NANTO. SCALATE ED ESERCITAZIONI PER RAGAZZI ASSIEME AGLI ALPINI Nella palestra all'esterno, in piena sicurezza, i ragazzi imparano a scalare una parete sfruttando gli appigli e l'aiuto di una corda e di un compagno. Nella palestra all'interno arriva invece la lezione per imparare ad annodare le corde, utilizzarle in sicurezza. Sono questi due dei momenti che un gruppo di 23 ragazzi di quinta elementare di Nanto, Zovencedo e San Gottardo stanno vivendo in un campo organizzato a Bosco di Nanto con le sezioni locali degli alpini. Inoltre c'è la vita in comune, la notte in tenda e molto altro.
AFFITTI BREVI, OLTRE 1.200 NEL VICENTINO. BENE IL TURISMO Esplosione del turismo a Vicenza e provincia. I dati dei primi due mesi dell'anno sono più che incoraggianti e hanno superato i numeri pre pandemia. Ad aumentare sono anche gli appartamenti dei privati messi a disposizione dei turisti. Una questione, quella degli affitti brevi, che preoccupa gli imprenditori.
VICENZA. PARCO DELLA PACE, SCATTA IL REBUS DELLA GESTIONE PRATICA Pronto per l'apertura dell'area verde all'inizio dell'estate, in attesa di collaudo, con opere finanziate dal Pnrr da realizzare nei prossimi mesi, da rivedere, ripensare. In campagna elettorale se ne sono sentite di tutti i colori riguardo al Parco della Pace, il polmone verde che rappresenta la vera e grande opera di compensazione per la città in cambio della realizzazione della base americana Del Din. Ora dovrebbe essere arrivato il momento della verità, ma il nuovo sindaco Giacomo Possamai è prudente. Il vero problema, però, sembra essere ancora quello della gestione pratica e quotidiana del parco una volta che sarà aperto: banalmente significa capire chi deve avere le chiavi del cancello per aprirlo e chiuderlo, chi debba occuparsi di sfalciare l'erba quando diventa troppo alta e di altre cose del genere. Ad oggi sembra che questo aspetto non sia risolto e che sia necessario trovare una convenzione con un soggetto che se ne occupi.
VICENZA. GIUGNO APRE CON LA GRANDINE E PROSEGUE CON L’INSTABILITÀ Hanno molto impressionato le immagini della violenta grandinata di venerdì sera a Bassano del Grappa e nei comuni limitrofi. In centro storico e nei quartieri un fiume in piena, e non era il Brenta: tutta colpa della grandine che ha ostruito i canali di scolo. E così tanti garage e scantinati sono finiti sott’acqua. Decine e decine le telefonate ricevute dai vigili del fuoco. Anche nel resto della fascia pedemontana qualche disagio, ma nulla di simile a quanto visto nel Bassanese. E nei prossimi giorni?
TORRI. PROTEZIONE CIVILE NELLA NUOVA SEDE: “SERVE IL BACINO” Le paratie anti-alluvione sul ponte sul fiume Tesina, simbolo dell’emergenza a Torri di Quartesolo. Un paese da sempre al centro di allagamenti, le ultime nel 2020, le più gravi nel 1999, quando la furia dell’acqua coprì il ponte per 4 ore, e durante la grande alluvione del 2010. In prima linea la protezione civile, ora nella sua nuova sede. A Torri il primo meeting di gestione delle emergenze in squadra con i comuni limitrofi. Il sindaco Marchiori: “il Tesina va controllato, serve il bacino a Meda”. Sensibilizzare la cittadinanza, e soprattutto i giovani, sulla sicurezza e sul rispetto dell’ambiente. In campo, poco più in là, nel parco di Via Baden Powel la protezione civile degli alpini e comunale. Un’iniziativa organizzata dalle penne rosa, iniziata con due incontri in aula e poi la piccola esercitazione.
RAID NO VAX CONTRO UN CIMITERO, “EPISODIO VERGOGNOSO” Raid vandalico nella notte tra giovedì e venerdì a firma del gruppo no vax “ViVi”. Imbrattato anche il cimitero di Bertesina. Tanta l'indignazione per questo gesto contro un punto sacro della città. Le scritte anche sul muro esterno dell'Ospedale San Bortolo.
CALCIO. UN LANEROSSI DA RISCATTO: CERCASI MISTER ESPERTO E VINCENTE Potrebbe essere Aimo Diana, vincitore del campionato di serie C, girone B, con la Reggiana. Allenatore giovane ed emergente, certo non di lunga e comprovata esperienza. Ciò che invece ha in abbondanza Attilio Tesser, 64 anni, vincente di sicuro, quattro promozioni in serie B. Sembrano questi due i nomi più papabili per la panchina biancorossa.
VICENZA. GINCANA TRA LE BUCHE IN STRADA E TRA I MARCIAPIEDI DISSESTATI Camera car tra le strade della città tra i quartieri e il centro storico. E le immagini parlano di una situazione pericolosa, soprattutto per motociclisti e ciclisti, costretti alle gincane per evitare di cadere.
VICENZA. GIORNATA DELLA BICI, FIAB: “POTENZIARE I PERCORSI DELLA CITTA'” Si celebra oggi la Giornata mondiale della bicicletta la Federazione italiana ambiente e bicicletta, torna a richiedere il miglioramento della sicurezza e manutenzione della aree più rilevanti per la mobilità cittadina e regionale. Le richieste per la città sono quelle di rendere ciclabile il sottopasso di viale della Pace e implementare il percorso casa lavoro.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.