17.06.2023
Campeggio, Dormitorio? Difficile dirlo con esattezza. Sno immagini che hanno dell'incredibile quelle girate la'tra sera. Tende, Bivacchi, coperte e cartoni, piedi che sbucano dai giacigli. Un vero e proprio dormitorio, anzi, un campeggio di senza tetto. Palazzo Chiericati, una delle più importanti pinacoteche, esempio di architettura Palladiana diventa la stazione del degrado. A tutti gli effetti. Scene da bassifondi: masserizie, sporcizia, la bicicletta parcheggiata nel loggiato e addirittura la tenda a garantire privacy ai tossici nel momento ...in cui si bucano. Tra teatro Olimpico e Palzzzo Chiericati la zona di pregio architettonico è destinata a diventare alloggio dei diseredati e sbandati. Altro alloggio di fortuna in piazza San Lorenzo. La nicchia ha periodiocamnete qualche inquilino. Cartone sistemato con cura, biscotti e bicchieri sulla mensola. Son forse le braccia spalancate del cristo in croce a garantire l'accoglienza.
TvA Notizie del 17.06.2023 TG Completo
EMERGENZA ABBANDONI, IL CANILE E' NUOVAMENTE AL COLLASSO Con l'estate ritorna l'emergenza abbandoni e il nuovo canile rifugio di Schio, che due mesi fa era rimasto vuoto si è nuovamente riempito. Dieci i cani ospiti della struttura, alcuni dei quali con storie di maltrattamenti il cui recupero è affidato alla pazienza e alla dedizione dei volontari. Ritrovati nei cassonetti, o sui bordi delle strade, lungo gli argini dei torrenti, spesso nascosti nei boschi o chiusi in sacchetti di nylon: la storia è sempre la stessa. Ai cuccioli di poche settimane o giorni, ai cani adulti ed anziani, si aggiungono anche le storie dolorose legate agli abbandoni dei gatti, di intere cucciolate.
INFLAZIONE, RIALZO DEI TASSI: A VICENZA LE FAMIGLIE PIÙ POVERE Inflazione record a Vicenza. Il carrello della spesa sempre più caro. È soprattutto sulla filiera dell'ortofrutta che si verificano i maggiori rincari. A livello provinciale le famiglie più povere sono vicentine, strette nella morsa del rialzo dei tassi d'interesse.
MONTEBELLO. IL CANTIERE TAV TRASFORMA IL PAESE 350 mila metri quadri: è la dimensione del solo campo base del cantiere dell'alta velocità, il più grande in provincia di Vicenza. Montebello è invaso dalle ruspe e i cantieri in paese sono dislocati in varie zone. I lavori proseguono speditamente , anche di sabato e di domenica per rispettare i tempi di consegna prevista per la fine del 2024. Tre le opere più maestose c'è il ponte vicino all'autostrada.
ERBA ALTA E RIFIUTI, RISPUNTA L’ISOLOTTO A PONTE DEGLI ANGELI L’isolotto sul fiume Bacchiglione a Ponte degli Angeli torna al suo posto. L’erba verde e l’acqua che scorre tutto intorno. Certamente un’immagine bucolica, se non fosse perché quella penisola, lì, non ci dovrebbe essere. Detriti, rami e sterpaglie trasportati, soprattutto nei giorni di piena, e la mancata manutenzione, hanno ingrossato nuovamente l’isolotto ingombrando sempre di più il letto del fiume. La preoccupazione di chi lì vive e lavora è tanta. Le dolorose ferite della grande alluvione del 2010 sono ancora aperte. Serve una maggiore manutenzione, denunciano i residenti.
PALAZZO CHIERICATI DORMITORIO DI TOSSICI E SENZA TETTO Campeggio, Dormitorio? Difficile dirlo con esattezza. Sno immagini che hanno dell'incredibile quelle girate la'tra sera. Tende, Bivacchi, coperte e cartoni, piedi che sbucano dai giacigli. Un vero e proprio dormitorio, anzi, un campeggio di senza tetto. Palazzo Chiericati, una delle più importanti pinacoteche, esempio di architettura Palladiana diventa la stazione del degrado. A tutti gli effetti. Scene da bassifondi: masserizie, sporcizia, la bicicletta parcheggiata nel loggiato e addirittura la tenda a garantire privacy ai tossici nel momento in cui si bucano. Tra teatro Olimpico e Palzzzo Chiericati la zona di pregio architettonico è destinata a diventare alloggio dei diseredati e sbandati. Altro alloggio di fortuna in piazza San Lorenzo. La nicchia ha periodiocamnete qualche inquilino. Cartone sistemato con cura, biscotti e bicchieri sulla mensola. Son forse le braccia spalancate del cristo in croce a garantire l'accoglienza.
