27.11.2023
Le bandiere dei no tav sventolano ai Ferrovieri. In sottofondo il rumore del treno che sfreccia sulle rotaie. Gli attivisti del centro sociale il bocciodromo ed alcuni residenti hanno organizzato un presidio in via Rossi, a Vicenza, ed hanno bloccato la strada. Proprio in mattinata era infatti previsto un sopralluogo da parte dei tecnici di Iricav volto a valutare le aree da espropriare, ma nessuno si sarebbe fatto vivo. Anche se il progetto alta velocità alta capacità rappresenta un balzo ...verso il futuro dei trasporti, di fatto sta tenendo in bilico molte persone che, ancora oggi, non sanno se la loro casa verrà o meno abbattuta.
TvA Notizie del 27.11.2023 TG Completo
VICENZA. TAV, STRADA BLOCCATA PER FERMARE GLI ESPROPRI Le bandiere dei no tav sventolano ai Ferrovieri. In sottofondo il rumore del treno che sfreccia sulle rotaie. Gli attivisti del centro sociale il bocciodromo ed alcuni residenti hanno organizzato un presidio in via Rossi, a Vicenza, ed hanno bloccato la strada. Proprio in mattinata era infatti previsto un sopralluogo da parte dei tecnici di Iricav volto a valutare le aree da espropriare, ma nessuno si sarebbe fatto vivo. Anche se il progetto alta velocità alta capacità rappresenta un balzo verso il futuro dei trasporti, di fatto sta tenendo in bilico molte persone che, ancora oggi, non sanno se la loro casa verrà o meno abbattuta.
SCHIO. TRUFFA DEL GAS, ANZIANI DERUBATI DI PREZIOSI E 5.600 EURO Una coppia di pensionati residente a Piovene Rocchette è stata truffata da un finto tecnico del gas e un finto agente della polizia locale, che hanno simulato una contaminazione dell’acqua da gas metano. I malviventi hanno chiesto agli anziani di mettere tutti gli ori e preziosi, insieme al denaro contante in una pentola per evitare che si rovinassero durante le fasi di bonifica, ma era il piano per arraffare tutte le cose di valore. Un episodio simili è avvenuto anche a Thiene. Indagano i carabinieri.
VICENZA. PARCHEGGIO “FANTASMA”, IN CENTRO 250 POSTI SEMPRE VUOTI Completamente vuota. Tutti i giorni. È l’area Pp7, ex acciaierie Beltrame, ovvero l’ampliamento del vicino park Cattaneo. Oltre 250 stalli blu, inaugurati ad aprile, ma di auto lì nemmeno il passaggio. Da un lato il parcheggio semi pieno, dall'altro il deserto. Durante la settimana, nel week end. Inesistente per molti. E intanto i parcheggi in centro città scoppiano. Un’impresa impossibile trovare un posto libero, soprattutto nel fine settimane. Con le auto che girano anche per un’ora. E poco distante da lì, alle porte della città, a dieci minuti a piedi da Piazza dei Signori, oltre 250 stalli blu completamente vuoti. Come quelli per le persone con disabilità e per i camper. Un investimento da quasi due milioni di euro tra bonifica ambientale e messa in sicurezza.
VICENZA. GIOCATTOLI E UN ALBERO DI NATALE TRA I RIFIUTI ABBANDONATI Natale deve ancora arrivare, eppure c'è chi ha già pensato di sbarazzarsi di alcune decorazioni gettandole fuori dai cassonetti. In via Battaglione Framarin, a Vicenza, qualcuno ha abbandonato per strada un abete natalizio con vicino lo scatolone che lo conteneva. A terra, più in là, una pista per macchinine e altri giochi per bambini. I pedoni, per attraversare il mare di spazzatura, devono fare uno slalom.I netturbini hanno impiegato ore a ripulire alcune strade dai rifiuti abbandonati fuori dai cassonetti. Una telespettatrice, attraverso in canale “Dillo a TVA”, ha inviato una foto scattata poco distante da via Battaglione Framarin. Quando siamo arrivati, AIM stava finendo di togliere la spazzatura dalla strada.
