VICENZA. “I PFAS SONO CANCEROGENI. ORA LA REGIONE INTERVENGA” I consiglieri regionali Zanon, Bigon e Luisetto citano uno studio dell'agenzia internazionale per la ricerca sul cancro che – diffondendo i risultati di una recente valutazione – stabilisce che le sostanze perfluoroalchiliche sono cancerogene. Una svolta importante, dal momento che fino ad oggi era persino messa in dubbio la pericolosità dei Pfas per la salute umana. E mentre sul tema è ancora aperto un processo in corte d'assise a Vicenza nei confronti di 15 manager Miteni, i consiglieri regionali chiedono l'intervento della Regione
SERVIZI PUBBLICI MIGLIORI GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE La trasformazione digitale della pubblica amministrazione passa per la sfida dell’intelligenza artificiale. Questo il tema al centro del meeting organizzato da Pasubio Tecnologia al Faber Box di Schio, per parlare di come le nuove tecnologie possano diventare alleate delle pubbliche amministrazioni per il miglioramento dei servizi al cittadino e al territorio. Proprio l’amministrazione di Schio ha in cantiere due nuovi progetti che sfruttano questa tecnologia.
TRISSINO. NASCE LA PRIMA COMUNITA' ENERGETICA DEL VICENTINO La prima comunità energetica del vicentino nasce a Trissino e dopo l'approvazione in consiglio comunale si prevede possa essere operativa nei primi mesi del 2024. La realizzazione deriva da una proposta di partenariato pubblico privato in project financing presentata dalla ditta Green Wolf di Bologna che si assume l'onere di realizzare 4 impianti fotovoltaici su edifici di proprietà comunale per un importo da oltre 311 mila euro e il pagamento di un canone da circa 1750 euro l'anno. Il progetto avrà potenza da 174 kilovattora e nel corso della concessione gli impianti potranno produrre quasi 4 mila megawatora di energia, consentendo di risparmiare il corrispettivo di 730 tonnellate di petrolio con contenimento delle emissioni di anidride carbonica La comunità energetica sarà gestita da una fondazione di partecipazione alla quale potranno entrare a far parte persone fisiche, piccole e medie imprese, associazioni, enti locali sia in qualità di consumatori che di produttori di ulteriore energia
VICENZA. L'AIDS FA ANCORA PAURA, AL S. BORTOLO 900 PAZIENTI IN CURA È considerata una delle principali minacce globali, l'infezione da Hiv continua a far paura. Anche a Vicenza sono in aumento i casi di Aids. 900 i pazienti in carico al reparto di malattie infettive del san Bortolo. 30 nuovi casi all'anno. Nella giornata mondiale contro l'Aids è rilanciato l'appello a fare il test per aggredire la patologia il prima possibile e bloccare la circolazione del virus
VICENZA. EVADE DAI DOMICILIARI E TENTA DI RAPINARE LE POSTE Scappa dai domiciliari e tenta di rapinare l'ufficio postale a pochi passi da casa. In arresto è finito un 50enne individuo ai carabinieri a bordo della stessa auto con cui si era dato alla fuga.
VICENZA. CENTRO CIVICO, PIAZZA E PARCO: L’EX CENTRALE DEL LATTE RINASCE Una grande piazza per il quartiere, col verde che il tardo autunno ci fa solo immaginare, e un centro civico di quattro livelli che potrà ospitare incontri, serate, associazioni. L’ex centrale del latte, a San Bortolo, rinasce: la palazzina esternamente è già completata, traccia del passato è lo stemma comunale, suggestione per il futuro sono le ampie vetrate che dimostrano come il centro civico sarà cuore di un quartiere popolato e dinamico.
VICENZA. TAJANI: “SOSTEGNO ALL’EXPORT. ED ENTRO 10 ANNI IL NUCLEARE” Due guerre in corso e tanta instabilità sono fonte di preoccupazione per l’economia vicentina e veneta, così orientate alle esportazioni. In questo scenario si inseriscono le parole del ministro degli esteri Tajani, ospite di Confindustria Vicenza. Prima una colazione di lavoro col Consiglio di presidenza guidato da Laura Dalla Vecchia, poi a Palazzo Bonin Longare l’incontro con tutti gli imprenditori. E durante il confronto con gli imprenditori, moderati dai direttori di TvA Notizie Mancassola e del GdV Smiderle, ecco un aggiornamento importante per l’agenda politica ed economica: "All'Italia serve il nucleare".
VICENZA. SPENDE BANCONTE FALSE, BLOCCATO DAI BARISTI I carabinieri hanno denunciato un giovane per spendita di banconote false. A bloccare il truffatore i dipendenti e la titolare di un locale già vittime di questo raggiro.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.