28.08.2023
Ha chiesto scusa Wolfgang Rieke, il camionista tedesco accusato di aver travolto e ucciso a Montebello Vicentino il campione leoniceno di ciclismo Davide Rebellin. Lo ha detto davanti al giudice per le indagini preliminari durante l'interrogatorio durato due ore. L'autotrasportatore, dopo aver travolto il ciclista, ha accostato e si è avvicinato al corpo senza vita di Rebellin. Poi si è dato alla fuga. L'accusa è di omicidio stradale e omissione di soccorso. Il suo legale, Andrea Nardin, ha chiesto al ...Giudice per le Indagini Preliminari, Nicolò Gianesini, una misura alternativa al carcere. Rieke, che si è consegnato volontariamente all'Italia dopo che era stato emesso un mandato d'arresto europeo, si è detto pronto ad indossare eventualmente in braccialetto elettronico. La risposta del giudice è attesa nelle prossime ore. Non si esclude che Rieke possa rientrare in Germania già nei prossimi giorni.
TvA Notizie del 28.08.2023 TG Completo
NANTO. PALLONCINI IN CIELO PER L'ADDIO A VALENTINA: “VOLA COLOMBA” Un palloncino bianco vola in cielo. E' questo il modo in cui familiari, amici, conoscenti hanno detto addio a Valentina Cracco. La 21enne, di Nanto, è morta la sera di Ferragosto in un incidente stradale. La sua Fiat Punto è stata tamponata da un'auto guidata da un 25enne risultato positivo all'alcoltest. In un attimo la sua anima, proprio come il palloncino, è salita in cielo. Papà Diego, accasciato al feretro dove riposa la sua unica figlia, non riesce a darsi pace. Il suo pianto contagia tutti: dalle amiche d'infanzia, a chi ha seguito le indagini di quel drammatico incidente. Le immagini dell'abbraccio di mamma Federica ai militari di Barbarano raccontano più di mille parole. Valentina, che studiava biologia all'università di Padova, era una ragazza semplice: sempre sorridente, amante degli animali, della musica, della vita.
VICENZA. MILLE FAMIGLIE IN CERCA DI CASA, C’È IL BANDO PER 100 ALLOGGI Ecco il nuovo bando di edilizia residenziale pubblica del Comune: domande dal 25 settembre al 23 novembre. Un centinaio gli alloggi che saranno assegnati, ma il rischio è che siano dieci volte tanto le domande. Sono 731 le famiglie che non hanno ottenuto l'abitazione attraverso il bando 2021, quando le richieste furono poco meno di 900. Per questo non è azzardato ipotizzare quota 1000 domande. Confermato l'obbligo di presentare la domanda esclusivamente online: chi è in possesso dello Spid potrà farlo autonomamente. L’alternativa è presentarsi allo sportello di via Thaon di Revel, sarà il personale comunale a inserire nel portale la richiesta.
VICENZA. CASO REBELLIN, PARLA IL CAMIONISTA: “NON L'HO VISTO, MI SCUSO” Ha chiesto scusa Wolfgang Rieke, il camionista tedesco accusato di aver travolto e ucciso a Montebello Vicentino il campione leoniceno di ciclismo Davide Rebellin. Lo ha detto davanti al giudice per le indagini preliminari durante l'interrogatorio durato due ore. L'autotrasportatore, dopo aver travolto il ciclista, ha accostato e si è avvicinato al corpo senza vita di Rebellin. Poi si è dato alla fuga. L'accusa è di omicidio stradale e omissione di soccorso. Il suo legale, Andrea Nardin, ha chiesto al Giudice per le Indagini Preliminari, Nicolò Gianesini, una misura alternativa al carcere. Rieke, che si è consegnato volontariamente all'Italia dopo che era stato emesso un mandato d'arresto europeo, si è detto pronto ad indossare eventualmente in braccialetto elettronico. La risposta del giudice è attesa nelle prossime ore. Non si esclude che Rieke possa rientrare in Germania già nei prossimi giorni.
SCHIO. CASE SVALIGIATE DAI LADRI MENTRE I RESIDENTI SONO IN VACANZA Hanno approfittato dell’abitazione vuota perché i residenti erano in vacanza per fare razzia di monili e ricordi di una vita. Nel furto avvenuto a Schio i ladri si sono portati via anche le fedi nuziali lasciate in eredità dai nonni a una famiglia residente in via Pio X. L’amara sorpresa lo scorso fine settimana, quando i residenti sono rientrati a casa e hanno trovato ogni stanza a soqquadro, le scatole dei gioielli lasciate su un tavolo, tutte vuote. Il bottino è oltre 5 mila euro, con danni per almeno 2 mila perché per entrare i malviventi hanno spaccato gli infissi utilizzando addirittura un flessibile. Altri furti sono avvenuti di Magrè, con le razzie messe a segno mentre era in corso la sagra della frazione, anche in questo caso i ladri si sono portati via ori e ricordi preziosi.
