31.08.2023
Da un lato la procura di Padova che annulla gli atti di nascita iscritti dal comune, dall'altro il sindaco di Milano Beppe Sala che sul tema ha deciso di tirare dritto. Molto si è discusso in questa estate di figli di coppie omogenitoriali e il tema si è trasformato, come era prevedibile in terreno di scontro politico. In questo clima si inserisce la presa di posizione di alcuni sindaci del vicentino e in particolare quelli di Santorso, Carrè, Marano, Breganze ...e Zugliano che hanno sottoscritto un documento unitario nel quale sostengono sia doveroso trascrivere gli atti di nascita di coppie omogenitoriali che non abbiano fatto ricorso alla gestazione per altri o surrogata, pratica che in Italia è reato.
I primi cittadini fanno riferimento a due sentenze, della corte costituzionale e delle sezioni unite della cassazione che vietano la trascrizione solo nel caso di gestazione per altri – caso discusso e ribaltato proprio oggi dalla corte europea dei diritti dell'uomo. Negli altri casi, invece, la Corte costituzionale ha certo invitato il Parlamento a legiferare per la tutela piena dei bambini, ma nel frattempo nulla vieta ai comuni di procedere.
E' necessario sottrarsi ad una discussione sterile – dicono i sindaci – tra fautori della famiglia tradizionale e sostenitori di nuovi modelli. Serve invece concentrarsi sull'unica cosa che conta: i diritti dei bambini di essere curati, cresciuti ed educati da entrambe le persone che hanno condiviso il progetto genitoriale.
Proprio domani a Vicenza è convocata per le 18,30 in piazza Castello una manifestazione organizzata sul tema da coppie omogenitoriali.
TvA Notizie del 31.08.2023 TG Completo
VICENZA. CON “800 GIORNI” DELLAI PORTA A VENEZIA IL SEQUESTRO CELADON Con “800 Giorni” il regista Denis Dellai, porta al Lido di Venezia il sequestro di Carlo Celadon, il più lungo della storia di Italia, con il vicentino che tra il 1988 e il 1990 era rimasto nella mani della ‘ndrangheta per 831 giorni. L’opera cinematografica, prodotta da Pietro Sottoriva e da Progetto Cinema ha ottenuto apprezzamenti anche dalla famiglia Celadon, che l’ha vista in anteprima in una proiezione privata. Dalla fine di settembre approderà anche sul grande schermo, con la prima in programma a Breganze, e successivi appuntamenti in tutte le sale cinematografiche del Veneto.
THIENE. FESTA DEL BUON RIENTRO, DOMANI TUTTI IN PIAZZA Conto alla rovescia per la Festa del Buon rientro che domani farà il suo esordio alle 20.30. Thiene festeggia così 23 edizioni. Lo fanno i commercianti, la Pro Loco, Il comune e migliaia di visitatori che si prevede anche quest'anno invaderanno in centro della città. Fino 2 e 30 del mattino a Thiene sarà possibile fare shopping, assistere a spettacoli, gustare buon cibo. E' la festa del rientro dalle vacanze, dalle ferie estive e il preludio agli eventi dell'autunno ormai prossimo.
LONGARE. CROCE CROLLA SULL'AUTO DEL PARROCO, GARA DI SOLIDARIETÀ A Longare è gara di solidarietà per aiutare don Paolo Facchin ad acquistare una nuova vettura. La notte tra il 29 e il 30 luglio, a causa del maltempo, la croce posta in cima al campanile della chiesa è crollata ed è piombata proprio sull'auto del parroco, distruggendola. Subito, tra la comunità, è partita una raccolta fondi per permettere al sacerdote, che celebra le messe in diverse parrocchie, di comprare una nuova automobile.
