05.06.2023
Famiglie intrappolate nelle case allagate, smottamenti e alberi
caduti. E’ il bilancio dei danni causati dal maltempo che si è
abbattuto anche nell’Alto Vicentino, tra sabato e domenica. A Schio i
pompieri e gli addetti comunali sono intervenuti per uno
smottamento in via Maestri del Lavoro. In via Marin due garage
sono stati allagati dalle forti precipitazioni, che hanno messo in
difficoltà anche una famiglia di Torrebelvicino, messa in salvo da
pompieri, come è avvenuto a Thiene, con degli automobilisti ...rimasti
prigionieri della loro auto, bloccata in una strada allagata. Poi alberi
caduti all’alba di lunedì a Borgo Furo, rimossi dai vigili del fuoco.
TvA Notizie del 05.06.2023 TG Completo
VICENZA. CODICI ROSSI E DISAGIO GIOVANILE PRIORITA' PER I CARABINIERI Tutta in diretta questa mattina la festa per i 209 anni di fondazione dell'Arma dei Carabinieri. Tva ha consentito ai cittadini di partecipare alla celebrazione, in qualche modo sopperendo alla necessità di spostare l'evento dalla piazza dei Signori – dove era inizialmente prevista – alla sala riunioni della caserma Chinotto. Le avverse condizioni meteo, infatti, non hanno lasciato scelta. Il 5 giugno è la data scelta per la festa che ricorda il conferimento – nel 1920 – della prima medaglia d'oro alla bandiera dei Carabinieri per i fatti d'arme della prima guerra mondiale. La fondazione, invece, risale al 1814 quando il re Vittorio Emanuele Primo volle scegliere dei reparti d'elite dell'esercito per affidare loro non solo il compito di difesa dello stato ma anche di mantenimento dell'ordine pubblico
PARCHEGGI ASSEDIATI DAI MENDICANTI A CACCIA DI SPICCIOLI Park Cattaneo, parcheggio Fogazzaro, Santa Corona. I parchimetri della città sono presidiati dai mendicanti che chiedono l'elemosina. Molte persone ammettono che talvolta gli accattoni, se non viene consegnato loro qualche soldo, iniziano a seguire gli automobilisti finché questi non cedono e non gli lasciano gli spiccioli. Non solo più controlli: c'è chi chiede che nei parcheggi della città venga attivata la corsia telepass, in modo tale da non dover più pagare il biglietto al parchimetro. Più di qualcuno ammette di essere infastidito dai mendicanti, eppure molti di loro hanno alle spalle una storia difficile, come Claudio. Originario della Romania, dice di non riuscire a trovare un lavoro poiché non ha una residenza.
RUGBY. I RANGERS CENTRANO I PLAY-OFF PER LA TOP 10 NAZIONALE Ci sono dei biancorossi che a fine stagione possono festeggiare la promozione e che lo fanno all'ultimo respiro, conquistando la vittoria nell'ultima partita di play off, anzi nel secondo e ultimo tempo dell'ultima partita. Sono i fortissimi giocatori dei Rangers Rugby Vicenza che, vincendo ieri sul campo neutro di Prato contro la Lazio per 21 a 18 si sono conquistati la massima serie che il prossimo anno sarà quella dei top 9. Felicità assoluta quella che ha espresso il capitano della squadra, Pietro Piantella.
PIOVONO MULTE. VICENZA HA UN TESORETTO DA 5 MILIONI DI EURO Un tesoretto da 5 milioni di euro. A tanto ammonta l'incasso del comune di Vicenza nel 2022 derivato dalle multe stradali. Il Codacons ha stilato la classifica in base ai proventi dichiarati per legge dagli enti locali al governo. La città che ha multato di più è Verona con un tesoretto di 15 milioni di euro. Al secondo posto Padova con 13 milioni ricavati dalle multe, Venezia 9 milioni. Vicenza al quarto posto con un bottino ragguardevole di 5 milioni di euro. Circa 65 euro a testa in un un anno. Le zone più insidiose sono viale Aldo Moro con l'autovelox, viale Dal Verme che nel 2022 ha staccato 50 multe al giorno.
LA FAMIGLIA SFRATTATA DALL' EX CASELLO AVRA' UNA CASA La famiglia che a Villaga vive nell'ex casello ferroviario, e che tre mesi aveva ricevuto una intimazione di sfratto da Ferrovie Italiane, avrà presto una casa. Il Sindaco Eugenio Gonzato ha mantenuto la promessa trovando una sistemazione abitativa a quel nucleo dove vivono anche 4 minori, tra cui anche un neonato. La famiglia comunque non lascerà subito la struttura dove abita da anni, che in passato aveva anche tentato di acquistare.
