27.09.2023
Considerati i numerosi colpi messi in atto da banditi ai danni di commercianti e residenti la prefettura e la questura hanno incontrato le categorie economiche per discutere delle possibili soluzioni per far sentire i negozianti più sicuri. L'obiettivo è attivare, in tutti gli esercizi commerciali, sofisticati sistemi di allarme e videosorveglianza.
TvA Notizie del 27.09.2023 TG Completo
VICENZA. CINGHIALI E PESTE SUINA. RIPARTE LA CACCIA CONTROLLATA Cambiano le regole, pur rimanendo ferree, e i macelli privati che da un mese avevano chiuso i battenti riaprono. Riparte anche la caccia al cinghiale controllata e autorizzata, che con la chiusura dei mattatoi era stata bloccata. I nuovi parametri decisi dall'ulss 8 e dalla polizia Provinciale in materia di profilassi della peste suina impongono alcune regole come il conferimento degli animali solo da parte della polizia provinciale, in giorni prestabiliti, e in appositi sacchi. Le precedenti disposizioni, invece, imponevano, che i cinghiali venissero macellati in ambienti separati, costringendo così molti gli allevatori a costruire nuove strutture. La riapertura dei macelli significa soprattutto che la caccia autorizzata al cinghiale, che si concentra soprattutto sui colli berici, ritornerà ad essere un deterrente per i bracconieri.
130 PROFUGHI IN ARRIVO IN VENTI COMUNI DELL’ALTO VICENTINO 20 Comuni dell’Alto Vicentino hanno sottoscritto il Patto per l’accoglienza diffusa in prosecuzione del progetto "Tenda di Abramo”, avviato per l'emergenza ucraina nel marzo 2022. Si tratta di Breganze, Caltrano, Calvene, Carrè, Chiuppano, Lugo, Malo, Marano Vicentino, Monte di Malo, Thiene, Valdastico, Valli del Pasubio, Velo d’Astico, Villaverla, Zanè, Zugliano, Posina, Salcedo e Sarcedo, oltre a Santorso - capofila. Il Patto, frutto della collaborazione con la Prefettura di Vicenza, prevede la disponibilità di ogni amministrazione comunale ad accogliere richiedenti asilo fino a un numero pari al 3 x mille degli abitanti.
BRESSANVIDO. LA TRANSUMANZA DEI RECORD E' UN FILM DA VEDERE IN TIVU' Cow boy che fanno muovere centinaia di capi di bestiame, un panorama da favola e un film da vedere. No, non è l'ultimo spaghetti western firmato da Sergio Leone, ma il vero e proprio film realizzato da Tva per contribuire a rendere indimenticabile l'edizione 2023 della Transumanza di Bressanvido. Il film andrà in onda domani sera, giovedì 28 settembre, alle 21,15 su Tva e racconterà una tradizione ancestrale: quella del ritorno alle stalle di pianura di oltre 400 bovini che passano l'intera estate sui pascoli in quota dell'altopiano di Asiago per produrre un latte di altissima qualità da trasformare in formaggi buonissimi. Quando arriva settembre è tempo di Transumanza, cioè di riportare le vacche nelle stalle di pianura e quella di Bressanvido non è una transumanza qualsiasi: perchè copre il dislivello verticale più lungo d'italia e perchè è una realtà che dal 2019 è diventata patrimonio culturale immateriale riconosciuto dall'Unesco.
VALDAGNO. QUATTRO RICHIEDENTI ASILO ASSUNTE IN CASA DI RIPOSO E' la nuova e costruttiva frontiera dell'accoglienza diffusa: l'aiuto ai migranti significa anche offrire loro un lavoro . Succede a Valdagno. Roberto Volpe lo ha annunciato ieri sera durante la puntata serale di Vietato Tacere. Il presidente dell'unione regionale delle case di riposo parla del centro servizi anziani della Fondazione Marzotto di Valdagno da lui diretto e dell'arrivo di 4 donne straniere, tra cui una sposa bambina, che dopo essere state collocate in un alloggio, ora lavorano nella struttura, per poi iniziare un percorso di formazione linguistica e professionale. Un progetto che si è realizzato in accordo con il la prefettura di Vicenza
VICENZA. SIRINGHE E ARNESI DA SCASSO: IL BUCO NERO DELL'EX TRIBUNALE L'area esterna dell'ex tribunale di Vicenza, adibita a parcheggio, è diventata un rifugio per sbandati. A terra si può trovare di tutto, tra cui alcune siringhe. Residenti e automobilisti si dicono preoccupati. Siringhe, arnesi da scasso, persino tesserini di riconoscimento. Il parcheggio dell'ex tribunale di Vicenza sembra essersi trasformato in un rifugio per sbandati e tossicodipendenti. Lungo il vialetto e nella siepe ci sono vestiti, feci umane, anche dei pallini per pistole ad aria compressa.
