11.11.2023
Allo stremo le residenze per anziani, boccheggiano le famiglie. E il presidente delle case di riposo del Veneto, Volpe, affonda il colpo. La Regione ha previsto per il 2024 lo stesso fondo per la non autosufficienza del 2023. Ma tutto è aumentato: l’inflazione, il caro energia. Sulle spalle delle famiglie ma anche delle rsa. E così i rincari delle rette saranno inevitabili. Dai 700 agli oltre 1000 euro in più al mese a famiglia, quasi una retta in più ogni ...30 giorni. Per questo da mesi in presidente Volpe chiede alla regione 100 mila euro in più. Soldi che – sottolinea volpe – si sarebbero potuti recuperare dalle entrate aggiuntive dell’addizionale Irpef, che invece il Veneto non ha voluto applicare.
TvA Notizie del 11.11.2023 TG Completo
VICENZA. DENATALITÀ E ASSENZA DI PRESIDI: LE SCUOLE SI ACCORPANO Una delle conseguenze della denatalità che sta colpendo come il Veneto tutta Italia sono gli accorpamenti scolastici. Negli anni sempre più scuole, di ogni ordine e grado, subiranno dei ridimensionamenti. Nel capoluogo berico, dal prossimo anno, alcuni istituti comprensivi si uniranno. Non solo classi meno popolose: uno dei motivi che hanno spinto la regione ad unire, di fatto, le scuole, è rappresentato dalla mancanza di dirigenti scolastici e di direttori amministrativi.
VICENZA. L'ECONOMIA NON CRESCE, A RISCHIO I POSTI DI LAVORO Siamo sull'orlo della recessione. L'allarme lanciato da Confindustria Vicenza riguarda il dato dell'ultimo trimestre, il secondo consecutivo con segno meno: produzione in calo del 5,4%. Bisogna agire prima che la recessione metta in pericolo i posti di lavoro, è il monito della presidente Laura Dalla Vecchia.
VENETO. 12 COMUNI INSIEME PER AFFRONTARE LE EMERGENZE 250 volontari da oggi saranno coordinati dal nuovo piano intercomunale di Protezione Civile, il primo esempio in Veneto. Dodici i comuni che seguiranno le nuove norme di coordinamento Montecchio Maggiore, Alonte, Brendola, Gambellara, Lonigo, Montebello, Montorso, Orgiano, Sarego, Val Liona, Zermeghedo e Zovencedo. Comuni nei quali operano nove associazioni di Protezione Civile. Un piano che concretizza un'idea nata nel 2021, dopo i disastri provocati dalla tromba d'aria che colpi anche Montecchio maggiore nel luglio di quell'anno che opererà su un territorio di 250 chilometri quadrati.
VICENZA. STANGATA SULLE RETTE, CASE DI RIPOSO ALLO STREMO E SENZA SOLDI Allo stremo le residenze per anziani, boccheggiano le famiglie. E il presidente delle case di riposo del Veneto, Volpe, affonda il colpo. La Regione ha previsto per il 2024 lo stesso fondo per la non autosufficienza del 2023. Ma tutto è aumentato: l’inflazione, il caro energia. Sulle spalle delle famiglie ma anche delle rsa. E così i rincari delle rette saranno inevitabili. Dai 700 agli oltre 1000 euro in più al mese a famiglia, quasi una retta in più ogni 30 giorni. Per questo da mesi in presidente Volpe chiede alla regione 100 mila euro in più. Soldi che – sottolinea volpe – si sarebbero potuti recuperare dalle entrate aggiuntive dell’addizionale Irpef, che invece il Veneto non ha voluto applicare.
