08.06.2023
L’Italia è come un’azienda: senza giovani è destinata a chiudere. A lanciare l’allarme i giovani imprenditori di Confindustria Vicenza. Il tema sarà al centro dell’assemblea annuale che si terrà lunedì 12 giugno alle ore 17 nella meravigliosa cornice del Teatro Olimpico. Il declino demografico, al centro dell’incontro, una delle sfide più importanti di tutti gli imprenditori, a rischio c’è la tenuta del sistema paese nel suo complesso. La mancanza di nuove nascite infatti sta creando un grave problema che, se ...si aggrava, riguarderà anche il processo economico. Le imprese vedono dunque ridursi gli addetti che non riescono a sostituire per mancanza di nuove leve. Da qui la necessità di tracciare le misure aziendali più efficaci per creare un ambiente più favorevole alla genitorialità.
TvA Notizie del 08.06.2023 TG Completo
HOCKEY PISTA. TRISSINO IN FESTA, TERZO SCUDETTO E “TRIPLETE” Nel segno del tre. Trissino in festa per il terzo scudetto, il secondo di fila, e per il triplete in una stagione indimenticabile. A Forte dei Marmi arriva la vittoria, 4-3 il risultato, che fissa la serie scudetto sul 3-1 per i blucelesti. E’ uno scudetto speciale, perché quello del 100esimo Campionato di Serie A1 di hockey su pista, e perché vale per Trissino un fantastico triplete nazionale, dopo la conquista della Coppa Italia e della Supercoppa.
VICENZA. NUOVA GIUNTA, CONSULTAZIONI AL VIA TRA UNIVERSITÀ E TAV Consultazioni al via. Da Confindustria Vicenza ai sindacati: oltre 20 incontri. Un confronto per ascoltare le attese e le domande dei principali protagonisti della città. E se c’è chi lo accusa di perdere tempo, di non avere le idee chiare e si chiede come possa amministrare la città, come l’ex assessore al patrimonio, Valeria Porelli, ora consigliere di minoranza, il primo cittadino rilancia rivendicando con forza il coinvolgimento della città. Una città che chiede di correre e crescere.
VICENZA. CALO DEMOGRAFICO E STRATEGIE, LE SFIDE DEI GIOVANI IMPRENDITORI L’Italia è come un’azienda: senza giovani è destinata a chiudere. A lanciare l’allarme i giovani imprenditori di Confindustria Vicenza. Il tema sarà al centro dell’assemblea annuale che si terrà lunedì 12 giugno alle ore 17 nella meravigliosa cornice del Teatro Olimpico. Il declino demografico, al centro dell’incontro, una delle sfide più importanti di tutti gli imprenditori, a rischio c’è la tenuta del sistema paese nel suo complesso. La mancanza di nuove nascite infatti sta creando un grave problema che, se si aggrava, riguarderà anche il processo economico. Le imprese vedono dunque ridursi gli addetti che non riescono a sostituire per mancanza di nuove leve. Da qui la necessità di tracciare le misure aziendali più efficaci per creare un ambiente più favorevole alla genitorialità.
SANTORSO. MORTO IMPROVVISAMENTE A 15 ANNI, LO STRAZIO DEI GENITORI La comunità di Santorso è in lutto per la morte improvvisa di Mattia Marchioro, studente di 15 anni, iscritto all’Istituto Chilesotti di Thiene, colpito da un grave malore lo scorso mercoledì, mentre era in bici diretto alla casa della nonna. Subito la corsa all’ospedale dell’Alto Vicentino, poi il trasferimento d’urgenza al San Bortolo di Vicenza e la diagnosi inaspettata di una doppia patologia cardiaca, mai diagnosticata prima in nessun accertamento medico. Mattia, per sopravvivere, avrebbe avuto bisogno di trapianto di cuore, per tentare l’impossibile era anche stato trasferito all’ospedale di Verona, dove è deceduto ieri pomeriggio. La procura ha disposto l’autopsia, i genitori, straziati dal dolore chiedono risposte.
VICENZA. RISSA TRA STRANIERI A CAMPO MARZO, SFIDA A COLPI DI BOTTIGLIE Scoppia una maxi rissa a Campo Marzo tra stranieri e un 23enne viene ferito alla testa con una bottiglia. Il Questore annuncia controlli rafforzati in vista del periodo estivo ed è pronto ad usare il pugno di ferro su situazioni simili che dovesse accadere nella grande area verde o in altre zone della città. Un parco su cui i vicentini si dividono ancora percependo sicurezza ma anche pericolosità.
