25.10.2023
L’emergenza è chiara, da tempo. Mancano medici. Negli ospedali, tra i reparti. Medici di famiglia. E poi mancano ricercatori, in prima linea per cure di oggi e del futuro. Centri d’eccellenza che rischiano di scomparire anche per l’assenza di personale sanitario. Fiori all’occhiello come il laboratorio terapie cellulari avanzate dell’Ulss 8 Berica. Ora è salvo, ma qualche mese fa rischiava di dover chiudere i battenti. In difficoltà anche i reparti. I cup senza disponibilità, le richieste di prescrizioni che aumentano ...e i cittadini che finiscono nella lista dei galleggianti per mesi. Un problema che parte anche dalle scuole di specializzazione. Oltre un quarto dei posti banditi in Veneto è scoperto o abbandonato. I reparti più in crisi sono anche tra le più importanti, ovvero anestesia e emergenza urgenza.
TvA Notizie del 25.10.2023 TG Completo
LANEROSSI, CRISI NERA MA C’È IL PADOVA: AVANTI CON DIANA Crisi nera, anzi nerissima, quella del Vicenza. La batosta rimediata a Fiorenzuola d’Arda lascia tante scorie in casa Lanerossi. Ma il campionato chiama di nuovo, domenica al Menti c’è il Padova e allora urge compattarsi e tirare fuori, finalmente e per davvero, gli attributi. Si va avanti con Diana, ma serve la svolta, sul piano dei risultati, delle prestazioni e dell’atteggiamento.
ARZIGNANO. STRONCATO DA UN MALE A 39 ANNI, LASCIA DUE BIMBI PICCOLI Lutto per il calcio A5. E' morto Luca Zambello. Aveva 39 anni. Lascia la moglie e due bambini piccoli. I suoi funerali si svolgeranno venerdì nella chiesa parrocchiale di Tezze di Arzignano
CACCIA ILLEGALE, PERQUISIZIONI A RAFFICA IN TUTTO IL VICENTINO Sono numerosi gli audio che girano da un telefono all'altro. I bliz anti bracconaggio della Forestale preoccupano. Da alcune settimane i Carabinieri della Forestale partiti da Roma stanno controllando capannoni, perquisendo abitazioni, negozi specializzati, come avevano raccontato dieci giorni fa. L'operazione Pettirosso 2023 è alla ricerca dei bracconieri, di chi pratica la caccia in modo illegale.
VICENZA. RUSPE IN AZIONE, DEMOLITO IL BAR DEL DEGRADO Ruspe e operai al lavoro all'ex bar di Campo Marzo. L'edificio, di proprietà privata ma edificato in suolo comunale, verrà demolito e l'area bonificata. Il bar, chiuso da oltre 10 anni, era diventato luogo di degrado. L'obiettivo del comune è di riqualificare l'area, destinata a parco giochi, e riconsegnarla alla città. Negli anni si era pensato di utilizzare il fabbricato come deposito bagagli ma l'idea era stata subito rigettata. Il comune, dopo aver demolito il locale, presenterà alla proprietà la fattura con le spese: da tempo, infatti, i proprietari erano stati invitati ad abbattere lo stabile ma la richiesta non è mai stata accolta. Ora si accelera per ripulire, quanto prima, l'area interessata.
VENETO. PIÙ TASSE SU LATTE E PANNOLINI, LE FAMIGLIE: “LO STATO CI AIUTI” Pannolini, seggiolini, latte in polvere. Molti neo genitori o potenziali mamme e papà sono in crisi a causa dei nuovi aumenti sui prezzi dei prodotti per l'infanzia. La legge di bilancio del governo Meloni prevede infatti un aumento dell'IVA sul latte in polvere. Non solo: è stata soppressa l'agevolazione che prevedeva un risparmio del 5% sull'IVA per l'acquisto di seggiolini e pannolini. Non solo bambini: anche le donne dovranno fare i conti con i rincari sui beni essenziali per l'igiene femminile. Già dal prossimo gennaio raddoppierà l’Iva dal 5 al 10% su assorbenti, tamponi e coppette mestruali.
VICENZA. CON IL FUCILE A MONTE BERICO, SCATTA L'ALLARME TERRORISMO Allarme terrorismo a Monte Berico dopo la chiamata di un cittadino al 113 che aveva notato un gruppo di giovani con un fucile a canna lunga in atteggiamento sospetto. Nei guai finisce un gruppo di cinque ragazzi, tra cui tre minorenni, che anziché andare a scuola si erano recati sul Piazzale della Vittoria per provare un arma da softair.