VICENZA. RAPINE E FURTI, CACCIA AI FONDI PER LE TELECAMERE NEI NEGOZI Considerati i numerosi colpi messi in atto da banditi ai danni di commercianti e residenti la prefettura e la questura hanno incontrato le categorie economiche per discutere delle possibili soluzioni per far sentire i negozianti più sicuri. L'obiettivo è attivare, in tutti gli esercizi commerciali, sofisticati sistemi di allarme e videosorveglianza.
RAPINA DI SANDRIGO, LA VITTIMA: “BANDITI PROFESSIONISTI” Mentre proseguono le indagini sulla rapina avvenuta a Sandrigo lo scorso lunedì, che ai banditi ha fruttato i 30 mila euro di incasso della serata conclusiva della festa del baccalà, parla la vittima Fabio Santini, tesoriere della Pro Loco: “Erano professionisti, il colpo era stato pianificato da tempo. Adesso provo tanta rabbia”.
SERIE C. IL VICENZA RITROVA MODESTO E LE ALTRE BIG SI SFIDANO Il Vicenza ritrova mister Modesto: sabato al Menti arriva l’Atalanta Under 23 guidata dal tecnico calabrese che è stato sulla panchina biancorossa la stagione passata, tra novembre e marzo. La baby Atalanta nell’ultimo turno ha regolato per 2-0 la Pro Vercelli, reti di Bernasconi e Di Serio. Sarà un turno molto scoppiettante nel girone A, con le quattro avversarie più quotate che si sfideranno tra loro. Al Rocco la Triestina ospiterà il lanciatissimo Mantova: alabardati in grande spolvero in casa della Pro Patria, netto 3-0 firmato Lescano – doppietta – e Struna. Il Mantova ha invece piegato l’Albinoleffe: a segno Brignani, Galuppini e ancora Brignani. A Trento invece arriva il Padova di Torrente, reduce da quattro vittorie di fila. L’ultima sulla Virtus Verona con le reti di Villa e Russini. Il Trento è invece incappato nella prima sconfitta: il Fiorenzuola ha chiuso la pratica in tre minuti con Ceravoloe Gonzi, poi il gol di Attys. Infine il timbro di Milillo sul preziosissimo successo dell’Arzignano in casa della Pro Sesto: i giallo celesti sabato saranno ancora in trasferta, in casa della Giana.
ZERMEGHEDO. MUORE IN CASA A 62 ANNI, QUATTRO INDAGATI PER OMICIDIO Una morte in casa avvolta nel mistero e quattro persone indagate per omicidio. Nella piccola Zermeghedo si consuma un lutto doloroso che si tinge di giallo. La vittima è il 62enne Antonio Tiziani: la sua morte è tutta da chiarire, in mattinata è stata eseguita l’autopsia, ora ci vorranno 60 giorni per le risultanze. Intanto però la procura ha iscritto nel registro degli indagati la moglie Maria Denise Tomba, i figli Riccardo e Giulia e una vicina di casa, Stella Marcazzan. L’accusa più pesante è per il figlio Riccardo, omicidio volontario, per gli altri la contestazione è omicidio colposo. Tutti gli indagati raccontano che l’uomo avrebbe tentato il suicidio, provando a lanciarsi da una finestra di casa. Riusciti a farlo desistere, avrebbero chiamato il Suem 118, ma poi sarebbe sopraggiunta la morte, prima dell’arrivo dell’ambulanza. I familiari di Tiziani sono assistiti dagli avvocati Rucco e Balbo
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.