10.10.2023
Sirene a Tel Aviv, missili contro l’aeroporto. È assedio totale sulla striscia di Gaza. Israele è partita al contrattacco. I bombardamenti in medio oriente non cessano. E si alza il livello di allerta in Veneto. Controlli rafforzati sui siti sensibili. A Venezia come a Padova: agenti, carabinieri, guardia di finanza si alternano 24 ore su 24 sulle vie o le calli dei ghetti ebraici. Rafforzato il comando di controllo contro attacchi terroristici anche a Vicenza, alle Caserme Del Din ed ...Ederle. Nuove tensioni ora, lo scenario economico internazionale è a tinte fosche. Dopo il conflitto in Ucraina, la guerra tra Israele e Hamas preannuncia già una risalita vertiginosa dei prezzi di petrolio e gas.
TvA Notizie del 10.10.2023 TG Completo
CORNEDO. MOTORINI “FRACASSONI”, ARRIVA UNA PIOGGIA DI MULTE Motorini truccati, guida spericolata, senza mani o impennando la ruota anteriore oppure condotti con gli occhi allo smartphone o le orecchie tappate da grandi cuffie. Sono questi i comportamenti alla guida che hanno portato la polizia locale Valle Agno ad eseguire una serie di controlli che hanno portato nel corso dell'estate ad una dozzina di contravvenzioni con sanzioni che vanno da 87 a 900 euro nei casi più gravi. Il sindaco di Cornedo Francesco Lanaro per tutta l'estate ha ricevuto le sollecitazioni di tanti cittadini e ha chiesto l'intervento del comando di polizia locale. Lo stesso comandante della polizia locale Daniele Vani ha ammesso che molti problemi sono stati riscontrati anche per i monopattini, fenomeno a larga diffusione e con un quadro normativo in continua evoluzione. Spesso però vengono osservati comportamenti scorretti e pericolosi anche da parte di minori che viaggiano senza casco. Di qui la necessità anche di una attività di formazione con le scuole
AREA BERICA. INQUINAMENTO DA PFAS: DURERA' PER CENTINAIA DI ANNI La contaminazione della falda acquifera che alimenta le sorgenti in una vasta area del Veneto, fra le province di Vicenza, Padova e Verona potrebbe perdurare per centinaia d'anni. Lo hanno affermato – nel corso del processo in corte d'Assise – i due esperti convocati dagli avvocati che difendono le società di gestione idrica. Il geologo Pierluigi Bullo e il professore ordinario di chimica dell'università di Padova Antonio Marcomini lo hanno testimoniato chiaramente: nelle acque i pfas possono persistere per centinaia d'anni senza degradare e l'alimentazione dei fenomeni di inquinamento persiste ancora oggi malgrado gli sforzi fatti per contenerli e per la mancanza di interventi risolutivi da parte dei manager che sono attualmente sul banco degli imputati. Evidenze non di poco conto che spostano il limite dei reati, contestati fino al 2013 e che invece, secondo le parti civili, proseguono fino ad oggi
VICENZA. COLORI, PINZE, STUCCO: A SCUOLA PER SALVARE L'ARTE Sono richiestissimi. Sono i tecnici di restauro della scuola Engim di Monticello Conte Otto. È soprattutto il settore dei beni architettonici, in ripresa grazie anche al Pnrr, a favorire l'inserimento lavorativo di molti giovani freschi di diploma.Le statue di Lampertico, Zanella, di Vittorio Emanuele, Garibaldi in città sono tornati a nuovo splendore grazie a loro. Si tratta di un percorso triennale gratuito, finanziato dalla regione, 2 mila 700 ore, 24 professionisti formatori, 1400 metri quadrati di laboratorio a Monticello Conte Otto. Non c'è un limite di età ma si entra con un test di selezione.