BRENDOLA. DOPO DIECI ANNI DI SCAVI RIAPRE LA ROCCA Chiusa dal 2010, terra florida per gli scavi archeologici e i rinvenimenti di inestimabile valore, la Rocca di Brendola riaprirà entro fine anno. Dopo il nulla osta della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio di Verona, Rovigo e Vicenza, responsabile degli scavi per oltre 10 anni, il comune ha iniziato a programmare gli interventi che porteranno alla riapertura entro breve tempo. Il castello, conosciuto come la Rocca dei Vescovi, perchè di proprietà dei vescovi di Vicenza a partire dal XII secolo, era una struttura robusta luogo sicuro dove rifugiarsi in caso di pericolo. Nel XIII secolo, il vescovo Beato Bartolomeo da Breganze cedette l'uso del castello alla Comunità di Brendola, in cambio di un riconoscimento simbolico dei diritti vescovili. Struttura almeno in parte risalente ad epoche precedenti, come hanno confermato gli scavi degli ultimi anni
VICENZA. MARIANNA, LYDIA, GABRIELA UCCISE NELLA STESSA DATA: 8 GIUGNO Il tragico destino di tre donne, Marianna, Lydia e Gabriela, tutte uccise da uomini violenti nella stessa data, l’8 giugno. Data maledetta in cui si portano i fiori nei rispettivi altari del dolore e della memoria mentre il governo sta varando norme più restrittive, un codice rosso rafforzato. Il disegno di legge prevede il braccialetto elettronico fin da subito, il distanziamento fissato a 500 metri, l'arresto anche in flagranza differita e poi velocità nel valutare preventivamente i rischi in cui corrono le donne.
VICENZA. LAVORATORI IN NERO E CIBO SCADUTO, MAXI MULTA AD UN BAR Bar del centro di Vicenza per la Guardia di Finanza utilizzava 11 lavoratori in nero, scatta una maxi multa da 96 mila euro di multa. Sequestrato anche materiale scaduto conservato in alcuni frigo ma che non era utilizzato dal locale. Il titolare chiarisce e replica: “dipendenti regolari e il cibo sequestrato era conservato per un contenzioso in atto con un fornitore”.
90ENNE AGGREDITA A CAMPO MARZO: “NON DORMO LA NOTTE” Un nodo alla gola, la voce tremolante. Ha appena ricevuto la chiamata del sindaco Possamai che le ha espresso la sua vicinanza, quando ci apre le porte di casa sua. È passato qualche giorno da quel terribile episodio: aggredita, strattonata, malmenata a 90 anni mentre era in bicicletta a Campo Marzo in pieno giorno. Un uomo di circa quarant’anni, secondo quanto riferisce, che l’ha aggredita alle spalle. Sul caso sta indagando la Questura, prontamente intervenuta sul posto. Gli agenti stanno cercando di fare luce su quanto accaduto: da un lato le telecamere di videosorveglianza erano troppo lontane per riprendere l’aggressione, dall’altro non nulla le è stato portato via. La donna si recherà nei prossimi giorni per visionare le foto di alcuni sospetti.
OMICIDIO CHIARELLO, LA VERITA' NASCOSTA DA OLTRE 40 ANNI Sono passati 44 anni da quel gennaio del 1979. Barbara Chiarello aspetta ancora la verità sulla morte di sua sorella. Nadia, che aveva 17 anni, fu ritrovata dopo 9 giorni dalla sua scomparsa in un fossato laterale la strada provinciale, ad Arso di Chiampo, poco distante dalla conceria dove aveva iniziato a lavorare da poco più di un mese come segretaria. Una morte sospetta sin dal primo momento per la famiglia. Il suo corpo fu ritrovato in perfette condizioni di conservazione, nonostante fossero passati giorni dalla sua scomparsa. E l'autopsia appurò che la morte della ragazza era avvenuta lo stesso giorno in cui si erano perse le sue tracce. Un caso archiviato come incidente e riaperto a distanza di oltre 40 anni a fine 2021 dalla Procura di Vicenza, che ora indaga per omicidio colposo contro ignoti
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.