“È GIUSTO CHE PAGHI PER QUELLO HA FATTO” La notizia dell'arresto del camionista che ha travolto e ucciso Davide Rebellin in pochi minuti ha fatto il giro della città di Lonigo dove tutti amavano il 51enne. Di fronte al bar della famiglia gestito dal Fratello Carlo e all'abitazione della madre che si trova sopra al locale non si parlava d'altro. Una notizia che tutti aspettavano per aver giustizia per quell'angelo su due ruote.
LUNEDÌ IL PRIMO CONSIGLIO, ZARAMELLA IN POLE PER LA PRESIDENZA La giunta c’è. I nove assessori sono già al lavoro. Ora manca solo il consiglio comunale. L’insediamento in sala Bernarda lunedì alle ore 17.30. E chi sarà il nuovo presidente del consiglio? In pole ci sarebbe Massimiliano Zaramella, della lista Possamai sindaco. Mentre la vicepresidenza spetta alla minoranza. Qui si fa sempre più reale il nome di Valeria Porelli della civica Rucco Sindaco, già assessore. E mentre tutti i tasselli trovano il loro posto, in consiglio comunale scoppia la polemica ancor prima della prima seduta ufficiale. Il futuro consigliere comunale di maggioranza Augusto Bello, lista Tosetto, rassegna le dimissioni in polemica e l'opposizione attacca. L'affondo è della lista Rucco sindaco. Che, a quanto pare, si sarebbe aspettato la nomina ad assessore all'istruzione e non avrebbe gradito l'esclusione. Bellon in un post sui social rispedisce l’attacco al mittente spiegando che il centro destra ha strumentalizzato un suo messaggio privato ad amici. “Non nasconde – scrive che, vista la mia esperienza nella scuola, mi sarei sentito nel posto giusto in assessorato all’istruzione. Ma questo non centro. Mi dimetto – conclude – perché mi sento un tecnico più che un politico”.
TOSETTO AL SOCIALE: LOTTA ALLE POVERTÀ, RILANCIO DEI QUARTIERI Matteo Tosetto torna al sociale con deleghe anche al personale e ai quartieri. Dall'Emporio Solidale, luogo simbolo, Tosetto annuncia quello che sarà il suo lavoro, incentrato sulla lotta alle povertà mettendo al centro le famiglie. Tra le sfide più cruciali quella rappresentata dall'emergenza migranti. Oltre ai servizi sociali Matteo Tosetto dovrà maneggiare anche le deleghe alla protezione civile, alle associazioni e ai quartieri. E infine l'impegno ad affrontare il tema del degrado in città potenziando le unità di strada in centro storico
ARRESTATO DOPO 7 MESI L'AUTISTA CHE HA UCCISO REBELLIN L'autotrasportatore tedesco Wolfgang Rieke che ha investito e ucciso il 30 novembre dello scorso anno a Montebello il campione di ciclismo Davide Rebellin è stato arrestato dopo 7 mesi con l'accusa di omicidio stradale e omissione di soccorso. La svolta è arrivata giovedì con un mandato di arresto europeo. Un arresto provvisorio nel carcere tedesco di Münster ed entro 60 giorni le autorità devono pronunciarsi sull'estradizione. A dare peso a questa scelta la super perizia sull'incidente che – si legge in una nota a firma del procuratore Lino Giorgio Bruno – spiega come l'autista aveva a disposizione diretta e indiretta la percezione dela presenza del ciclista e che il Tir era pure dotato di una telecamere sullo specchietto che sarebbe entrata in funzione se si fosse attivata la freccia. I carabinieri il 20 gennaio scorso hanno eseguito un sopralluogo nell'azienda tedesca del camionista dove il Tir era custodito procedendo all'analisi del veicolo scoprendo che erano presenti delle deformazioni nelle plastiche in corridpodnetza dell'urto con la bici e il corpo di Rebellin. In più l'autoarticolato era stato lavato con un detergente acido nelle parti interessate dall'urto. Una notizia attesa dalla famiglia di Davide “È giusto che paghi per tutto ciò che ha commesso – commenta la famiglia.
L’ORGOGLIO ALPINO SFILA A BELLUNO, IN 2000 DA VICENZA È una grande festa tricolore. Il grande raduno triveneto di Belluno. Sfilano orgogliose le penne nere di tutto il nordest. Oltre duemila quelle arrivate da Vicenza.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.