05.07.2023
4 nuovi ambulatori per lo screening pfas. A Vo' di Brendola nasce la prima struttura extra ospedaliera commissionata dalla Ulss8 berica.
Il primo comune di fascia rossa ospiterà i nuovi ambulatori specializzati nella sorveglianza sanitaria delle popolazioni residente nella zona più esposta all'inquinamento. I nuovi laboratori sorgeranno in una vecchia struttura che l'azienda sanitaria sta già ristrutturando.
TvA Notizie del 05.07.2023 TG Completo
LUGO. AGGRESSIONI E VANDALISMI, ESPULSO IL TERRORE DEL PAESE Ha seminato il panico per anni, firmando atti vandalici, aggressioni, danneggiando ciò che gli capitava sotto mano quando era in preda ai fumi dell'alcol. Ora i carabinieri lo hanno rintracciato e ed espulso dal territorio nazionale. A Lugo l'uomo era noto per i suoi atteggiamenti aggressivi che in più occasioni avevano spinto i cittadini a chiamare i carabinieri: l'ultimo episodio risale alla sera di Pasqua quando con una spranga di ferro il 33enne marocchino aveva danneggiato la nuova pista ciclabile che dal centro del paese porta a Calvene, creando terrore tra la gente. L'uomo che per anni ha molesttao non solo i cittadini di Lugo ha collezionato nel tempo 11 segnalazioni amministrative per uso di stupefacenti e tretasei segnalazioni per ubriachezza molesta. A sua carico anche tre sentenze doi condanne per vari reati contro il patrimonio
VICENZA. MUORE DI ANEURISMA, GIADA SI PREPARAVA ALLA MATURITÀ Il liceo Quadri sotto choc. La notizia di Giada, 18 anni, morta ieri al San Bortolo per una forma di tumore maligno al cervello ha gettato nello sgomento la popolazione studentesca. Giada Martini avrebbe dovuto sostenere gli esami di maturità in questi giorni invece è la malattia contro la quale lottava dal mesi l'ha sopraffatta senza lasciarle scampo. Domani l'addio nella chiesa di San Paolo.
VICENZA. INVASIONE DI CINGHIALI, 1500 ABBATTIMENTI IN UN ANNO I cinghiali continuano a rappresentare una piaga per molti agricoltori. La loro presenza si concentra sui colli berici. Continua la campagna di contenimento della Provincia di Vicenza. 1500 i cinghiali abbattuti durante il 2022. Questi sono i dati ufficiali dell'anno 2022 che riguardano la campagna di monitoraggio e abbattimento dei cinghiali che soprattutto per gli agricoltori continuano a rappresentare una grande piaga a causa dei danni che il loro passaggio provoca alle colture. La loro presenza si concentra soprattutto sui colli Berici, dove alcuni agricoltori hanno addirittura dovuto rinunciare a coltivare ettari ed ettari di terreno. La Provincia continua il suo monitoraggio che non si concentra soltanto sulle produzioni, ma che si sposta anche su una questione di sicurezza pubblica: i cinghiali scendono sempre più a valle, raggiungendo le strade e le abitazioni.
VICENZA. MORETTI RACCONTA “PALOMBELLA ROSSA”, FILM E PROFEZIA Tutto esaurito ieri sera all'arena all'aperto dei chiostri di Santa Corona per la proiezione del film “Palombella Rossa” preceduta dall'incontro e dalle parole del regista Nanni Moretti. Parte del tanto pubblico, peraltro ha dovuto rinunciare perchè le sedie erano davvero finite, come lo spazio. A dispetto della leggenda che lo vuole piuttosto freddo e scostante, ieri sera Moretti ha firmato con piacere le locandine dei suoi filme e si è intrattenuto con il pubblico in una vera e propria ricostruzione storica della genesi della pellicola.
