23.08.2023
Intervista doppia con due esponenti del centro-destra berico sul tema dell'estate: il libro “Il mondo al contrario” scritto dal generale Roberto Vannacci. Anche dentro la coalizione che oggi guida il paese, infatti, il giudizio su quel libro e sull'opportunità di sanzionarne l'autore è molto diverso. Pur essendo entrambi fautori della libertà di pensiero e di espressione, trattano il tema in modo diametralmente opposto. A livello generale la vicenda sta anche producendo un effetto singolare, quello di mostrare come una parte ...della politica – appoggiando le tesi del generale – cerchi di spostare il baricentro sempre più a destra, ancora più a destra della stessa premier Giorgia Meloni: un tentativo di smarcare se stessi e le proprie formazioni politiche dall'egemonia di Fratelli d'Italia
TvA Notizie del 23.08.2023 TG Completo
VICENZA. ALLARME EPATITE C, TEST PER 140 MILA: A RISCHIO TATUAGGI E AGHI 140 mila vicentini nelle fasce di età compresa tra il 1969 e il 1989 sono stati invitati dall'Ulss a sopporsi al test contro il virus dell'epatite C. Ma finora solo pochi hanno aderito. Eppure identificare i positivi oggi significa non trovarli fra dieci anni con un tumore, chiarisce il primario, che spera in uno sprint finale per la campagna di screening. Tatuaggi, aghi, siringhe contaminate, tutti fattori di rischio. Chi fa il prelievo entro il 31 dicembre avrà il test gratuito poi l'offerta del ministero non sarà più valida. Meglio non ignorare l'invito.
VICENZA. VANNACCI, IL LIBRO CHE SPOSTA LA POLITICA A DESTRA DI MELONI Intervista doppia con due esponenti del centro-destra berico sul tema dell'estate: il libro “Il mondo al contrario” scritto dal generale Roberto Vannacci. Anche dentro la coalizione che oggi guida il paese, infatti, il giudizio su quel libro e sull'opportunità di sanzionarne l'autore è molto diverso. Pur essendo entrambi fautori della libertà di pensiero e di espressione, trattano il tema in modo diametralmente opposto. A livello generale la vicenda sta anche producendo un effetto singolare, quello di mostrare come una parte della politica – appoggiando le tesi del generale – cerchi di spostare il baricentro sempre più a destra, ancora più a destra della stessa premier Giorgia Meloni: un tentativo di smarcare se stessi e le proprie formazioni politiche dall'egemonia di Fratelli d'Italia
VICENZA. MUSEO: LE COLONNE PALLADIANE PERDONO PEZZI, TURISTI INCREDULI L'area esterna di Palazzo Chiericati, col il colonnato cinquecentesco progettato da Andrea Palladio, sembra aver bisogno di un nuovo restauro. I senzatetto che bivaccano sotto il porticato e le colonne scrostate hanno lasciato sbigottiti non solo i vicentini, ma anche tanti turisti stranieri. Colonne scrostate, basamenti a pezzi, graffiti sulle pareti. Dopo oltre 15 anni di cantieri Palazzo Chiericati sembra già aver bisogno di un nuovo restauro. Sono stati gli stessi vicentini, attraverso il nostro canale “Dillo a TVA”, a segnalare lo stato di degrado dell'area cinquecentesca del museo, progettata dall'architetto Andrea Palladio.. Il centro storico di Vicenza, in queste calde giornate di fine agosto, si è svuotato dei residenti e si è popolato di turisti stranieri. Anche loro si dicono sbigottiti nell'osservare lo stato di salute di questo importante monumento.
