACCOLTA FONDI PER FAR RIPARTIRE LA STALLA DISTRUTTA Lo scorso venerdì il furioso incendio che ha distrutti parte dell’azienda agricola Juvenilia di Schio, con la metà delle mucche rimaste ferite quindi abbattute. I danni ammontano a centinaia di migliaia di euro, ora la famiglia avvia una raccolta fondi per poter ripartire. Le donazioni stanno già arrivando.
LONIGO. UNO STUDIO RIVELA: “I PFAS SI CONCENTRANO NEI CIBI COTTI” Le alte temperature non distruggono i pfas. Succede anche per i cibi cotti come il riso o la pasta. Lo dice uno studio condotto dal CNR
CALCIO. SCHWOCH: “CHE RIMPIANTO LA A, TORNEREI A DARE UNA MANO” Stefan Schwoch a ruota libera sulla sua carriera da calciatore, sul rapporto con il Lanerossi e con Vicenza e con il rimpianto di non aver mai raggiunto al serie indossando la maglia biancorossa. Si dice disposto a dare una mano, se dovesse servire, per raddrizzare le sorti della società e i tifosi hanno nostalgia dei suoi gol e anche del suo modo micidiale di tirare i rigori
VICENZA. DOPO 15 ANNI ARRIVA LA FINE DEI LAVORI PER PALAZZO CHIERICATI Dopo 15 anni di cantiere Palazzo Chiericati sarà finalmente completato. Entro la primavera anche l'ultimo tassello del museo, l'ala ottocentesca, sarà completata dopo quattro anni di lavoro. 9 i milioni di euro spesi per un monumento che sarà così consegnato alla città in tutta la sua bellezza. L'ultimo intervento che si concluderà a breve va a completare i radicali restauri eseguiti nell'ultimo decennio nell'edificio cinquecentesco e nell'ala novecentesca. E lo spazio museo nuovo sarà intitolato al mecenate Marchese Roi
OVEST VICENTINO. BOSCHI A RISCHIO INCENDIO: “DIVIETI NON RISPETTATI” Nonostante i divieti imposti da un'ordinanza regionale, rafforzata dalle disposizioni comunali, c'è chi continua a bruciare sterpaglie, provocando spesso incendi che distruggono ettari di vegetazione. Soltanto ieri l'ultimo episodio in contrada Caliari a Durlo di Crespadoro: un incendio partito da un piccolo falò che a causa dell'aridità e del vento si è propagato nel bosco, per fortuna limitandosi a danneggiare solo piante e alberi. A vigilare su contravviene alle ordinanze sono gli stessi comuni: le sanzioni amministrative prevedono multe che possono variare da 25 a 5.000 euro. Con l'aggiunta che il proprietario del terreno che ha propagato l'incendio può essere obbligato a ripristinare l'area danneggiata dal fuoco. Le sanzioni penali, invece, prevedono pene detentive fino a 2 anni e multe fino a 50.000 euro.
VICENZA. SOS CRIMINALITÀ, NEI NEGOZI SI ENTRA SUONANDO IL CAMPANELLO Corso Santi Felice e Fortunato, viale Verona, viale San Lazzaro. Il nostro viaggio nei quartieri che, secondo i dati forniti dal comune, presentano la percentuale più alta di stranieri, è cominciato così: con la preoccupazione di commercianti e residenti che denunciano il degrado legato a prostituzione e microcriminalità. Donne e anziani in particolare dicono di non uscire di sera per il timore di subire aggressioni. Lo stesso sentimento di paura divampa anche tra i commercianti. Alcuni di loro hanno eliminato dalle porte esterne la maniglia: per entrare nel negozio si deve suonare il campanello. Tutelare i propri dipendenti diventa la cosa più importante. Passeggiando nei quartieri della porta ovest della città si può notare come, negli ultimi tempi, molti negozi abbiano deciso di chiudere. Sono spariti, ad esempio, un parrucchiere, un negozio di strumenti, una concessionaria di moto.
VICENZA. SEMPRE PIÙ SINGLE: “AIUTARE CHI VUOLE FARE FIGLI” Una città di single, Vicenza, come è emerso dal rapporto demografico. E non sfugge a nessuno che il trend è in ulteriore crescita: la politica deve tenerne conto, le scelte e gli investimenti sulla città devono essere sempre più a misura di chi vive da solo non per scelta, ma per necessità, in primis gli anziani. E poi occorre aiutare chi vorrebbe fare famiglia, ma non ci riesce.
VICENZA. ECCO I CONSIGLI DI QUARTIERE: I “PARLAMENTINI” SARANNO 10 Presentati i Consigli di Quartiere: saranno 10 e fortemente rappresentativi del territorio. Ora il progetto passa al vaglio del consiglio comunale.
VICENZA. UN CORRIDOIO DI TRANSENNE PER NON CHIUDERE IL GIARDINO SALVI Durerà 180 giorni il cantiere per la manutenzione del Giardino Salvi che sarà di fatto chiuso ma percorribile grazie ad un corridoio da piazzale De Gasperi a piazzale del Mutilato. Il progetto sarà realizzato con una spesa di 400mila euro finanziata a valere sul fondo europeo Next Generation EU nell'ambito del Pnrr. Una chiusura quella del parco inevitabile visti gli interventi.
VICENZA. ALTARE SENZA SPOSI, MATRIMONI IN CALO: “PESANO LE INCERTEZZE” "Meglio non sposarsi e andare a convivere". Parola di chi è sposata da oltre 50 anni. Un consiglio sicuramente preso alla lettera da migliaia di vicentini, oltre 23mila e 500. Vicenza è la città dei single per scelta. In città non ci si sposa più. A fronte di 243 matrimoni, nel 2023 ci sono stati 86 divorzi o separazioni. Niente fede al dito, dunque, si preferisce stare da soli.
VICENZA. LA CICLABILE DIMEZZA I PARCHEGGI DEL NEGOZIO: “FATEMI LAVORARE” Strada Cà Balbi. Le ruspe sono al lavoro, la pista ciclabile prende forma. Una pista ciclabile nata tra le polemiche. E ora ci sarebbe l’ennesimo problema. Siamo al civico 382. Il negozio Happy Frutta di Daniela Coman ha alzato la serranda da pochi mesi. Un’attività più grande rispetto alla precedente e con più parcheggio. Ma ora, quei posti auto, potrebbero essere più che dimezzati. L’attività nasce al posto di una stazione di servizio. Daniela ha presentato il progetto, compreso di parcheggi, senza quel cordolo che delimitava l’area, ora però il progetto della ciclabile prevede un cordolo di sicurezza proprio davanti a quei posti auto.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.