05.09.2023
Una roggia che si stacca dal Leogra e che attraversa tutta la città di Schio e che accompagna praticamente tutti i luoghi importanti della città laniera e che è stata fonte di energia proprio per lo sviluppo della realtà industriale del cuore produttivo che – nell'ottocento – rivaleggiava con i lanifici inglesi. E' la roggia maestra, una maestra ora dimenticata anche dagli stessi cittadini ma che si vuole riscoprire con una iniziativa del circolo scledense del Pd
TvA Notizie del 05.09.2023 TG Completo
VICENZA. IL VESCOVO: MIGRANTI CONDANNATI ALL'INVISIBILITÀ Non risparmia critiche alla politica. Il vescovo Giuliano Brugnotto interviene sul tema dell'immigrazione manifestando la preoccupazione che il decreto Cutro spinga all'emarginazione i nuovi migranti. In Veneto al momento sono 9 mila i rifugiati. Senza prospettive finiranno ai margini, nell'invisibilità. La visione del vescovo è pessimista, maturata dopo i difficili arrivi gestiti insieme a prefetto, sindaci, parrocchie e istituti religiosi. Parole contenute nella luna intervista che sarà integralmente tramessa venerdì 8 settembre su Tva alle 11.15 in occasione della festa della Madonna di Monteberico
SCHIO. ALLA SCOPERTA DELLA ROGGIA, “MAESTRA” DIMENTICATA Una roggia che si stacca dal Leogra e che attraversa tutta la città di Schio e che accompagna praticamente tutti i luoghi importanti della città laniera e che è stata fonte di energia proprio per lo sviluppo della realtà industriale del cuore produttivo che – nell'ottocento – rivaleggiava con i lanifici inglesi. E' la roggia maestra, una maestra ora dimenticata anche dagli stessi cittadini ma che si vuole riscoprire con una iniziativa del circolo scledense del Pd
VICENZA. AUTO CONTROMANO, DOPO L'INCIDENTE ANCORA FOLLIE E' bastato trascorrere 10 minuti al parco giochi dei Ferrovieri per veder sfrecciare un'auto contromano. Dalle immagini si vede una Fiat 500 imboccare via Filzi e poi svoltare a sinistra, lungo via Chiesa. Proprio lì, il giorno prima, era avvenuto un terribile incidente che ha visto tra i feriti anche un bambino di un anno che si trova attualmente sotto osservazione all'ospedale di Vicenza. La dinamica era la stessa: via Filzi percorsa contromano, poi lo schianto con un'altra vettura. I nonni del piccolo, che al momento dell'incidente si trovava nel passeggino con accanto sua madre e il fratello maggiore, sono ancora sotto shock.
MONTECCHIO. LADRI RUBANO DUE TONNELLATE DI RAME: VALGONO 20 MILA EURO Hanno divelto la recinzione, scassinato il portone d'ingresso e, nel giro di pochi minuti, sono riusciti a rubate due tonnellate di rame del valore di 20 mila euro. S\ono ancora scossi i titolari dell'azienda Elettromeccanica Leda di via Chemello, a Montecchio Maggiore. Nel pomeriggio di domenica 3 settembre cinque malviventi si sono introdotti nella loro azienda e li hanno derubati provocando 10 mila euro di danni che vanno a sommarsi al valore del metallo rubato. Nonostante i sofisticati sistemi di allarme i ladri sono riusciti a fuggire prima dell'arrivo dei Carabinieri. I militari stanno indagando per identificare i responsabili. Questi sono stati immortalati dalle telecamere di videosorveglianza. Il loro volto era coperto. L'unica certezza è che sono fuggiti con un furgoncino rosso parcheggiato a ridosso della recinzione divelta. Non si tratta del primo furto che avviene all'azienda di via Chemello, dove ogni giorno vengono lavorati centinaia di migliaia di chili di rame.
VICENZA. NOTTE DI BAGORDI, IL MARCIAPIEDE AL MATTINO È UNA DISCARICA Saccheggiatori notturni di cassonetti in azione lungo viale Roma. L'attento telespettore ha inviato sul canale “Dillo a Tva” documentazione video con dovizia di dettagli sui resti di un campo di battaglia dopo una serata brava lungo i marciapiedi della via, particolarmente frequentata durante il luna park. Ma non si tratterebbe di un episodio isolato
SOS SUPER BONUS: FAMIGLIE E IMPRESE IN DIFFICOLTÀ Piccole imprese che potrebbero chiudere. E famiglie sul lastrico. L'allarme è di Ance che riunisce i costruttori edili. Il superbonus sta mettendo in difficoltà il tessuto economico con l'effetto a catena sull'intera filiera: fornitori non pagati, dipendenti non pagati. la misura voluta dal governo Conte, contestata dalla maggioranza, sta avendo ricadute pesanti sui conti pubblici. Il governo intanto è al lavoro con nuove strette sulle detrazioni, che scenderanno al 70% e poi ancora al 65% nel 2025. Allo studio una proroga per i condomini che non riescono a completare i lavori entro l'anno ma con lo stato di avanzamento di almeno il 60%.
VICENZA. E' MORTO LORENZO CAGNONI, PRESIDENTE CHE AMAVA LA FIERA Quando mancano appena tre giorni all'apertura di VicenzaOro, una delle più importanti rassegne della fiera di Vicenza, arriva la notizia della morte di Lorenzo Cagnoni, il presidente di Italian Exhibition Group. Proprio questa realtà economica era nata il primo novembre del 2016 dalla integrazione fra la Fiera di Rimini, che Cagnoni aveva fatto crescere con importantissime iniziative – non ultima la costruzione del quartiere progettato dalla GMP di Amburgo – e appunto la fiera di Vicenza. Esattamente un anno fa – nel settembre 2022 – avevamo sentito Lorenzo Cagnoni riaffermare la centralità del comparto dell'oro nel progetto quinquennale di sviluppo di Ieg
VICENZA. STAZIONE, IL SINDACO A RFI: “AUTO SOTTO PER APRIRE LA PIAZZA” Il sindaco incontra Rfi, ma stavolta la direzione investimenti, parola interessante. Lo fa dentro la stazione perché il focus voleva essere proprio l’edificio stazione e la sua funzione per la città. E fare in modo che chi arriva col treno scenda e si trovi davanti una sorta di piazza è uno degli aspetti che più stanno a cuore a Possamai. Vero che interrare il passaggio delle auto significherebbe avere un cantiere molto impattante, però…
VICENZA. LA PESTE SUINA SPAVENTA GLI ALLEVATORI, SCATTA IL PIANO ULSS La peste suina africana torna a spaventare gli allevatori. In Veneto al momento non si registrano casi di animali malati. Si tratta di un germe che si diffonde tra i maiali ma non colpisce l'uomo. Anche i veterinari vicentini sono in allerta. Dal 31 agosto è scattato il piano di stretto monitoraggio degli allevamenti per assicurare che la filiera rimanga integra dall'eventuale infezione, che porterebbe alla decimazione di tutti i capi, con un danno anche economico per il settore. La malattia può colpire anche i cinghiali. Importante dunque scongiurare il contatto con gli animali selvatici
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.