VICENZA. È EMERGENZA ABITATIVA, OLTRE 300 CASE SFITTE IN CITTÀ Non ci sono case. E se ci sono, sono da sistemare, ma non ci sono fondi. L’emergenza casa si aggrava sempre di più. Oltre mille le famiglie in lista d’attesa che cercano un’abitazione ma non la trovano. Dall’altro lato ci sono oltre 300 appartamenti comunali sfitti solo a Vicenza, una boccata d’ossigeno per molti, ma che in realtà sono lì chiuse, in attesa di essere sistemate. Tra tutti l’esempio più eclatante è lo stabile in Contrà Bonollo, da anni lì abbandonato. E poi la cinquantina di alloggi che dovevano sorgere in Via Bartolomeo da Breganze in zona Laghetto. Dovevano perché in realtà i lavori non sono mai partiti. Dopo la firma tra il comune e Ater, nel maggio 2021, tutto è ancora lì, fermo da 17 anni. Un campo vuoto, recintato. E intanto la situazione si aggrava sempre di più: gli sfratti aumentano e le famiglie hanno bisogno di aiuto.
VICENZA. RAPINATA 24ENNE, I NEGOZIANTI: “VIVIAMO NELLA PAURA” A San Felice nei giorni scorsi una ragazza di 24 anni è stata rapinata all'incrocio con via Legione Antonini. Come riportato dal Giornale di Vicenza la giovane, alle 19.30, stava passeggiando, di ritorno dal lavoro, quando un uomo straniero le ha rubato il cellulare. Presa dall'adrenalina la 24 enne ha rincorso il malvivente e gli è saltata addosso, ma lui l'ha scaraventata a terra ed è fuggito. Nessuno l'avrebbe soccorsa, nonostante le sue grida di aiuto. Si tratta solo dell'ultimo episodio di violenza: nelle scorse settimane, nella stessa zona, si erano verificate altre aggressioni e episodi di spaccio e prostituzione. Il timore di essere aggrediti e derubati ha spinto alcuni commercianti a rivedere gli orari di apertura e chiusura dei negozi.
VICENZA. “LA CLAUSOLA ANTIFASCISTA SARA' RIPRISTINATA” “Siamo pronti a reintrodurre la clausola antifascista”. Le parole sono quelle del sindaco Giacomo Possamai che arrivano nel nel giorno della commemorazione dell'eccidio dei 10 martiri, un tragico evento che risale all’11 novembre 1944 quando, nella località Ponte dei Marmi, oggi viale Dieci Martiri, i nazifascisti fucilarono per rappresaglia dieci giovani prelevati dalle carceri di Padova. Sulle tempistiche si sta ancora discutendo ma entro il prossimo anno si tornerà a quella formula inserita nel 2018 dall'amministrazione Variati, cancellata dall'ex sindaco Rucco, che chiedeva ai richiedenti di spazi pubblici di dichiarare di "riconoscersi nei principi della Costituzione e dello statuto comunale e ripudiare il fascismo”. E la documentazione è già arrivata in Comune.
VICENZA. NOVANTENNI ALLA RISCOSSA, DUEMILA IN PIÙ ALL'ANNO L'esercito degli under 100 sempre più numeroso. In Veneto si contano duemila novantenni in più all'anno. Anche al San Bortolo in geriatria sono in aumento i ricoveri dei grandi anziani. Ma la vecchiaia non è una malattia, precisa il medico. Importante coltivare interessi e passioni per mantenere un grado di autonomia e praticare attività fisica. La socialità infine resta il grande antidoto contro il decadimento cognitivo.
VICENZA. SPACCIATORI SCARCERATI, POLEMICHE E SCONCERTO Il provvedimento "copia-incolla" del giudice del tribunale di Venezia che il Riesame ha dichiarato nullo scarcerando così 10 delle persone accusate di far parte di una gang criminale nigeriana attiva fra l'altro a Campo Marzo nello spaccio di droga continua far parlare di se. E sia da destra che da sinistra le critiche arrivano a pioggia. «Non sono solito commentare le sentenze per rispetto della magistratura - commenta Achille Variati, euro-parlamentare del Partito democratico -, ma la notizia di questa scarcerazione è davvero terribile. Mi limito a dire - continua l'ex sindaco - che "leggerezze", se così possiamo chiamarle, di questo tipo vanificano il duro lavoro delle forze dell'ordine e della procura, e rimettono in circolazione soggetti considerati socialmente pericolosi. E sulla vicenda interviene anche un altro ex primo cittadino, Francesco Rucco.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.