menu

31.08.2023

VICENZA. I SINDACI : “ISCRIVIAMO I BIMBI DI COPPIE OMOGENITORIALI”

Da un lato la procura di Padova che annulla gli atti di nascita iscritti dal comune, dall'altro il sindaco di Milano Beppe Sala che sul tema ha deciso di tirare dritto. Molto si è discusso in questa estate di figli di coppie omogenitoriali e il tema si è trasformato, come era prevedibile in terreno di scontro politico. In questo clima si inserisce la presa di posizione di alcuni sindaci del vicentino e in particolare quelli di Santorso, Carrè, Marano, Breganze ...e Zugliano che hanno sottoscritto un documento unitario nel quale sostengono sia doveroso trascrivere gli atti di nascita di coppie omogenitoriali che non abbiano fatto ricorso alla gestazione per altri o surrogata, pratica che in Italia è reato.
I primi cittadini fanno riferimento a due sentenze, della corte costituzionale e delle sezioni unite della cassazione che vietano la trascrizione solo nel caso di gestazione per altri – caso discusso e ribaltato proprio oggi dalla corte europea dei diritti dell'uomo. Negli altri casi, invece, la Corte costituzionale ha certo invitato il Parlamento a legiferare per la tutela piena dei bambini, ma nel frattempo nulla vieta ai comuni di procedere.
E' necessario sottrarsi ad una discussione sterile – dicono i sindaci – tra fautori della famiglia tradizionale e sostenitori di nuovi modelli. Serve invece concentrarsi sull'unica cosa che conta: i diritti dei bambini di essere curati, cresciuti ed educati da entrambe le persone che hanno condiviso il progetto genitoriale.
Proprio domani a Vicenza è convocata per le 18,30 in piazza Castello una manifestazione organizzata sul tema da coppie omogenitoriali.

Servizi 31 Agosto 2023

03/10/2024 TvA Notizie

02/10/2024 TvA Notizie

01/10/2024 TvA Notizie

Telegiornali