SCATTA L’ALLERTA WEST NILE: “PRONTI A UN’ESTATE IMPEGNATIVA” La caccia alle zanzare è già iniziata. Le piogge abbondanti alternate alle temperature elevate fanno scattare l’allerta West Nile. È il periodo in cui le larve della zanzara culex, portatrici del virus, si stanno trasformando in adulti e il clima sta accelerando la loro proliferazione. E il pericolo, dopo l’esperienza del 2022, con molti contagi in tutta la provincia, è reale. Lo scorso anno il primo pool di zanzare positive al virus West Nile venne individuato nel basso vicentino a fine giugno. Intanto la campagna di prevenzione dell’Ulss 8 Berica è già iniziata: monitoraggio attivo, distribuzione di larvicidi e sensibilizzazione alla cittadinanza al fianco dei comuni, dove sono già scattate le disinfestazioni
IL PRIMO ATTO DI POSSAMAI: STOP AI LAVORI DI PIAZZALE DE GASPERI Alt, ruspe ed escavatori rimarranno fermi ai box, così come il grande restyling di Piazzale de Gasperi. I lavori sarebbero dovuti iniziare lunedì 12 giugno, l’annuncio dell’amministrazione uscente qualche settimana fa con tanto di striscione. Ma così non sarà. Il sindaco Possamai chiede uno stop fino a data da destinarsi per poter rivedere i progetti. Una rivoluzione che non convince il primo cittadino: in primis il doppio senso in Viale Giuriolo e in Corso Santi Felice e Fortunato, con la conseguente perdita di 70 posti auto e di piste ciclabili.
PEDEMONTANA, LA GALLERIA DI MALO APRE ENTRO L'ESTATE 94 chilometri di lunghezza, 14 caselli, 36 comuni. La Pedemontana sta ingranando la marcia. Treviso-Breganze è già percorribile e ora mancano gli ultimi 12 chilometri, che saranno aperti entro l'estate. Il traffico è in aumento grazie a Google Maps che ora indica sul navigatore dell'automobilista la pedemontana quale percorso consigliato. Le opere sono tutte concluse manca solo il collaudo della galleria di Malo, sarà la commissione preposta a dare la certificazione, attesa entro l'estate. A rallentare i tempi sono invece i lavori del casello di Montecchio che si innesta sulla A4, il cantiere è di competenza della Brescia Padova e sarà la società autostrade a imporre le tempistiche, il ritardo calcolato è di sei mesi secondo la tabella di marcia. Nelle migliori delle ipotesi si dovrà attendere il 2024.
THIENE. CERTIFICATI ALL'ULTIMO MOMENTO, CHIUDE LA GUARDIA MEDICA I medici in turno alla guardia medica si ammalano e il servizio viene sospeso per due notti. E' successo a Thiene nell'ultimo fine settimana Una situazione di emergenza che non ha permesso neanche la riorganizzazione dei turni, costringendo la ulss 7 Pedemontana a comunicare all'utenza soltanto all'ultimo momento il disservizio.
INDUSTRIA. PRODUZIONE VERSO LO ZERO, SI RISCHIA LA RECESSIONE “O si trova una strada per crescere o si rischia di imboccare la via della recessione”. Lo dice la presidente di Confindustria Vicenza Laura Dalla Vecchia commentando i dati dell'indagine congiunturale condotta dall'associazione e relativa al primo trimestre del 2023. I dati dicono che la produzione industriale cresce ancora, di un piccolo 0,5 per cento ma è il futuro a preoccupare, con la Germania già in difficoltà e le aziende vicentine che, nei ponti primaverili, si sono trovate costrette a fare dei giorni di chiusura. Dopo il rimbalzo post-pandemia del 2022 è iniziata una inversione di tendenza con settori industriali che registrano cali anche molto consistenti che per ora sono equilibrati solo dall'export verso i mercati extraeuropei, cresciuto del 50 per cento negli ultimi 15 anni. I consumi risultano frenati con la diminuzione del prezzo del gas che favorisce la riduzione dell'inflazione ma con il costo del denaro che continua a crescere, fino ad una percentuale del 3,55 per cento. Il 40 per cento delle aziende vicentine denuncia livelli insoddisfacenti di produzione e un portafogli ordini in discesa per il 43 per cento delle imprese. Tensioni sul fronte della liquidità e ritardi negli incassi sono tutti problemi collegati. Va registrata una sostanziale tenuta dell'occupazione. Concia, moda, vetro, marmo sono settori che scontano già delle tensioni, mentre tiene la meccanica. “Dobbiamo fare i conti con la stabilizzazione o contrazione dei nuovi consumi e con una situazione geopolitica sempre più incerta – conclude Laura Dalla Vecchia. E' la diversificazione sui mercati mondiali a premiare molte filiere, purtroppo alcune sono davvero in difficoltà”
MALTEMPO NELL’ALTO VICENTINO: SMOTTAMENTI E CASE ALLAGATE Famiglie intrappolate nelle case allagate, smottamenti e alberi caduti. E’ il bilancio dei danni causati dal maltempo che si è abbattuto anche nell’Alto Vicentino, tra sabato e domenica. A Schio i pompieri e gli addetti comunali sono intervenuti per uno smottamento in via Maestri del Lavoro. In via Marin due garage sono stati allagati dalle forti precipitazioni, che hanno messo in difficoltà anche una famiglia di Torrebelvicino, messa in salvo da pompieri, come è avvenuto a Thiene, con degli automobilisti rimasti prigionieri della loro auto, bloccata in una strada allagata. Poi alberi caduti all’alba di lunedì a Borgo Furo, rimossi dai vigili del fuoco.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.