VICENZA. IL SEMAFORO “CECCHINO”: MILLE MULTE AL MESE CON IL T-RED 12785 le multe staccate dal primo agosto 2022 ad oggi, oltre mille al mese, in media 35 al giorno. Il t-red di Viale dal Verme compie un anno, non lascia scampo agli oltre 20 mila automobilisti giornalieri e presenta un conto salatissimo. È l’estate degli autovelox spietati e delle multe salate che fioccano. Dall’autovelox della discordia a Romano d’Ezzelino lungo la statale 47 Valsugana ai nuovi rilevatori di velocità di Cadoneghe, nel padovano. Oltre 40mila le multe già notificate qui, in meno di due mesi e il caso diventa nazionale. E poi c’è Vicenza. Il cecchino di Viale dal Verme rileva preciso ogni infrazione e scattano anche le multe: 1000 al mese.
ARRIVA IL CAMPIONATO MONDIALE DI PATTINAGGIO SU STRADA 600 atleti provenienti da 49 diverse nazioni, migliaia di persone coinvolte fra organizzatori, addetti e volantari e un pubblico atteso fatto da almeno 30 mila persone. Sono questi i numeri del campionato mondiale di pattinaggio veloce su rotelle che torna nel Vicentino dopo 55 anni dall'ultima edizione ospitata nella nostra provincia. La manifestazione, che si svolgerà fra il 26 agosto e il 3 settembre, è stata presentata oggi in municipio a Montecchio perchè saranno proprio le strade del centro storico castellano, il pattinodromo di Alte Ceccato e la Sorelle Ramonda Arena le principali – ma non uniche location – del mondiale. A Vicenza sarà ospitata una delle gare più affascinanti, quella dei 100 metri su strada, e per questo motivo fra domani e venerdì verrà steso un nuovo manto d'asfalto lungo viale Mazzini sul lato delle mura, il tratto fra battaglione Framarin e viale Trento sarà la location della gara. Antonio Grotto, responsabile organizzativo sul territorio oltre che responsabile del settore tecnico della Federazione si aspetta grandi soddisfazioni
MONTEVIALE IN FESTA: MUSICA, SPETTACOLI E TRADIZONE Monteviale è già in festa per l'evento che dal 25 al 27 agosto si terrà in paese. Nell'area spettacoli di via Cibele venerdì 25 agosto sarà possibile divertirsi, in compagnia, ascoltando canzoni antiche e moderne della tradizione popolare. A presentare lo spettacolo Sara Pinna. Sabato 26, invece, andrà in scena uno spettacolo comico con cena sotto le stelle. Non mancherà neppure, domenica 27, un'esposizione di prodotti locali accompagnata da dj set. L'evento verrà ripreso da Videomedia e andrà in onda, il 17 settembre, su TVA Vicenza.
MALORI E FRATTURE: 200 ACCESSI AL PRONTO SOCCORSO PER L’AFA Malori e fratture dovute al super caldo di fine agosto: ogni giorno sono oltre 200 gli accessi al pronto soccorso di Vicenza.
SCALETTE DI MONTE BERICO, SVELATO L’ARCO IN VISTA DELL’8 SETTEMBRE Il seicentesco arco ai piedi delle scalette di Monte Berico torna agli antichi fasti e si svela alla città a poche settimane dall’8 settembre. Il progetto di restauro è stato donato al Comune da Round Table 34 Vicenza Onlus. 60 mila euro il valore dell’intervento nel segno dell’innovazione e della sostenibilità.
VALDAGNO. INVESTITO DA UN'AUTO ALL'INCROCIO, GRAVE 78 ENNE E' ricoverato in gravi condizioni, in prognosi riservata, il pedone di 78 anni che questa mattina, intorno alle 9, è stato travolto da un'auto all'incrocio tra via Ortigara e via Cornetto, nel comune di Valdagno. L'impatto è stato molto violento, tanto che l'anziano è stato sbalzato di diversi metri prima di finire sull'asfalto. A causa dei politraumi riportati è stato trasferito d'urgenza, con l'elicottero, nel reparto di rianimazione del San Bortolo. Sul posto è intervenuta la Polizia Locale Valle Agno che ha eseguito i rilievi. Non è ancora chiara la dinamica del sinistro. Alla guida della vettura che ha travolto il 78enne una donna di 61 anni, anche lei residente a Valdagno.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.