VICENZA. MORTE DI REBELLIN, L'INVESTITORE SCRIVE UNA LETTERA DI SCUSE Udienza in Tribunale per decidere se rimettere in libertà il camionista tedesco che ha travolto e ucciso il campione di ciclismo Davide Rebellin. L'uomo rinchiuso nel carcere di Vicenza scrive una lettera di scuole alla famiglia e ai magistrati: “Chiedo perdono. Perdono per avere causato la tragedia”.
GUERRA IN ISRAELE, NUOVO INCUBO BOLLETTE E BENZINA Sirene a Tel Aviv, missili contro l’aeroporto. È assedio totale sulla striscia di Gaza. Israele è partita al contrattacco. I bombardamenti in medio oriente non cessano. E si alza il livello di allerta in Veneto. Controlli rafforzati sui siti sensibili. A Venezia come a Padova: agenti, carabinieri, guardia di finanza si alternano 24 ore su 24 sulle vie o le calli dei ghetti ebraici. Rafforzato il comando di controllo contro attacchi terroristici anche a Vicenza, alle Caserme Del Din ed Ederle. Nuove tensioni ora, lo scenario economico internazionale è a tinte fosche. Dopo il conflitto in Ucraina, la guerra tra Israele e Hamas preannuncia già una risalita vertiginosa dei prezzi di petrolio e gas.
VICENZA. POLIZIA ACCERCHIATA DAI CLIENTI DI UN BAR, LOCALE CHIUSO Poliziotti e agenti della polizia locale accerchiati dai clienti di un bar dopo essere intervenuti per un problema di ordine pubblico tra urla e violenza. Il Questore chiude il locale e allontana da Vicenza il titolare per tre anni.
LA VITA NEI BUNKER: “ESPLOSIONI VICINE, ABBIAMO PAURA” A Netanya le sirene si preparano a suonare. La città, sul mare, è a 25 chilometri da Tel Aviv. La paura è tanta, la guerra è vicina. A raccontarlo Elena Marchetti, nata e cresciuta a Vicenza. Ora lavora e vive, da 5 anni, nella città israeliana, con il marito e la figlia di quattro anni. Le bombe a Gaza non si fermano, l’assedio è totale. Elena è in contatto con amici a Sderot, la zona più calda. La distruzione lì è totale, le vittime crescono, i civili imbracciano le armi dei terroristi morti per strada per difendere la popolazione. Si infiamma anche il Nord, ora si teme un attacco di Hezbollah.
VICENZA. CALDO FUORI STAGIONE: INVASIONE DI ZANZARE E CIMICI Siamo quasi a metà ottobre ma il foliage può attendere. Il progressivo passaggio del colore delle foglie dal verde al giallo e poi al rosso fuoco slitta in avanti: del resto con temperature poco sotto i 30 gradi la natura muta i suoi cicli. E dunque non cadono le foglie e i raccolti sono sconvolti dal clima fuori stagione, con l’anticipo di broccoli e verze, mentre gli spinaci sono in ritardo. E intanto le zanzare pungono come d’estate.
BOOM DI ISCRITTI AI CORSI DI AUTODIFESA, IN LISTA DONNE E MEDICI Aggressioni per strada, o di medici e infermieri in ospedale, furti e rapine nei negozi. L’escalation dei fatti di cronaca fanno aumentare la paura, il senso di insicurezza e il bisogno di riuscire a difendersi. A lavoro, per strada, ovunque. È così boom di iscrizioni ai corsi di autodifesa personale. L'obiettivo è quello di neutralizzare l'aggressore, superando anche i propri blocchi psicologici, primo fra tutti la paura.
VICENZA. BONIFICATO DAL COMUNE IL RIFUGIO PER DISPERATI SUL RETRONE Erano stati i residenti di viale Fusinato a segnalare a Tva quello che accadeva in una struttura abbandonata che si trova nell'area verde accanto alle sponde del Retrone e a pochi passi dal ponte via Maganza: bivacchi, liti, probabilmente spaccio di stupefacenti e anche la presenza di donne con bambini. Una situazione di degrado assoluto documenta dalle nostre telecamere su cui è intervento il Comune che ha eseguito un lavoro urgente nell'area.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.