VICENZA. FRITTELLE SOLIDALI PER DARE UN AIUTO CONCRETO A NATALINA Sabato scorso vi abbiamo raccontato la storia di Natalina, 73 anni, disabile, alle prese con la burocrazia sanitaria: le vengono forniti pannoloni per l'incontinenza di misura troppo piccola e lei si trova con i soldi contati a dover provvedere da sola. E la sua vicenda non è passata inosservata. Da tempo Marisa Pizzato e la sua amica Michela Spiller hanno fondato il gruppo “Frittelle solidali” e si danno da fare per aiutare il prossimo. Già nel pomeriggio di oggi le volontarie si sono messe in contatto con Natalina per rincuorarla e assicurarle che si daranno da fare per aiutarla a risolvere piccoli e grandi problemi quotidiani, in attesa ovviamente che le forniture pubbliche tornino ad essere della misura corretta. Ma la solidarietà è stata immediata e spontanea, assolutamente da festeggiare
TRISSINO. NUDISTA SERIALE SULLE CICLABILI, NUMEROSE LE SEGNALAZIONI Completamente nudo ama percorrere le piste ciclabili dell'ovest vicentino. L'ultima segnalazione arriva da Trissino. A suscitare curiosità, ma anche preoccupazione sarebbe un uomo tra i 50 e i 60 anni che ieri mattina è stato visto aggirarsi nel bacino di laminazione ai confini con Tezze di Arzignano. La denuncia approda sui social, ma questa volta chi lo ha incontrato ha segnalato l'accaduto anche ai carabinieri, come lo hanno fatto i sindaci ai quali nei giorni scorsi si sono rivolti molti i cittadini preoccupati. Segnalazioni di avvistamenti che arrivano anche da Castelgomberto e Cornedo e c'è chi racconta ci aver incontrato l'uomo anche d'inverno con addosso il solo impermeabile
BOTTIGLIE, SCATOLONI, UN PASSEGGINO: DISCARICA A VICENZA EST Una rotatoria dell'area commerciale di Vicenza Est è stata trasformata in una discarica a cielo aperto. Dal 2018 alcuni incivili continuano ad abbandonare rifiuti di ogni tipo. Bottiglie. Pezzi di vetro. Persino un passeggino per neonati. La rotatoria tra via Faedo e via Scolari, accanto alla Centrale del Latte e al Centro Commerciale Palladio, è stata trasformata in una vera e propria discarica a cielo aperto. La segnalazione della montagna di rifiuti è stata inviata al nostro canale “Dillo a TVA” da un telespettatore indignato per la situazione di degrado.
VICENZA. MALTEMPO. PIOGGIA, PARCHI CHIUSI, CROLLA IL TETTO DI UNA CASA La tempesta Poppea, attesa, annunciata e per certi versi auspicata è arrivata portando pioggia, forti raffiche di vento e una diminuzione sensibile, attorno ai dieci gradi, della temperatura africana vissuta la scorsa settimana. Le previsioni della protezione civile regionale indicano ancora uno stato di allerta arancio per Vicenza anche nelle prossime ore ed ecco che il comune ha deciso di chiudere i cancelli di Parco Querini e Giardino Salvi. In passato un albero era effettivamente crollato sulla recinzione di Parco Querini e su via Rumor, e la decisione di non correre rischi non è immune da quel ricordo che aveva provocato danni ma non conseguenze per le persone. In provincia i vigili del fuoco sono intervenuti a Pove del Grappa in mattinata: una abitazione disabitata da anni ha subito il crollo di parte del tetto. L'amministrazione già in due casi aveva intimato ai proprietari di intervenire e alcuni lavori erano stati effettivamente avviati, ma non è stato sufficiente. Ancora in mattinata un albero era caduto in strada al Tretto di Schio. Nel pomeriggio un nuovo violento scroscio di pioggia si è abbattuto sulla città e parte della provincia, mettendo in luce soprattutto la difficoltà della rete fognaria di smaltire tanta acqua in poco tempo e si sono riviste grandi pozzanghere. Niente a che vedere comunque con i danni dello scorso luglio, quando la grandine aveva spazzato le coltivazioni e provocato distruzione sui tetti delle case, sui pannelli fotovoltaici e spaccando vetri di automobili.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.