22.08.2023
Al collasso, anche i centri che si occupano di accogliere i migranti. Gli arrivi sono costanti, le chiamate della Prefettura quotidiane. Frenetico e senza sosta, il lavoro dei volontari del centro Astalli di Vicenza: ad ogni persona che se ne va e lascia gli alloggi, un’altra è già pronto a entrare. Ma non ci sono più posti, o meglio non si trovano. "Gli spazi nei comuni ci sono, - dicono i volontari, lo ha dimostrato la crisi Ucraina, ma ora ...non vengono messi a disposizione".
TvA Notizie del 22.08.2023 TG Completo
VICENZA. I SALDI SI SALVANO GRAZIE ALLO SHOPPING DEI TURISTI STRANIERI E' un bilancio positivo quello legato ai saldi estivi della stagione 2023. Nonostante molte famiglie avessero dichiarato di non essere interessate agli sconti, preferendo risparmiare, le vendite sono aumentate e molti si sono tolti qualche sfizio. Secondo i dati forniti da Federmoda i turisti stranieri spendono il doppio rispetto ai vicentini e agli italiani, più in generale. Sono proprio loro, i visitatori arrivati da Francia, Germania, Stati Uniti a popolare il centro storico che in queste calde giornate si è svuotato dei residenti. Anche al mercato, sguarnito di molti banchi poiché i gestori sono in vacanza, è caccia alle ultime offerte.
VICENZA. IL CAFFÈ ALL'APERTO È PIÙ SALATO, I CLIENTI: “È ASSURDO” Sono tanti, tantissimi i vicentini che non sanno che in alcuni locali del centro storico si paga un supplemento, che varia dai 30 ai 50 centesimi, per bere un caffè accomodati sui tavolini dei plateatici. Basta osservare lo scontrino di un bar di Via Battisti, inviato da una telespettatrice sul nostro canale “Dillo a TVA”, per notare la dicitura “servizio plateatico”. Sono molte le persone che si dicono totalmente contrarie al supplemento.
VALDAGNO. LAVORI IN CORSO, CHIUDE ANCHE LA PROVINCIALE Un ponte più moderno e sicuro, un parcheggio più ampio e nuovi percorsi pedonali protetti. Entreranno nel vivo nell'ultima settimana di agosto i tre cantieri che stanno interessando il Maglio di Sopra grazie a un investimento complessivo di oltre 1.300.000 euro, dei quali oltre 1.100.000 coperti da contributi esterni. In questi giorni riprenderanno i lavori al ponte, proseguirà la realizzazione della nuova area di sosta in via SS. Trinità, e prenderanno il via le opere per il nuovo marciapiede lungo via Battisti. Nelle scorse settimane tecnici comunali e ditte hanno programmato le varie fasi dei cantieri in modo da ridurre il più possibile i disagi. Una delle lavorazioni più complesse sarà la demolizione delle parti alte di un edificio di via SS. Trinità in programma - condizioni meteo permettendo - nel pomeriggio di martedì 29 agosto che comporterà delle temporanee interruzioni al transito lungo la strada provinciale 246 con chiusure non superiori ai 10 minuti.
VICENZA. IL LIBRO DEL GENERALE DIVIDE LA POLITICA E I LETTORI Fa discutere il libro del Generale Vannacci da cui sono state estrapolate frasi e concetti omofobi e razzisti. In libreria sono già arrivate numerose richieste per acquistarlo ma il volume si trova solo online. Intanto a Castelfranco una libraia ha affisso un cartello per scoraggiare i clienti a richiedere il libro al centro delle polemiche
VICENZA. L'EX BIBLIOTECA DI CAMPO MARZO UN RUDERE DA SALVARE La vecchia biblioteca di campo marzo cade a pezzi. Oggi la strattua che si presenza come un rudure tra tansenne, assi spezzate e nastri di sicurezza, ospita gli operatori di strada che aiutano i tossicodimenti che freqntano Campo Marzo. All'ombra del piccolo stabile però rimangono bivacchi e anche chi qui consuma stupefacenti. Un presidio però indispensalie e che non deve essere perso. Urge però un intervento di sistemazione vista la condizioni dello stabile per anni abbandonato e poi riattivato come servizio per le persone in difficoltà. Sbagliato togliere l'ex biblioteca precisa Tosetto così come voluto dall'ex amminsitrazione. Se la sua destinazione sarà cambiata un punto di contatto serve lo stesso.
IL CALDO ASSEDIA LE STALLE, LATTE IN CALO E COSTI ALLE STELLE Caldo e afa assediano le stalle, le mucche soffrono e a rimetterci è la produzione del latte. Il clima ideale è fra i 22 e i 25 gradi, ora ce ne sono 40 percepiti. E così gli animali mangiano poco, bevono molto e producono meno latte. Scatta così nelle stalle il piano anti-afa: accesi a pieno regime ventilatori e doccette. Il benessere degli animali è la priorità. Ma ventilatori e docce accese, uniti altri macchinari fanno schizzare, dall’altro lato, le bollette degli allevatori. Intanto il prezzo del latte cala sempre di più e gli allevatori sono preoccupati per il futuro.
GIÀ 9000 MIGRANTI IN VENETO, ZAIA: “SITUAZIONE INQUIETANTE” 9000: sono i migranti già arrivati in Veneto e se questo è il trend l'anno si chiuderà non con i 105 mila immigrati del 2022, ma con il doppio. Ma la coperta è corta – torna a ribadire il Governatore. I comuni non hanno più spazi per l’accoglienza. E assolve i sindaci che hanno aperto le palestre, creando dei mini hub, ma anche coloro che stanno alzando le barricate. Il presidente attaca poi l'immobilismo dell'Europa
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.