BARBARANO MOSSANO. PARCO DEL DEGRADO: SCINTILLE IN CONSIGLIO COMUNALE Sui due bliz anti droga disposti dal questore di Vicenza nel parco del degrado, sulla petizione a firma di numerosissimi cittadini stanchi della situazione intervengono le opposizioni che firmano due interpellanze. Si amplificano le polemiche su quello che sta accadendo a Ponte di Barbarano, sull'illegalità documentata dai nostri servizi nel parco di piazza Breganzano frequentato di giorno dai bambini, di notte da gente poco raccomandabile.
EMERGENZA MEDICI E RICERCATORI, A RISCHIO REPARTI E CURE L’emergenza è chiara, da tempo. Mancano medici. Negli ospedali, tra i reparti. Medici di famiglia. E poi mancano ricercatori, in prima linea per cure di oggi e del futuro. Centri d’eccellenza che rischiano di scomparire anche per l’assenza di personale sanitario. Fiori all’occhiello come il laboratorio terapie cellulari avanzate dell’Ulss 8 Berica. Ora è salvo, ma qualche mese fa rischiava di dover chiudere i battenti. In difficoltà anche i reparti. I cup senza disponibilità, le richieste di prescrizioni che aumentano e i cittadini che finiscono nella lista dei galleggianti per mesi. Un problema che parte anche dalle scuole di specializzazione. Oltre un quarto dei posti banditi in Veneto è scoperto o abbandonato. I reparti più in crisi sono anche tra le più importanti, ovvero anestesia e emergenza urgenza.
TERREMOTO IN VENETO, ZAIA: “VERIFICHE DELLA PROTEZIONE CIVILE” Una scossa di terremoto ha interessato il Veneto ed in particolare il rodigino. Anche a Vicenza e in provincia, soprattutto nell'area berica, tavoli e lampadari hanno iniziato ad oscillare. Al momento non si sono registrati danni e nessuno sarebbe rimasto ferito.
DUE MESI AL NATALE: CARO-LUMINARIE, PREZZI CRESCIUTI DEL 20% Due mesi a Natale, la festa più amata, e il periodo più atteso dai commercianti. E il pensiero corre alle luminarie natalizie. Ci sono novità? Il Comune spiega che ci sta lavorando: l’assessore Zilio assicura che ci sarà l’albero di Natale in piazza, torneranno i mercatini e naturalmente le luminarie, quest’anno più costose.
MALATTIE IMMUNITARIE, NUOVA SPERANZA AL SAN BORTOLO Dal laboratorio di Terapie Cellulari Avanzate dell’Ulss 8 arriva una nuova speranza per la cura dell’osteoartrosi e di molte malattie del sistema immunitario. Il centro, eccellenza in Triveneto e non solo, è protagonista di un progetto nazionale all’avanguardia, grazie ad un finanziamento Pnrr di 900 mila euro in 4 anni, diretto dal dottor Astori e dalla dottoressa Francesca Elice. Un progetto reso possibile soprattutto grazie a chi, da sempre in prima linea per il bene della comunità, ha salvato il centro d’eccellenza di Contrà San Francesco.
VICENZA. AL PARK FOGAZZARO SPUNTA UNA CICLABILE FERMA DA 8 ANNI In arrivo un percorso ciclopedonale lungo il fiume dal parcheggio Fogazzaro alla spiaggetta. La settimana prossima al via i lavori per il tratto da Ponte Novo alle ex carceri di San Biagio. Allo studio anche il secondo stralcio fino alla spiaggetta. Nel frattempo tra la società esterna che gestisce i park della città e il comune rimane alta la tensione.
LA SALUTE CIRCOLARE NEGLI INCONTRI DI FONDAZIONE ZOÈ La salute, la nostra salute, dell’uomo, ma anche quella dell’ambiente dove viviamo, e degli animali che ci stanno intorno. Una sola salute, un sistema circolare dove ogni elemento coesiste e condiziona l’altro. One Health, il tema che caratterizza il ciclo triennale de «Gli Orizzonti della Salute», di Fondazione Zoé – Zambon Open Education. La manifestazione in programma dal 22 al 29 ottobre propone tanti incontri gratuiti con convegni, concerti, spettacoli teatrali e laboratori per bambini. Incontri gratuiti, ma con prenotazione obbligatoria.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.