27.12.2023
L'aria è irrespirabile. Da nove giorni i valori della sostanza inquinante pm10 sono fuori legge. A Vicenza le centraline Arpav per il monitoraggio della qualità dell'aria hanno registrato tra i dati peggiori di sempre. Il livello di allerta, fissato a 50 microgrammi al metro cubo d'aria, è stato ampiamente superato. Un valore quasi raddoppiato il 26 dicembre, quando la centralina di San Felice ha toccato un livello di inquinamento pari a 89 microgrammi al metro cubo d'aria. In occasione delle ...festività, dal 18 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024, l'ordinanza anti smog del comune prevede una tregua natalizia. Dunque, anche se i livelli di allerta vengono superati, i veicoli più inquinanti non si fermano, come sarebbe previsto dall'ordinanza. In questo modo l'aria diventa ancora più irrespirabile. Vicenza, però, guarda al futuro. Dai prossimi mesi verrà infatti attivato un progetto sperimentale volto proprio a limitare il chilometraggio alle auto che inquinano di più.
TvA Notizie del 27.12.2023 TG Completo
LANE, STIPENDI AI GIOCATORI AL TOP. IL MANTOVA COSTA UN TERZO La classifica del girone A dice Vicenza primo, Triestina immediata inseguitrice e tutte le altre lontanissime e fuori gioco. Non si parla di punti purtroppo, ma di monte ingaggi, ovvero gli stipendi pagati ai giocatori. E in questo senso, il club di Renzo Rosso non ha rivali. Segno evidente che lo sforzo economico è stato fatto, enorme anche, ma non viene ripagato dai risultati in campo. A ogni modo, Vicenza a quota 6.686mila euro, Triestina un po’ sotto ma sopra quota 6 milioni, dietro lontanissime le altre big del girone, Padova terzo con 3.365mila, il Mantova capolista non arriva a 2 milioni di euro.
VICENZA. L'ORATORIO DIMENTICATO DETURPATO DAI VANDALI: “UN DELITTO” Chiuso dal 2019 l'Oratorio dei Boccalotti di Vicenza oggi versa in condizioni più critiche che mai. Il tetto sta crollando e la facciata è stata rovinata con le bombolette spray da qualche vandalo. I fondi per restaurarlo ancora non si trovano.
VICENZA. CARAVAGGIO, VAN DYCK E SASSOLINO AMMIRATI DA 8000 PERSONE L’invito è già stato accolto da oltre 8mila visitatori, 8.140 per la precisione. Tanti in dieci giorni di apertura sono entrati nel salone della Basilica per ammirare le tre opere di Caravaggio, Van Dyck e Arcangelo Sassolino, linguaggi e stili diversissimi in dialogo sul tema del tempo. Il picco massimo di presenze si è registrato il giorno di Santo Stefano, 2.166 visitatori. L’esposizione è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 18. E ricordiamo che l’ingresso è gratuito per i residenti in città e provincia. Il giorno di capodanno, lunedì prossimo, ci sarà un’apertura straordinaria dalle 15 alle 18.
VICENZA. DISCUSSIONE TRA VICINI, SCATTA UNA SPEDIZIONE PUNITIVA Chiede ai vicini di abbassare la voce perché il figlio piccolo dorme e lo prendono a sprangate. L'episodio è accaduto nelle case popolari dei Ferrovieri. Sull'episodio indagano i carabinieri.
VICENZA. PARCO DELLA PACE, NUOVA CASA PER PALLAMANO, BASKET E VOLLEY Si staglia con le sue linee morbide e bianchissime su un fondale di nuvole e nebbia. Uno scheletro di ferro che presto sarà un nuovo punto di riferimento per lo sport in città, una tensostruttura realizzata con i fondi del Pnrr e che sarà utilizzabile nei prossimi mesi.
VICENZA. ARIA IRRESPIRABILE, DA 9 GIORNI SUPERATO IL LIVELLO DI ALLERTA L'aria è irrespirabile. Da nove giorni i valori della sostanza inquinante pm10 sono fuori legge. A Vicenza le centraline Arpav per il monitoraggio della qualità dell'aria hanno registrato tra i dati peggiori di sempre. Il livello di allerta, fissato a 50 microgrammi al metro cubo d'aria, è stato ampiamente superato. Un valore quasi raddoppiato il 26 dicembre, quando la centralina di San Felice ha toccato un livello di inquinamento pari a 89 microgrammi al metro cubo d'aria. In occasione delle festività, dal 18 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024, l'ordinanza anti smog del comune prevede una tregua natalizia. Dunque, anche se i livelli di allerta vengono superati, i veicoli più inquinanti non si fermano, come sarebbe previsto dall'ordinanza. In questo modo l'aria diventa ancora più irrespirabile. Vicenza, però, guarda al futuro. Dai prossimi mesi verrà infatti attivato un progetto sperimentale volto proprio a limitare il chilometraggio alle auto che inquinano di più.
VILLAGA. LA TRADIZIONE DEI PRESEPI TRA GROTTE E ANFRATTI Villaga paese dei presepi. Affascinanti perché inseriti in contesti naturali, i villaggi ricreati nelle grotte e negli anfratti sono una macchina complessa e laboriosa e per questo vengono allestiti con cadenza biennale. Quest’anno si possono ammirare e per farlo ci sono dei percorsi studiati per valorizzare al meglio il lavoro fatto per ricreare atmosfere antiche e piene di suggestioni
SANDRIGO. DOPO LE MINACCE DI MORTE SGOMBERATO IL CAMPO NOMADI Si sono concluse le operazioni di bonifica dell'ex campo nomadi di via Galvani, a Sandrigo. Una vicenda iniziata a luglio, quando nell'area scoppiò un incendio che ebbe come inevitabile conseguenza l'avvio di un progetto di pulizia e messa in sicurezza dell'area. Durante i lavori, nel momento in cui si stava per abbattere una casetta di legno abusiva, un gruppo sinti aveva minacciato di morte i sindaci di Sandrigo e Pianezze. Le intimidazioni non hanno fermato le operazioni, ed oggi l'ex campo nomadi si può dire completamente bonificato. Ora si sta lavorando per trovare degli alloggi alle famiglie che vivono in emergenza abitativa. Solo a Sandrigo vivono 50 persone sinti, di cui 34 minori.
COLONNA DI FUMO IN CIELO, A FUOCO UN DEPOSITO Momenti di tensione nel pomeriggio a Creazzo per un incendio divampato in un deposito di materiale edile. La colonna di fumo nero visibile a chilometri di distanza.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.