26.07.2023
In commissione territorio presentate dai tecnici che seguono il progetto Tav gli accoglimenti alle osservazioni presentate dal Comune. No al tunnel per auto sotto la stazione, abbattimento del Bocciodromo e passerella pedonale con ascensore tra i Ferrovieri e San Lazzaro. Preoccupa il rondò sopraelevato in via Maganza.
TvA Notizie del 26.07.2023 TG Completo
VICENZA. BASILICA, LE ALTRE CENTO SCRITTE DIMENTICATE La scritta comparsa, domenica 23 luglio, sul colonnato della basilica palladiana è soltanto l'ultimo di numerosi sfregi che deturpano uno dei più importanti monumenti di Vicenza. Basta fare qualche passo, sotto il porticato, per trovare graffiti e frasi di ogni tipo, tra cui dediche d'amore e imprecazioni. Una brutta cartolina per i turisti ma anche per gli stessi vicentini. La polizia locale sta ancora lavorando per individuare i responsabili dello sfregio. Per poter cancellare la firma disegnata con vernice rossa sulla colonna della basilica il comune deve prima ottenere il via libera da parte della Sovrintendenza. I tempi, dunque, si dilatano. C'è chi chiede, a questo punto, di non limitarsi a ripulire la colonna, bensì tutte le pareti imbrattate. Anche il resto della città, in realtà, è stato più volte preso di mira dai vandali che tappezzano palazzi e monumenti con murales e graffiti. La scritta che deturpa la statua di Neri Pozza da ottobre dell'anno scorso è ancora incisa sulla fronte dell'editore e scrittore vicentino. Un angolo del capoluogo che è invece tornato a splendere è il Liceo Pigafetta. Le mura del palazzo erano state completamente ricoperte con scritte e graffiti, che nei giorni scorsi sono stati cancellati e coperti con una nuova vernice.
VICENZA. MONUMENTI PIENI DI SCRITTE: “LI RIPULISCANO I VANDALI” Le immagini della città imbrattata con le scritte sono sotto gli occhi di tutti. Abbiamo chiesto ai vicentini cosa pensino di questa situazione che si protrae da anni e per la quale non è ancora stata trovata una soluzione efficace.
FUGA DOPO UN INCIDENTE: NELL’ALTO VICENTINO 25 CASI IN 6 MESI Nell’Alto Vicentino è boom di casi di omissione di soccorso e fuga in seguito a incidenti stradali. Solo nei primi sei mesi di quest’anno le forze dell’ordine hanno avviato indagini su 25 casi. L’ultimo pirata della strada è stato denunciato dai carabinieri di Schio. A finire nei guai è stato un 33enne di Malo, che lo scorso 17 luglio aveva causato un incidente con feriti, ed era fuggito. I militari lo hanno identificato in poche ore, il vicentino ha negato ogni addebito inventandosi il furto della sua auto, successivamente anche denunciato formalmente. Ora deve rispondere della accuse di omissione di soccorso, lesioni personali colpose e simulazione di reato.
VICENZA. MALTEMPO, IN VENETO OLTRE 100 MILIONI DI EURO DI DANNI Oltre 100 milioni di euro di danni. E' questa la stima fatta dal governatore Luca Zaia per il maltempo. Una cifra che è destinata ad aumentare e di molto perché aziende e privati sono tuttora alle prese con i moduli da consegnare ai municipi. Sono state 4 le ondate di maltempo e grandine da inizio luglio. I proiettili di ghiaccio e il vento, arrivato a 180km orari, hanno devastato edifici, auto, intere coltivazioni. Due le persone ferite in modo grave. L'emergenza climatica che ha travolto il Veneto è stata affrontata anche alla camera dei deputati.
VICENZA. LE PRIME IMMAGINI DEL CAMIONISTA DOPO LA MORTE DI REBELLIN Diffusi alcuni fermo immagine che ritraggono il camionista tedesco che ha travolto e ucciso il campione di ciclismo Davide Rebellin. Entro pochi giorni il 63enne sarà estradato in Italia dopo l'ok della autorità tedesche e per lui si apriranno le porte del carcere con l'accusa di omicidio stradale aggravato e fuga.
VICENZA. ALPINI. TENDE AL FORO BOARIO, OSPEDALE A CAMPO MARZO I numeri sono 350-400mila persone, ma la provincia è grande Sono i numeri dell'adunata alpina 2024 i cui preparativi sono entrati nel vivo in questi giorni. Sono previsioni, ovviamente, come quelle che stanno cercando di prevedere come sarà il clima nel secondo fine settimana del prossimo maggio. Ma le penne nere non si limitano a guardare al cielo: organizzano, pianificano, nei minimi dettagli. E lo hanno fatto in municipio a Vicenza con una quarantina di sindaci della provincia. Individuata un’importante area per gli attendamenti, quella del Foro Boario. E in mattinata incontro all’Ulss con la Dg Bonavina per i definire l’organizzazione dell’ospedale da campo
VICENZA. TAV: NO AL TUNNEL IN STAZIONE, GIU' IL BOCCIODROMO In commissione territorio presentate dai tecnici che seguono il progetto Tav gli accoglimenti alle osservazioni presentate dal Comune. No al tunnel per auto sotto la stazione, abbattimento del Bocciodromo e passerella pedonale con ascensore tra i Ferrovieri e San Lazzaro. Preoccupa il rondò sopraelevato in via Maganza.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.