24.08.2023
Al via in questi giorni gli esami di riparazione per 500 studenti vicentini che durante l'anno non avevano raggiunto la sufficienza in una o più discipline e quindi hanno avuto il giudizio sospeso. Prime, seconde e quarte le classi più colpite soprattutto nelle materie di indirizzo quali matematica e fisica per i licei e i tecnici. Insegnanti impegnati con le prove e la sorverglianza ancora per una settimana. Tutto si conclude con gli iscrutini entro il 31 agosto.
Prima ...campanella il 13 settembre per tutte le scuole di ogni ordine e grado. Rimane l'incognita cattedre. Provveditorato al lavoro per l'immissione in ruolo dei docenti
TvA Notizie del 24.08.2023 TG Completo
I SEMI DELLA BIBLIOTECA DI VALDAGNO SUL PODIO INTERNAZIONALE La biblioteca di Valdagno si è aggiudicata il secondo posto nel prestigioso concorso internazionale “Best Green Library Projects”, battendo una metropoli come Seul e dovendosi arrendere solo al progetto concorrente presentato dalla biblioteca memoriale di West Vancouver in Canada. Fin dal 2018 a Valdagno è attivo il progetto della biblioteca dei semi: bustine con 135 specie di piante contenute in uno schedario nella sala principale di lettura. Gli utenti possono prelevare fino ad un massimo di 3 bustine sulle quali è indicato il tempo giusto per la semina e quello per il raccolto. L'impegno è quello di riportare i semi una volta che la pianta sarà cresciuta e li avrà prodotti. I prestiti ogni anno sono circa 150 e la biblioteca, per ampliare il catalogo, accetta la donazione di semi. Il premio internazionale è arrivato alla ottava edizione e viene assegnato alle migliori esperienze di impegno ambientale delle biblioteche a livello mondiale.
ACCOGLIENZA MIGRANTI: A MARANO I CITTADINI OFFRONO STANZE Dopo l’appello lanciato dal sindaco, a Marano sono arrivate le prime richieste di alcuni cittadini che sono disposti a mettere a disposizione parti delle loro abitazioni per l’accoglienza dei migranti. Il Comune sta valutando le richieste, per accertare che siano in grado di garantire i criteri di alloggio anche prolungato. Nel frattempo la Prefettura ha inviato al ministero la proposta siglata dai sindaci dell’Alto Vicentino per il progetto “Tenda di Abramo”, con l’accoglienza diffusa. Per ora in nessun Comune sono stati inviati profughi.
VICENZA. ESAMI DI RIPARAZIONE PER 500 ALUNNI: LO “SCOGLIO” MATEMATICA Al via in questi giorni gli esami di riparazione per 500 studenti vicentini che durante l'anno non avevano raggiunto la sufficienza in una o più discipline e quindi hanno avuto il giudizio sospeso. Prime, seconde e quarte le classi più colpite soprattutto nelle materie di indirizzo quali matematica e fisica per i licei e i tecnici. Insegnanti impegnati con le prove e la sorverglianza ancora per una settimana. Tutto si conclude con gli iscrutini entro il 31 agosto. Prima campanella il 13 settembre per tutte le scuole di ogni ordine e grado. Rimane l'incognita cattedre. Provveditorato al lavoro per l'immissione in ruolo dei docenti
NANTO. I GENITORI DI VALENTINA: “GIUSTIZIA PER NOSTRA FIGLIA” I genitori della 21enne vittima di un incidente mortale la sera di Ferragosto chiedono giustizia per la figlia che da quanto emerge è stata travolta dall'auto di un 25enne che era alla guida ubriaco. Lunedì i funerale a Bosco di Nanto.
È CALDO RECORD, LAVORATORI NELLA MORSA E FIUMI IN SOFFERENZA L’onda rossa di Nerone continua e non dà pace, soprattutto a chi lavora all’aperto. Gradi effettivi: 36.9. Il picco alle 15. È il dato rilevato a Sant’Agostino in città. Ma i gradi percepiti, sono molti molti di più. Tornano a boccheggiare i fiumi. Soffre il Bacchiglione a Ponte Pusterla, l’acqua sta scomparendo piano piano e riaffiorano le alghe del fondale, un prato verde ha sostituito il corso d’acqua, ma anche i rifiuti. A boccheggiare anche i tanti vicentini in città, ma soprattutto chi lavora all’aperto. Tanti i cantieri in strada, come in Viale Mazzini dove sono iniziati i lavori di asfaltatura. Si dovrà combattere contro l’afa ancora per qualche giorno, poi ci penserà il ciclone Poppea.
VICENZA. ALL'OMBRA DEL MUSEO SPORCIZIA, VIOLENZA E FURTI Espulsi due stranieri irregolari protagonisti di furti e violenze in città. Uno era l'incubo degli automobilisti del park di piazza Matteotti, il secondo era “specializzato” nelle spaccate su auto in sosta. E all'ombra del Chiericati però la situazione rimane difficile.
È ALLARME MINORI NON ACCOMPAGNATI, COMUNI SOTTO PRESSIONE È un’ondata senza fine. Un’emergenza che anzi si aggrava. Migliaia i minori che arrivano non accompagnati. La loro posizione è tra le più delicate. Partiti dal Nord Africa da soli, sono giunti in Italia senza nessun adulto e hanno bisogno di essere tutelati. Un’ondata che sta mettendo a dura prova i comuni, sono loro a farsi carico dell’inserimento nelle strutture di accoglienza. Ad oggi il Comune di Vicenza accoglie 4 minori non accompagnati. Per provvedere all’accoglienza spende 13mila euro al mese, 150 euro al giorno per ogni minore. A Vigardolo di Monticello Conte Otto, a Villa Maria, intanto sono arrivati in 12, lo scorso 25 luglio. Struttura trovata dalla Prefettura e messa a disposizione dalle suore maestre di Santa Dorotea. Hanno dai 14 ai 18 anni e vengono dall’Africa Subsahariana.
VICENZA. LA CHIESA DI SAN VINCENZO SVELA UN PASSATO MISTERIOSO È grazie all'impegno del volontari che l'antica chiesa di San Vincenzo può essere visitabile durante le mattinate del mercato. Con la loro guida è possibile scoprire i segreti di una costruzione religiosa che custodisce opere significative ma soprattutto con il passare dei secoli ha intrecciato il carattere sacro a quello economico della città. Stratificazioni di secoli consegnano un monumento tutto da decifrare. Di proprietà della fondazione Monte di Pietà la chiesa forniva il servizio di sportello da cui si praticavano i prestiti ai più poveri attraverso l'inferriata.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.