VICENZA. ADDIO REDDITO DI CITTADINANZA: IN DUEMILA SENZA SUSSIDIO Stop all'assegno di inclusione. Dal primo settembre scatta la misura che sostituisce il reddito di cittadinanza. Le persone occupabili fino ai 59 anni dovranno aderire a percorsi di formazione per avere un contributo di 350 euro per dodici mesi. Sono 2141 i veneti che perdono il reddito di cittadinanza. E i vicentini che dicono addio al sussidio sono 334. Con la fine di agosto si seppellisce la misura anti povertà entrata in vigore il 6 marzo del 2019. La piattaforma si chiama Sistema informativo per l'inclusione sociale e lavorativa e mette in comunicazione, attraverso un'unica banca dati, tutte le realtà coinvolte, a livello locale e nazionale
MONTICELLO CONTE OTTO. SPACCIO DI DROGA, LE RONDE NOTTURNE DEL SINDACO In giro per il paese, di sera, per controllare i punti nevralgici, come la stazione, dove qualche giorno fa c'è stato un bliz anti droga. Sindaco e assessore alla sicurezza di Monticello Conte Otto ribadiscono il concetto che per non rendere vani gli sforzi delle amministrazioni comunali c'è bisogno di supporto. Questa volta il sindaco detective è quello di Monticello Conte Otto che insieme all'assessore alla sicurezza non perde d'occhio i punti nevralgici del paese, come la stazione. Insieme a spasso soprattutto di sera e stamattina c'è stato l'ennesimo sopralluogo in via stazione, dove lunedì la polizia locale nord est vicentino ha fatto un bliz anti droga, che ha portato alla denuncia di un uomo di 28 anni che aveva appena ceduto alcune dosi di droga ad una donna. Una operazione resa possibile anche grazie alla collaborazione dei cittadini che anche questa volta hanno segnalato sulla pagina fb creata dall'assessore alla sicurezza gli strani movimenti che si verificavano da qualche giorno
VICENZA. BAMBINA “FANTASMA”, L'EUROPA CONDANNA L'ITALIA La corte europea dei diritti dell'uomo da ragione ai genitori della bambina nata in Ucraina da una maternità surrogata a cui Vicenza aveva negato il riconoscimento del rapporto di parentela con il padre biologico e la madre intenzionale e l'iscrizione all'anagrafe. Risarcimento da 15 mila euro di danni morali e materiali. La bambina vicentina nata con la maternità surrogata, in Ucraina, avrà diritto finalmente alla sua identità dopo che il comune di Vicenza quattro anni fa ne aveva negato l'iscrizione all'anagrafe nonostante un certificato che indicava come genitori i coniugi “committenti la gestazione per altri”. È stata Corte europea per i diritti umani, a cui la coppia si era rivolta, a pronunciarsi con una sentenza importante e innovativa che ha stabilito come lo Stato italiano ha violato i diritti della bambina, che era diventata apolide. Per la corte è stato violato l'interesse superiore del minore.
VICENZA. IL LICEO È UNA MINI CENTRALE ELETTRICA: AZZERATA LA BOLLETTA Sarà la prima scuola in Veneto interamente green. Il liceo Quadri si è dotato di un parco fotovoltaico in grado di azzerare la bolletta dell'elettricità. Progetto europeo da 130 mila euro sulle energie rinnovabili. Il preside Paolo Jacolino con il pallino della scuola green ha trasformato il Quadri nel più innovativo dei licei in grado di produrre 80 mila watt di energia. Prevista anche la realizzazione di stazioni di ricarica per auto, monopattini e bici elettriche. Gli studenti inoltre hanno a disposizione un laboratorio per lo studio della trasformazione sul fotovoltaico con il vettore a idrogeno.
VICENZA. I SINDACI : “ISCRIVIAMO I BIMBI DI COPPIE OMOGENITORIALI” Da un lato la procura di Padova che annulla gli atti di nascita iscritti dal comune, dall'altro il sindaco di Milano Beppe Sala che sul tema ha deciso di tirare dritto. Molto si è discusso in questa estate di figli di coppie omogenitoriali e il tema si è trasformato, come era prevedibile in terreno di scontro politico. In questo clima si inserisce la presa di posizione di alcuni sindaci del vicentino e in particolare quelli di Santorso, Carrè, Marano, Breganze e Zugliano che hanno sottoscritto un documento unitario nel quale sostengono sia doveroso trascrivere gli atti di nascita di coppie omogenitoriali che non abbiano fatto ricorso alla gestazione per altri o surrogata, pratica che in Italia è reato. I primi cittadini fanno riferimento a due sentenze, della corte costituzionale e delle sezioni unite della cassazione che vietano la trascrizione solo nel caso di gestazione per altri – caso discusso e ribaltato proprio oggi dalla corte europea dei diritti dell'uomo. Negli altri casi, invece, la Corte costituzionale ha certo invitato il Parlamento a legiferare per la tutela piena dei bambini, ma nel frattempo nulla vieta ai comuni di procedere. E' necessario sottrarsi ad una discussione sterile – dicono i sindaci – tra fautori della famiglia tradizionale e sostenitori di nuovi modelli. Serve invece concentrarsi sull'unica cosa che conta: i diritti dei bambini di essere curati, cresciuti ed educati da entrambe le persone che hanno condiviso il progetto genitoriale. Proprio domani a Vicenza è convocata per le 18,30 in piazza Castello una manifestazione organizzata sul tema da coppie omogenitoriali.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.