VICENZA. BIVACCHI NEL PALAZZO ABBANDONATO, ORA L'IDEA STUDENTATO Via Pierluigi Nervi, Parco Città. Il grande edificio che sorge proprio accanto alle palazzine e alla galleria dei negozi da tempo sembra essersi trasformato in un rifugio per sbandati. La segnalazione della situazione di degrado è arrivata direttamente sul canale “Dillo a TVA” da alcuni telespettatori indignati. Gli stessi commercianti ammettono che esiste un problema legato al palazzo abbandonato, ma preferiscono non rilasciare dichiarazioni e sembra quasi vogliano allontanarci. Non si esclude che dall'edificio si possano ricavare delle stanze da destinare agli studenti universitari.
VENETO. ADDIO A ZILIO, ERA IL PADRE DELLA “CITTA’ DELLA SPERANZA” Il volontariato vicentino e veneto sono in lutto per la morte di Virginio Zilio, fondatore della “Città della speranza”, che aveva avviato dopo la morte del figlio massimo, mancato nel 1985 a soli 12 anni per una leucemia. Zilio, è spirato nelle prime ore dello scorsa sabato, nello stesso giorno del figlio. I funerali verranno celebrati domani, alle 10, nel duomo di Malo. Tantissime le testimonianze di vicinanza arrivate alla famiglia in queste ore, incluse quelle del governatore Luca Zaia.
VICENZA. STOP ALLE AUTO IN CENTRO STORICO, VIA LIBERA A BICI E... BARCHE Furgoni, auto, moto. A meno che questi mezzi non siano elettrici, domenica 17 settembre non potranno circolare nel capoluogo. Il blocco del traffico all'interno delle mura storiche di Vicenza si inserisce in concomitanza della settimana europea della mobilità, e durerà dalle 10 alle 18. Come in passato sono previste alcune deroghe per casi particolari, anche se la giunta promette in futuro di essere più ferrea. Un'occasione per sensibilizzare i residenti sul problema dell'inquinamento e proporre loro l'utilizzo di mezzi alternativi, come la bicicletta. Saranno infatti numerose le iniziative dedicate ai ciclisti ma anche a chi ama passeggiare. Non solo: non mancheranno dibattiti sul clima e, per la prima volta sul Retrone, ci sarà una regata pubblica aperta a tutte le imbarcazioni a remi.
“BOMBA” SU UN MONOPATTINO, ARRIVANO GLI ARTIFICIERI Allarme bomba nella serata di domenica lungo la pista ciclabile della Riviera Berica, a Vicenza a pochi passi da alcune abitazioni e da un locale. La chiamata alla questura è scattata intorno alle 22.30 da parte di cittadini che hanno segnalato un monopattino agganciato ad un palo con una scatola di carta attaccata con lo scotch sul pianale e dei fili elettrici Il sospetto è stato fin da subito che quello fosse un ordigno esplosivo. Da qui la decisione di blindare la zona con i residenti avvertiti di chiudersi in casa. La polizia arrivata sul posto non potendo essere certa della natura e della pericolosità di quanto rinvenuto, su disposizione del questore ha richiesto l'intervento degli artificieri di Venezia che dopo aver isolato la zona con una carica esplosiva hanno fatto esplodere l'involucro. Le indagini sono in corso anche con le telecamere della zona e da un primo esame fanno sapere dalla questura non si tratterebbe di una bomba rudimentale.
IN VENETO 350 CAVE TRA SOSTENIBILITA’ E INNOVAZIONE Dalle infrastrutture all’edilizia, al recupero dei materiali e gestione dei rifiuti. Il settore estrattivo, l’industria delle cave, al centro di un incontro a Palazzo Bonin Longare. Il Veneto, con 351 siti attivi, è la seconda regione in Italia per presenza di cave. Un’industria che genera quasi 500 milioni e ne distribuisce 429 milioni. Una filiera che punta a diventare sempre più sostenibile, tra lo sviluppo delle energie rinnovabili e le azioni di contrasto alle emergenze idriche.
RAFFICA DI FURTI IN PAESE, IL SINDACO ORGANIZZA LE RONDE Raffica di furti nella case dei cittadini del comune di Monte di Malo, meno di 3 mila anime, e così il Sindaco chiama all'appello i cittadini per dare il via ai controlli notturni del comune convocando un componente per ogni famiglia lunedì 18 settembre alle 19,45 nell'atrio della scuola media. Il post è stato pubblicato dal primo cittadino Mosè Squarzon e spiega: “il limite è stato superato, ho bisogno di voi”.
VICENZA. LA SCUOLA RIPARTE DAI REBUS, CENTINAIA DI CATTEDRE VUOTE Zaino in spalla, si parte. La prima campanella è suonata in anticipo per alcuni istituti in città. Dal Fusinieri al Lampertico al Liceo Fogazzaro. Gioia e l’emozione del primo giorno per tutti. La vera campanella suonerà ufficialmente mercoledì. Centomila gli studenti che torneranno sui banchi di scuola. Il primo anno senza mascherine, distanziamento e quarantena. Anche se l’incubo del covid rimane, i contagi in aumento sono guardati a vista dai presidi. Si torna così in classe e ci si porta sulle spalle i vecchi problemi di sempre: tante le cattedre ancora vuote.
ZOVENCEDO. CORSE CLANDESTINE DI AUTO SUI TORNANTI, SFIORATO INCIDENTE Un rombo forte, i clacson suonano all'impazzata e gli pneumatici sgommano sull'asfalto. A Zovencedo alcuni residenti sono corsi alle finestre allarmati dai rumori di alcune auto sportive che sfrecciavano, senza regole, lungo i tornanti del paese. Strade, in particolare via Croce, via Roma e via Piane, trasformate in una vera e propria pista per corse clandestine. Nessuna regola, nessun limite di velocità. Dalle immagini, inviate da un telespettatore, sembra che gli automobilisti non fossero minimamente preoccupati di provocare un incidente. Un uomo in sella alla sua vespa viene sfiorato. Poco sembra importare. I rombi continuano, le auto sfilano una dopo l'altra. Sono decine. I residenti dei quartieri interessati, indignati e terrorizzati da queste gare clandestine, hanno inviato i filmati anche al sindaco di Zovencedo, Stefania Marchesini, che ha provveduto ad avvertire le autorità.
ARZIGNANO. SCUOLE PRONTE PER L’INIZIO, OLTRE UN MILIONE E MEZZO DI LAVORI L’anno scolastico è ai nastri di partenza e ad Arzignano tutto è pronto. Dalle tinteggiature interne alla sostituzione degli infissi. Decine gli interventi sulle scuole in questi mesi per un valore di oltre 1 milione e mezzo di euro. 150 mila euro alla scuola dell’infanzia Amarillide di zona San Bortolo per la riqualificazione interna e un nuovo layout distributivo. Altri 150 mila euro per la nuova mensa alla secondaria Zanella. Nuovo parapetto invece per l’auditorium della scuola primaria De Amicis di San Bortolo. Interventi importanti in tutti gli istituti comprensivi della città.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.