05.11.2023
Montagne brulle e prive di neve fra gennaio e febbraio, poi la siccità, senza una goccia di pioggia per mesi e ancora ondate di caldo africano seguite da grandinate fatte di pezzi di ghiaccio grnadi come palle da tennis. Ma non basta perchè abbiamo vissuto anche un ottobre caldo come a ferragosto dove i gelati erano più graditi delle caldarroste e infine le tempeste atlantiche di inizio novembre a portare alluvioni, morte e distruzione. Per Legambiente è la dimostrazione che ...il cambiamento climatico sta accelerando
TvA Notizie del 05.11.2023 TG Completo
VICENZA. UNA GIORNATA SENZA SCUOLE MOSTRA I PROBLEMI DEL TRAFFICO L'ondata di maltempo passata sul Vicentino in settimana ha portato a decidere la chiusura delle scuole. Si è trattato di una decisione difficile, che però ha trovato l'appoggio anche dell'ufficio scolastico provinciale. L'effetto diretto, voluto e cercato dai responsabili della protezione civile, è stato quello di annullare la congestione di traffico in città e in provincia in coincidenza con l'allerta meteo. Un effetto che deve far riflettere sul fatto che troppi studenti e scolari raggiungono le scuole con l'auto dei genitori piuttosto che con i mezzi pubblici o con la bicicletta. Su questo è la provincia a voler intervenire nei prossimi mesi. Il modo lo spiega il presidente Andrea Nardin
VICENZA. CLIMA. EVENTI ESTREMI CRESCIUTI DEL 40 PER CENTO IN UN ANNO Montagne brulle e prive di neve fra gennaio e febbraio, poi la siccità, senza una goccia di pioggia per mesi e ancora ondate di caldo africano seguite da grandinate fatte di pezzi di ghiaccio grnadi come palle da tennis. Ma non basta perchè abbiamo vissuto anche un ottobre caldo come a ferragosto dove i gelati erano più graditi delle caldarroste e infine le tempeste atlantiche di inizio novembre a portare alluvioni, morte e distruzione. Per Legambiente è la dimostrazione che il cambiamento climatico sta accelerando
VICENZA. SOTTOPASSO NUOVO DI ZECCA GIA' ALLAGATO E IMPRATICABILE Il sottopasso ciclopedonale del collegamento tra Vicenza e Creazzo sotto alla nuvoa tangenziale ovest allagato dalla pioggia. Un piccolo lago ha sbarrato la strada a pedoni e ciclisti rimasti sbalorditi da un'opera nuova e già alle prese con questi problemi.
ZERO POSTI IN CIMITERO, A BOLZANO E’ VIETATO MORIRE Nei cimiteri di Bolzano Vicentino non ci sono posti per i nuovi defunti, l’amministrazione comunale è corsa ai ripari con due nuovi progetti di ampliamento che porteranno a un totale di circa 500 nuovi posti, tra loculi, ossari e urne cinerarie, realizzate sia nel Campo Santo del paese che in quello della frazione di Lisiera. Per realizzarli ci vorrà almeno un anno, nel frattempo è “vietato morire”.
VICENZA. IN BASILICA PREMIO A PISTOLETTO: “LA MIA ARTE PER I GIOVANI” A Michelangelo Pistoletto consegnato il Premio Internazionale Relazionèsimo 2023, con un evento in Basilica che ha portato l’artista italiano più famoso al mondo anche a dialogare con gli ospiti, poi la visita alla mostra “La proporzione aurea”, insieme ai colleghi che hanno esposto le loro opere
VICENZA. BANDA DEL BUCO AL MERCATO, BOTTINO 30 MILA EURO La banda del buco mette a segno un tre colpi ai danni delle attività del mercato ortofrutticolo di Vicenza. I malviventi sono entrati in azione a fine novembre. Bottino ingente e tantissimi i danni che sono ancora da quantificare.
FRANE E PRIMA NEVE. TANTI DISAGI PER UN TERRITORIO FRAGILE Dalla notte scorsa il collegamento fra Vicentino e Trentino lungo la provinciale 350 è completamente interrotto a causa di frana che ha investito la carreggiata fra Lastebasse e Lavarone. Dal versante sono precipitati massi di grosse dimensioni, l'asfalto è stato sgretolato in più punti e la stessa sede stradale ha ceduto. Stamane sul posto tecnici di Viabilità hanno compiuto un sopralluogo con la consigliera Magda Dellai, ma la situazione appare molto preoccupante: si prospetta una lunga interruzione con riflessi importanti anche per il collegamento fra il Vicentino e uno dei più importanti comprensori sciistici, quello di Fiorentini e Folgaria. Percorsi alternativi passano per Tonezza oppure per l'altopiano di Asiago. Frana scoperta questa mattina anche in via Disconzo a San Pietro Mussolino, la strada che porta al ristorante Lago Azzurro. Almeno 30 metri cubi di pietre e fango sono precipitati sulla strada che solo dopo molte ore di lavoro è stata riaperta ma solo in parte. Il sindaco Gabriele Tasso raccomanda di evitare di avvicinarsi e di avere molta prudenza se proprio necessario. Sempre la scorsa notte i vigili del fuoco sono intervenuti all'una e mezzo lungo la provinciale 136 nel tratto fra il bivio per il rifugio Melegnone verso i Fiorentini in territorio di Arsiero. E' stato necessario raggiungere e soccorrere un'automobilista che era rimasto bloccato da una abbondante nevicata che ha interessato l'area montana. I vigili volontari di Thiene hanno raggiunto l'auto e l'hanno trainata fino ad un punto dove l'automobilista ha potuto riprendere la marcia in sicurezza.
VICENZA. MAXI OPERAZIONI ANTICRIMINE, UNA OGNI TRE GIORNI. IL BILANCIO DEL QUESTORE Sono state 129 le operazioni anticrimine in un anno messe in campo dal Questore Paolo Sartori che il 13 novembre lascerà Vicenza per Roma. Bene, per il numero uno della polizia, anche il ritorno in città dell'esercito per sgravare le forze dell'ordine da alcuni controlli.
VICENZA. PAROLIN: “CLIMA, IL DOVERE ETICO DI AGIRE” Sul tema dei cambiamenti climatici interviene il cardinale Pietro Parolin, a Vicenza per il Congresso nazionale di musica sacra, che spiega come il blocco del surriscaldamento globale sia anche un dovere etico e morale di tutti, poi un messaggio per i giovani
MAROSTICA. IL PICCOLO FRANCESCO MUORE A SOLI 10 ANNI Grave lutto a Marostica per la precoce morte di Francesco, stroncato da un’infezione fulminante. I primi sintomi un paio di settimane fa, con la febbre scambiata per una semplice influenza, poi l’aggravarsi del quadro clinico, il ricovero all’ospedale San Bassiano e dopo un giorno il trasferimento d’urgenza nel reparto di rianimazione dell’ospedale di Padova, dove il piccolo è spirato lo scorso venerdì. I funerali verranno celebrati martedì nella chiesa di San Floriano.
SPORT. STAGIONE AL VIA PER GLI AGONISTI DEL NUOTO Presentata la Squadra Agonistica di Nuoto G.S. Swimming Vicenza al palazzetto di viale Ferrarin. Stagione al via per grandi e piccoli alle prese già in queste settimana con le prime competizioni ufficiali. Testimonial della serata Pier Andrea Matteazzi, atleta della Nazionale Italiana di Nuoto e membro della squadra olimpica, che pochi mesi fa ha ottenuto la sua prima medaglia a livello continentale durante gli europei disputati a Roma, ottenendo il bronzo nei 400 metri misti.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.