VICENZA. PIU' VELOCI IN AUTOSTRADA, L'ACI APPOGGIA LA PROPOSTA SALVINI Alzare il limite di velocità in autostrada a 140 chilometri all'ora. La proposta, contenuta nel pacchetto di norme volute dal ministro delle infrastrutture Matteo Salvini, trova subito l'appoggio da parte dell'Automobil Club d'Italia. Il presidente Luigi Battistolli sostiene che si tratta di un provvedimento di buon senso e che tiene conto anche dello sviluppo tecnologico dei mezzi in circolazione. Nel frattempo non si spegne il dibattito sulle norme da applicare ai monopattini e su questo Battistolli invita a tenere conto della realtà dei fatti: gli scooter elettrici contribuiscono a migliorare l'accessibilità di tante città europee ma imporre l'uso del casco o altre limitazioni rischia di essere irrealizzabile. Meglio invece rafforzare i controlli per limitare l'uso irresponsabile
VICENZA. AUTO IN FIAMME AL CIMITERO: “IN QUELLA ZONA SI SPACCIA” Paura nella notte in zona cimitero dove un incendio è divampato nell'area parcheggio. Un'auto, una Renault Clio, per cause da accertare, è andata a fuoco, completamente distrutta. C'era il pericolo che il rogo si propagasse fino ai condomini che costeggiano via Ragazzi del '99. Sono intervenuti i vigili del fuoco che stabiliranno le origini dell'incendio mentre tra i residenti emerge il disagio per la situazione di degrado in cui versa la zona, diventata teatro di quotidiane scene di spaccio
VICENZA. IL MEGLIO DEL CALCIO GIOVANILE, NEL NOME DEI FRATELLI MENTI Casa Vicenza allo Stadio Menti ideale casa di tutto lo sport giovanile vicentino, al quale sono stati attribuiti i riconoscimenti del Premio Romeo e Umberto Menti. Tra tanti volti noti del pallone di tutta la provincia, tre gli altri tre ex-biancorossi di tempi gloriosi, Adriano Bardin, Roberto De Petri e Beppe Lelj. Premiati Giacomo Zanato capitano degli Allievi del Real San Zeno Arzignano, Tobia Danese attaccante Juniores dello stesso club, Alessandro Beato difensore Allievi Camisano S. Maria, Noemi Battilana difensore della Juniores Serie C del Vicenza Calcio Femminile, Matteo Gobbo capitano della Juniores dell’Arzignano. Due colpi per il Lanerossi: Michele Nicolin miglior responsabile di Settore Giovanile, visti i successi delle Under, e l’allenatore della squadra da tricolore. Premio speciale a Vincenzo Comito, capitano della squadra di serie C2 della Leonicena Calcio a 5, giocatore in attività anche nel campionato di serie A ipovedenti e capitano della Nazionale Italiana.
BRENDOLA. PFAS, 4 NUOVI AMBULATORI PER LE ANALISI IN ZONA ROSSA 4 nuovi ambulatori per lo screening pfas. A Vo' di Brendola nasce la prima struttura extra ospedaliera commissionata dalla Ulss8 berica. Il primo comune di fascia rossa ospiterà i nuovi ambulatori specializzati nella sorveglianza sanitaria delle popolazioni residente nella zona più esposta all'inquinamento. I nuovi laboratori sorgeranno in una vecchia struttura che l'azienda sanitaria sta già ristrutturando.
VICENZA. AMBULATORIO DEI FERROVIERI, SI SBLOCCANO I LAVORI Non abbiamo trovato né il progetto di manutenzione straordinaria, né i fondi per fare i lavori, né indirizzi per gli uffici tecnici comunali Ecco perché l’amministrazione Rucco continuava ad annunciare il via ma i lavori non partivano mia, chiosa l’assessore Spiller. Quel che conta, per i residenti ai Ferrovieri, è che per la sistemazione degli ambulatori di via Fincato adesso sia finalmente tutto pronto. Previsti la messa a nuovo della sala d’attesa, i bagni per ospiti e personale, l’impianto di videosorveglianza, l’impianto di climatizzazione, una nuova bussola d’ingresso, gli infissi. Poi, cereto, il problema vero: trovare i medici. “Per questo – aggiunge Spiller – continueremo a dialogare con l’Ulss 8 perché assicuri i medici necessari alla copertura del servizio.
VICENZA. INVERNO DEMOGRAFICO: DUE GIOVANI SU DIECI NON FARANNO FIGLI In vent'anni il tasso di natalità in provincia di Vicenza è diminuito del 31%. I dati della nuova indagine sugli under 35 rivelano la preoccupazione per le giovani coppie di far fronte alle esigenze economiche tra servizi carenti di asili nido e baby sitter. Il calo demografico è passato dagli 8.592 nati nel 2002 ai 5.926 del 2022. Risultato: tasso di natalità sceso dal 10,7 nel 2002 a 7,2 del 2021, in vent'anni appunto. Certo non aiuta la fiducia nel futuro: il 67,3% degli under 35 prevede per quando avrà 50 anni una condizione di vita peggiorer rispetto a quella dei propri genitori.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.