03.09.2023
Dopo i focolai scoppiati in Lombardia, la paura del contagio da peste suina africana tocca anche il Veneto. Il vettore del contagio sono i cinghiali selvatici. La Regione ha da tempo attivato tavoli di lavoro e predisposto piani per scongiurare la diffusione del contagio con il principale obiettivo di salvaguardare la suionocultura che proprio in Veneto vede uno dei mercati più importanti di Italia.
TvA Notizie del 03.09.2023 TG Completo
VICENZA. STRADE PIENE DI BUCHE, UNA TRAPPOLA PER I CICLISTI Rinaldo Bressan è un ciclista. Abita a Torri di Arcugnano, ed ama pedalare tra le bellezze dei colli vicentini e del capoluogo berico. Nonostante la sua esperienza sulle strade, è finito con le ruote dentro una buca a ridosso di un giunto di viale risorgimento. Fortunatamente, anziché piombare sulla carreggiata, è finito contro una recinzione. Lungo viale Risorgimento sono numerose le buche e i giunti rimasti scoperti dall'asfalto. Un vero pericolo per ciclisti, motociclisti e pedoni. Le persone chiedono più manutenzione di strade e marciapiedi.
VICENZA. SUEM 118, IL SERVIZIO SALVAVITA HA BISOGNO DI NUOVI MEDICI Ieri l'azienda Cereal Dock ha festeggiato i suoi 40 anni di attività donando al suem 118 di Vicenza una nuova auto medica da 90 mila euro. Uno strumento importante che consentirà al medico di arrivare presto a fornire cure salvavita a pazienti in condizioni critiche. Una attività che deve far fronte a numeri davvero importanti, come conferma il direttore del Suem, il dottor Federico Politi. Le ondate di caldo che abbiamo vissuto in questi mesi, insomma, fanno da detonatore per situazioni psichiatriche che possono diventare problematiche da affrontare proprio per i sanitari del suem che sono sempre i primi ad arrivare sul posto. Situazioni che si risolvono solo con la collaborazione. Preparazione professionale, collaborazione allargata, dotazione di mezzi sono tutti aspetti importanti, ma quello che manca – qui come in tutto il sistema sanitario – sono i medici. E anche il direttore Politi è costretto ad ammettere.
ARZIGNANO. RIPARA IL MACCHINARIO E RIMANE SCHIACCIATO, GRAVE 54ENNE La fune si spezza. Il coperchio crolla e piomba sul caporeparto che si trovava proprio sotto il macchinario. Sembrerebbe questa la dinamica del grave incidente sul lavoro avvenuto sabato 2 settembre all'azienda GDC di Arzignano. La vittima è un uomo di 54 anni, di Montebello, attualmente ricoverato nel reparto di terapia intensiva del San Bortolo. Il lavoratore, caporeparto, sarebbe stato impegnato nella manutenzione del macchinario nel momento in cui è rimasto schiacciato all'altezza delle gambe e del busto. I colleghi, intuendo subito la gravità delle ferite, hanno allertato il 118. L'ambulanza, proveniente da Arzignano, ha trasferito il dipendente all'ospedale di Vicenza dove è stato sottoposto a intervento chirurgico. Per far luce su quanto accaduto nell'azienda di lavorazione metalli, che si trova in via Vicenza, è intervenuto anche lo SPISAL. Il 54enne, fanno sapere dall'ospedale, è cosciente e le sue condizioni sarebbero stabili.
ALPINI, PELLEGRINAGGIO SUL PASUBIO. “GRAZIE ALLE VITE DONATE” Questa mattina con le nostre telecamere siamo saliti sul Pasubio in occasione del pellegrinaggio e della messa in onore dei caduti della prima guerra mondiale. Centinaia di penne nere hanno preso parte alla commemorazione, che è andata in onda su Telechiara.
CALCIO. DIANA: “CON I TRE PUNTI IN PALIO ESCE IL VALORE DEI GIOCATORI” Ormai si contano le ore: la serie C è partita e la prima gara del Vicenza con l'Albinoleffe è alle porte. Oggi Aimo Diana ha voluto parlare con i giocatori per prepararli mentalmente alla pressione dell'ambiente. "Ogni squadra che incontreremo ci riterrà i favoriti - ha detto Diana - tutti diranno che abbiamo i giocatori top, i più forti di tutti, i più pagati di tutti. I ragazzi devono essere pronti ad essere fischiati al primo retropassaggio e ad essere contestati. Ho chiesto loro di puntare in alto, perchè il peggio che possa succedere è di ottenere un po' meno. Solo con i tre punti in palio si vedono i veri valori dei giocatori." Ai tifosi Diana chiede di giudicare solo l'impegno che viene messo in campo, dell'avversaria di turno, l'Albinoleffe di Lopez, non parla perchè dice di avere troppo rispetto per gli avversari e per la fatica che si deve fare per giocare in questa categoria. La formazione? E' decisa al 90 per cento ma ci sono dubbi. "Bei dubbi però - dice il mister - perchè io preferisco avere dubbi su undici giocatori che essere costretto ad una formazione."
MAROSTICA FESTEGGIA 100 ANNI DI PARTITE A SCACCHI Era il 2 settembre 1923 quando si tenne la prima partita a scacchi con personaggi viventi. Dopo un secolo Marostica ha riproposto la storica partita, con tanti appuntamenti aperti che solo ieri hanno portato in città 10 mila turisti. Imperdibile la mostra sui 100 anni di partita al Castello Inferiore, e le tante rievocazioni, mercati medioevali che hanno animato il centro.
SHIO. SALVATO IN EXTREMIS DA UNA GUARDIA GIURATA Aveva deciso di togliersi la vita, in auto aveva raggiunto una strada isolata nella campana di Malo, poi si era cosparso di benzina e aveva innescato le fiamme. L'automobilista vicentino non sapeva che in suo aiuto, pochi secondi dopo, sarebbe arrivato Giuseppe Di Guida, 53 anni, guardia giurata della Civis di Schio, che era di passaggio proprio in quel momento per lavoro. Di Guida ha visto l'auto a bordo strada, con fumo che stava uscendo dall'abitacolo, si è fermato per prestare soccorso e ha capito il dramma. Immediato l'intervento di vigili del fuoco, suem, e carabinieri. L'automobilista, ustionato in diverse parti del corpo, è stato trasportato all'ospedale Borgo Trento, di Verona. La guardia giurata: "Non chiamatemi eroe, vorrei conoscere quell'uomo e abbracciarlo".
PESTE SUINA, MASSIMA ALLERTA ANCHE IN VENETO Dopo i focolai scoppiati in Lombardia, la paura del contagio da peste suina africana tocca anche il Veneto. Il vettore del contagio sono i cinghiali selvatici. La Regione ha da tempo attivato tavoli di lavoro e predisposto piani per scongiurare la diffusione del contagio con il principale obiettivo di salvaguardare la suionocultura che proprio in Veneto vede uno dei mercati più importanti di Italia.
SCALATORE VICENTINO MUORE SULL’ORTLES INSIEME A UN TEDESCO Ancora un dramma in montagna, con un incidente avvenuto questa mattina sul monte Ortles, in Alto Adige, nel quale hanno perso la vita un alpinista di 46 anni, residente a Santorso, insieme a uno scalatore tedesco di 35 anni. Nell’incidente sono rimasti feriti anche altri due alpinisti. Il gruppo era partito dal rifugio Payer all’alba, poco dopo le 6, sulla via Normale ad oltre 3 mila metri di altitudine, l’escursionista a capo della salita sarebbe scivolato trascinando giù il gruppo.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.