09.09.2023
La sola provincia di Vicenza registra danni per oltre 200 milioni di euro. E' tutta colpa del clima, direbbe qualcuno. E' tempo di bilanci, non proprio positivi per l'agricoltura vicentina. I cambiamenti climatici, che in questa estate hanno registrato picchi di caldo torrido e il crollo repentino delle temperature, e soprattutto le violente grandinate hanno sconvolto le colture, le fasi di crescita e maturazione, distruggendo raccolti di grano, frutteti, vigneti e orti.
TvA Notizie del 09.09.2023 TG Completo
SOS CLIMA. “SETTEMBRE COME FERRAGOSTO, UN'ANOMALIA” Settembre come ferragosto. L'estate, cominciata in ritardo, sembra ora non finire mai. Pochi istanti più tardi la colonnina di mercurio sale ancora di un grado. Le temperature molto alte sono sintomo del cambiamento climatico. Fenomeno che preoccupa sempre più persone di tutte le età. Se alcuni apprezzano le alte temperature, che regalano belle giornate, per gli esperti non bisogna dimenticare che si tratta di un'anomalia meteorologica definita “estremizzazione”.
COLLI BERICI. SOS CINGHIALI, DISTRUTTI INTERI RACCOLTI Intere colture distrutte: uva e frumento che non potranno essere raccolti. Sui colli berici la presenza incontrollata dei cinghiali diventa la vera emergenza di questo autunno. Dopo il blocco della caccia controllata, gli agricoltori fanno il triste bilancio di una stagione tutt'altro che soddisfacente, fatta soprattutto di mancati guadagni. Un pericolo per l'agricoltura, che continua a fare i conti con le continue perdite economiche, ma anche per il sistema idrogeologico.
MONTECCHIO. VENTENNE TRAVOLTA SULLE STRISCE: È GRAVE Travolta da un'auto sulle strisce pedonali, caricata sul cofano e sbalzata otto metri più avanti. Terribile incidente alle 8.10 in viale della stazione, ad Alte di Montecchio Maggiore. Una ragazza di 20 anni, residente in paese, è stata travolta da un'auto con alla guida un 79enne del posto che sarebbe rimasto accecato dal sole. Le condizioni della giovane sono parse subito critiche tanto che è stata trasportata in codice rosso al pronto soccorso di Vicenza per un trauma cranico e facciale. Sul posto, vicino alla rotatoria del cavallo, per ricostruire la dinamica è intervenuta la Polizia Locale dei Castelli. All'ora dell'incidente il sole era molto basso, la visibilità dunque era ridotta. L'invito degli agenti agli automobilisti è a prestare la massima attenzione.
CALCIO. DIANA MISCHIA LE CARTE ALLA RICERCA DELLA SQUADRA TITOLARE Dopo l'esordio con poco spettacolo e zero gol, Aimo Diana predica pazienza e se un miglioramento vuole vedere ebbene questo passo in avanti è ben preciso. E allora anche dal punto di vista della formazione da schierare domani contro Giana Erminio c'è da aspettarsi qualcosa di nuovo. Prima attenzione deve essere quella di non prendere gol. Quanto alla trasferta di Gorgonzola, sempre massimo rispetto. Nel corso dei 90 minuti, peraltro, si potrebbero vedere in campo sia il centrocampista Fausto Rossi che l'attaccante Pellegrini. Entrambi hanno sopportato forti carichi di lavoro, ma pare siano già in grado di dare una mano alla squadra.
VICENZA. NUOVA BERTOLIANA SOGNO REALIZZABILE VENDENDO L’1% DI AIM Vendere lì1% delle quote Agm-Aim per incassare oltre 10 milioni di euro e quindi finanziare la nuova biblioteca nell’ex tribunale. E’ la proposta di Francesco Rucco per risolvere il problema del reperimento dei fondi necessari per la ristrutturazione dell’ex palazzo di giustizia di quartiere Santa Corona; proposta che arriva dopo la scelta dell’Amministrazione Possamai di rimettere nel cassetto il sogno della nuova biblioteca cittadina proprio per la mancanza di fondi. Il progetto costerebbe circa 30 milioni, a fronte dei 5 a disposizione nelle casse comunali.
A VICENZAORO OROLOGI DA TUTTO IL MONDO PER COLLEZIONISTI E APPASSIONATI VicenzaOro in fiera a Vicenza. Oggi focus sul salone dedicato agli orologi che fanno impazzire i collezionisti e gli appassionati di tutto il mondo. Ma si è parlato anche di formazione.
MORTE DI MERLO: I GENITORI SI OPPONGONO ALL’ARCHIVIAZIONE No all’archiviazione dell’inchiesta per la morte di Michele Merlo, i genitori Domenico e Katia si opporranno alla richiesta del Pm della procura di Vicenza. Le motivazioni di questa scelta sono chiare e partono dalla convinzione di papà Domenico e mamma Katia che con una diagnosi della malattia fatta anche solo dieci giorni prima della morte il loro unico figlio poteva essere salvato. Inoltre pare che Michele fosse stato dal suo medico di famiglia non solo il 26 maggio del 2021, quindi pochi giorni prima della morte causata da una leucemia fulminante, ma anche due mesi prima del decesso, proprio per un malessere generale che lo aveva colpito.
VICENZA. AGRICOLTURA IN GINOCCHIO. DANNI PER OLTRE 200 MILIONI La sola provincia di Vicenza registra danni per oltre 200 milioni di euro. E' tutta colpa del clima, direbbe qualcuno. E' tempo di bilanci, non proprio positivi per l'agricoltura vicentina. I cambiamenti climatici, che in questa estate hanno registrato picchi di caldo torrido e il crollo repentino delle temperature, e soprattutto le violente grandinate hanno sconvolto le colture, le fasi di crescita e maturazione, distruggendo raccolti di grano, frutteti, vigneti e orti.
VENEZIA PREMIA “800 GIORNI” COL PRESTIGIOSO LEONE DI VETRO “800 Giorni” il film ispirato al sequestro di Carlo Celadon, diretto da Dennis Dellai, con la produzione di Pietro Sottoriva e Progetto Cinema è stato premiato alla Mostra del Cinema di Venezia con il Leone di Vetro, prestigioso riconoscimento conferito alle eccellenze e ai nuovi talenti della cinematografia veneta.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.