TvA Notizie del 26.09.2023 TG Completo
VICENZA. PARCO DELLA PACE, IL PRIMO GRANDE EVENTO È UNA “TRE GIORNI” Parco della Pace, atto primo. Primo grande evento nel più grande spazio verde della città, che sarà aperto in via straordinaria ininterrottamente dalle 7 di mattina alle 4 di notte per il Festival dei Festival, somma delle feste rock estive nei quartieri, e quindi Jamrock, Lumen, Riviera Folk, Ferrock, From Disco To Disco e Spiorock. Non solo musica, comunque: ci saranno dibattiti e conferenze, mercati alimentari e artigianali, concerti all'alba e spettacoli busker, si potrà mangiare e passeggiare per il parco, e pure fare sport: tiro con l'arco, canoa e atletica. L’evento del 13 14 e 15 ottobre vuole mettere insieme l’impegno di quante più realtà possibili.
SANDRIGO. RAPINA ALLA FESTA DEL BACCALÀ, DUE FERITI. RUBATI 30 MILA EURO Doveva essere una serata di festa, invece si è trasformata in un incubo. Il tesoriere della Pro Loco di Sandrigo e sua moglie sono stati rapinati proprio durante l'ultimo giorno della Festa del Baccala. Una banda di tre malviventi si è scagliata contro la coppia, che stava salendo in auto, rubando gli incassi della manifestazione. Entrambi, nel tentativo di fermare i malviventi, sono rimasti feriti. La donna ha riportato una frattura al radio, suo marito è rimasto ferito alla spalla oltre a numerose escoriazioni ed ematomi. Entrambi hanno trascorso la notte in ospedale.
SCHIO. IL PASSAGGIO A LIVELLO SPACCA IL CONSIGLIO COMUNALE Il futuro della stazione ferroviaria riaccende le polemiche. La mozione del centrosinistra all'ordine del giorno nell'ultimo consiglio comunale viene rispedita al mittente. La maggioranza boccia la richiesta che il passaggio a livello di viale dell'industria venga eliminato e che la fermata dei treni rimanga in centro. Ipotesi impossibile per il sindaco, Orsi, che spiega che con il passaggio dell'alta velocità, l'eliminazione del passaggio a livello imporrebbe lo spostamento della fermata ferroviaria, pur mantenendo la stazione in centro, o in seconda ipotesi la costruzione di una sopraelevazione dei binari. Duro l'attacco delle opposizioni che accusano l'amministrazione Orsi di non aver fatto nulla negli ultimi 10 anni, di non aver presentato mai un progetto condiviso con i cittadini e le categorie economiche, imponendo ora una volontà che non è di tutti, che in città porterà ancora cemento e cambiamenti poco sostenibili.
VIOLENZA IN FAMIGLIA. DONNE E BIMBI IN PERICOLO, CASI DECUPLICATI È allarme maltrattamenti in famiglia. 82 sono solo gli ammonimenti per violenza domestica, solo negli ultimi 9 mesi. Uno ogni tre giorni. Decuplicati dal 2021 ad oggi.Donne, bambini, in pericolo, vittime indifese di una violenza senza fine. Il Questore chiama così a rapporto i sindaci della conferenza dell’Ulss 8 Berica per far fronte, per contrastare, tutti insieme, ad un’emergenza drammatica che loro, in prima linea, vivono quotidianamente nei loro comuni.
VICENZA. BORGO CASALE SOTTO SHOCK: “POTREBBERO RAPINARE ANCHE NOI” Tra i commercianti e i residenti di Borgo Casale è diffusa la paura che qualche malvivente possa rapinarli. Sono ancora tutti scossi per la rapina messa in atto da due malviventi nei confronti della cartoleria Gianotti. Il giorno dopo la rapina alla cartolibreria di Borgo Casale, a Vicenza, il titolare Enrico Gianotti cerca di fare il possibile per dimenticare gli attimi di terrore che ha vissuto. Due malviventi, dopo aver sottratto gli incassi, con una mazza da baseball lo hanno minacciato di spaccargli la testa se lui avesse chiamato le forze dell'ordine. In quartiere non si parla d'altro.
20 MILIONI DI DANNI DA GRANDINE, DUE MESI DOPO NESSUN RIMBORSO Da Roma ancora nessuna risposta. Il conto delle ultime grandinate è stato salatissimo, ma dopo oltre due mesi tutto tace. Il Governo ha stanziato, al momento, per il Veneto 8,3 milioni di euro. La regione ne aveva chiesti 103 milioni. Quasi 20 milioni solo tra Costabissara, Caldogno, Monteviale e Vicenza. I più colpiti dal maltempo dello scorso luglio. E la situazione più drammatica la stanno vivendo i privati.
VENDEMMIA IN NERO: TUTTI I LAVORATORI ERANO IRREGOLARI Maxi sanzione per il titolare di un'azienda agricola di Barbarano Mossano. La Guardia di Finanza ha scoperto che durante la vendemmia sono stati impiegati sette lavoratori irregolari.
TAGLI ALLA SANITA', I SINDACI CHIEDONO L'INTERVENTO DI ZAIA 22 sindaci dell'area ovest dell'ulss 8 contro i continui tagli alla sanità firmano un documento congiunto e chiedono un incontro in Regione con il presidente Zaia e l'assessore Lanzarin
TAV. PROGETTO, ESPROPRI, AMBIENTE: SCENDE IN CAMPO LA CHIESA Tav, scende in campo la Chiesa. Mentre il sindaco incontra Rfi e Iricav e i cittadini si apprestano a manifestare, interviene anche la diocesi, che dice la sua sull’opera che così tanto impatterà sui prossimi anni della città. Un intervento a tutto campo: vengono tirati in ballo la politica – sia sempre chiara ed esplicita coi cittadini, la raccomandazione – gli espropri – ci sia massima attenzione al disagio di chi perderà la casa – fino all’ambiente.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.