VICENZA. PARCHEGGIO SOTTO SCACCO DI SBANDATI: “ABBIAMO PAURA” Parcheggio Cattaneo, alle porte della città. Vuota la nuova parte inaugurata ad aprile. Durante la settimana, nei giorni festivi. E noi siamo lì a documentare proprio questo. La nostra presenza però infastidisce qualcuno. Nascosto nell’angolo. Non ci pensa due volte a farci capire che la nostra presenza non è gradita: si alza in piedi e ci minaccia. Stacchiamo subito la ripresa. Il copione, purtroppo, lo conosciamo già. La priorità è mettersi al sicuro. Nonostante stessimo svolgendo solo il nostro lavoro. Ma per l’ennesima volta, qualcuno ce l’ha impedito. Sta di fatto che lì, in pieno giorno, si nascondono sbandati e tossicodipendenti che si bucano davanti al via vai di persone. Un altro parcheggio sotto scasso di tossicodipendenti e accattoni.
VICENZA. LA GRU ALTA 80 METRI DIMENTICATA DAVANTI AL MUSEO In piazza Matteotti da ormai tre anni spicca una gru alta 80 metri. I lavori iniziati nel 2020 sono fermi e la struttura sta diventando ricettacolo di degrado come denunciano i commercianti. Un vero schiaffo all'armonia del luogo anche perchè ha l'aria di un cantiere in abbandono. E in effetti i restauri della sala ottocentesca della pinacoteca sono condizionati dal reperimento difficile delle risorse necessarie all'allestimento.
VICENZA. GELOSIA E POSSESSO, ESPERTI METTONO IN GUARDIA I GIOVANI Al liceo Quadri esperti di vari settori, dalla polizia agli psicologi, hanno messo in guardia studenti e studentesse dal rischio di incorrere in relazioni malate e violente. Io non sono sola il messaggio che le forze dell'ordine lanciano agli studenti ma il tentativo è di fare breccia anche nelle famiglie, all'interno delle mura domestiche. E da Villaggio Sos e Villa Savardo che gestiscono case rifugio case protette per donne vittime di violenza, l'allarme non si placa con l'impennata di nuove richieste di accoglienza.
MONTECCHIO. “PEDEMONTANA, SENZA IL RACCORDO CON L'A4 TRAFFICO IN TILT” Tra poche settimane il tratto di pedemontana che collega Malo a Montecchio Maggiore verrà aperto. Manca, però, il raccordo con l'A4. Questo, ha detto il sindaco Gianfranco Trapula, rischia di provocare grandi disagi legati al traffico cittadino.
VICENZA. SOTTO L’ALBERO 360 POSTI AUTO IN PIÙ E BUS GRATIS IN CITTÀ Manca meno di un mese a Natale. In città spuntano alberelli e luminarie tra le vie e le piazze. Venerdì primo dicembre, la grande accensione. Vicenza si prepara a vivere il momento più magico dell’anno. E l’amministrazione mette sotto l’albero, due le novità per combattere il cronico problema dei posti auto. Aperti, nei fine settimana e l’8 dicembre, cinque nuovi parcheggi: l’ex scuola giusti, l’ex Gil in contrà della Piarda, l’ex campo di allenamento del Menti, il cortile della scuola Zanella e quello del Conservatorio Pedrollo.
VICENZA. I CARABINIERI IN CONGEDO SORVEGLIERANNO CAMPO MARZO Dal prossimo anno i carabinieri in congedo saranno in forze sulle zone a rischio come Campo Marzo e il Quadrilatero. Sarà la sorpresa della Befana. Divise rosso blu sguinzagliate in giro per la città. Carabinieri in congedo sono stati reclutati dall'amministrazione per rafforzare la vigilanza soprattuttto al pomeriggio nelle zone dove la sicurezza vacilla. Si tratta di volontari che pattuglieranno anche piazzale De Gasperi e piazzale Bologna. Giovedì, venerdì e sabato le giornate in agenda. si lavora insomma sul presidio della città, dichiara il sindaco Giacomo Possamai.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.