28.05.2023
Si potrebbe partire dalla fine, per raccontare il film di questo Vicenza-Cesena, primo atto della doppia sfida che vale i quarti dei playoff per salire dalla serie C alla B. E' il 79° minuto quando Della Morte lavora un pallone d'oro sulla sinistra e lo trasforma in un cioccolatino che El Loco Ferrari non dovrebbe far altro che scartare, tutto solo a due passi dalla porta romagnola. Invece calcia e spara contro il palo. L'urlo del Menti muore strozzato in ...gola: a conti fatti, questa sarà l'occasione più ghiotta di un match combattuto ed equilibrato, che finisce a reti inviolate tra gli applausi dei tifosi, in cui ai biancorossi è mancato solo il gol. Volendo vedere il bicchiere mezzo pieno, la tenuta difensiva del Lane e la prestazione di tutta la squadra di Thomassen sono un buon motivo per essere fiduciosi in vista del match di ritorno, mercoledì alle 20,30 a Cesena.
TvA Notizie del 28.05.2023 TG Completo
ALLARME EPATITE C, 600 VICENTINI IN CURA AL SAN BORTOLO È allarme Epatite C, malattia trasmissibile che può portare alla morte. Avviata la campagna di screening sulla popolazione contro il rischio di Infezione da HCV. In questi giorni centinaia di vicentini stanno ricevendo l'invito a sottoporsi al test. Identificare le persone positive al virus HCV, chiarisce l'infettivologo Vinicio Manfrin, significa non trovarle fra dieci anni con il tumore al fegato. Finora il reparto di Malattie Infettive dell'ospedale San Bortolo ha trattato 600 pazienti con le nuove terapie a disposizione
FRONTALE TRA DUE AUTO, MUORE ALPINO DI BRESSANVIDO Era partito all'alba per partecipare all'assemblea degli alpini di Piacenza, ma il suo viaggio si è interrotto alle 5.20 di domenica 28 maggio all'altezza dello svincolo del casello dell'A31, a Vicenza Nord. Un terribile incidente ha strappato la vita all'alpino Natalino Guazzo, 68 anni, di Bressanvido, per anni capogruppo della sezione locale delle penne nere.
EXPORT VICENTINO DA RECORD, +23% RISPETTO AL PRE-COVID Record delle esportazioni nell'area extra Ue per l'industria vicentina che registra un valore del +23% rispetto ai livelli pre-covid e sfiora il +50% rispetto al 2007, al pre-Lehman Brothers. Prima provincia italiana per export pro-capite, le vendite sui mercati fuori dai confini dell'Unione Europea hanno toccato il picco record con il primo trimestre 2023. Nel mondo c’è fame di made in Vicenza. L’export in 15 anni è cresciuto di quasi il 50%, nonostante l’economia abbia attraversato la crisi economica peggiore dal 1929 e poi la pandemia. Rispetto al pre covid, ovvero al 2019, l’indice dell’export extra UE è cresciuto del 23% e del 32% rispetto al crollo del 2020. Per favorire così un trend già molto positivo Confindustria Vicenza ha messo a disposizione un atlante delle imprese vicentine nel mondo.
MORTO IL 59ENNE CHE SI È SCHIANTATO IN AUTO CONTRO UN NEGOZIO Non ce l'ha fatta Roberto Derna, l'uomo di 59 anni che poco dopo le 18 di sabato 27 maggio si è schiantato, a bordo della sua auto, contro la vetrina di un negozio di viale Anconetta. L'impatto è stato violentissimo. La dinamica dell'incidente sembra chiara. Il conducente, che stava viaggiando in direzione Vicenza, avrebbe avuto un malore che gli avrebbe fatto perdere il controllo del mezzo. L'auto, una Golf, ha sfondato gli archetti para pedonali per poi impattare contro la vetrina del negozio Wind che in quel momento era chiuso. Sull'asfalto non ci sono segni di frenata.
CREPET AGLI AMBIENTALISTI: “PROTESTARE NON BASTA, SERVONO PROPOSTE” Il Canal Grande verde fluorescente. A pochi passi dal Ponte di Rialto. No non è un fotomontaggio. Ma ciò che si sono trovati davanti agli occhi, veneziani e turisti. Si è subito pensato agli attivisti di Ultima Generazione, dopo l’episodio alla Fontana di Trevi. Al momento l’ipotesi più probabile è che possa trattarsi di un tracciante per seguire il percorso delle imbarcazioni. Quello invece accaduto a Roma è realtà e rivendicato dalgli attivisti. Carbone vegetale nell’acqua e la vasca della Fontana di Trevi che si annerisce subito, fischiati dalla folla. Sono gli ambientalisti di Ultima Generazione e i loro blitz in nome dell’ambiente dividono l’opinione pubblica. Lo psichiatra Paolo Crepet propone ai ragazzi di mettere in pratica anche delle soluzioni non solo proteste.
ELEZIONI. SEGGI APERTI PER IL BALLOTTAGGIO, VICENZA SCEGLIE Domenica di seggi aperti per il ballottaggio. 88.941 i vicentini chiamati a scegliere il futuro sindaco della città. Si vota fino alle 23 di stasera e urne aperte anche domani lunedì 29 maggio dalle 7 alle 15. E immediatamente dopo, a chiusura delle 111 sezioni elettorali, scatteranno le operazioni di spoglio con la conta “scheda per scheda”. In mattinata hanno votato nei rispettivi seggi anche i due candidati alla poltrona di sindaco Francesco Rucco e Giacomo Possamai.
LA GALOPERA METTE IN MARCIA OLTRE 5000 PODISTI C’è chi corre, chi cammina. La Galopera, la tradizionale marcia organizzata dal Marathon Club Maddalene, taglia il traguardo della trentasettesima edizione con un fiume di podisti fin dalle prime ore del mattino. Oltre cinquemila. Punto di partenza il campo sportivo e poi via tra le bellezze incontaminate: dalle risorgive della roggia Seriola alla chiesa del convento di Santa Maria Maddalena. Lungo il percorso un esercito di volontari pronti a ristorare gli assetati runners.
IL LANE SBATTE CONTRO IL PALO, A CESENA SERVIRA' UN'IMPRESA Si potrebbe partire dalla fine, per raccontare il film di questo Vicenza-Cesena, primo atto della doppia sfida che vale i quarti dei playoff per salire dalla serie C alla B. E' il 79° minuto quando Della Morte lavora un pallone d'oro sulla sinistra e lo trasforma in un cioccolatino che El Loco Ferrari non dovrebbe far altro che scartare, tutto solo a due passi dalla porta romagnola. Invece calcia e spara contro il palo. L'urlo del Menti muore strozzato in gola: a conti fatti, questa sarà l'occasione più ghiotta di un match combattuto ed equilibrato, che finisce a reti inviolate tra gli applausi dei tifosi, in cui ai biancorossi è mancato solo il gol. Volendo vedere il bicchiere mezzo pieno, la tenuta difensiva del Lane e la prestazione di tutta la squadra di Thomassen sono un buon motivo per essere fiduciosi in vista del match di ritorno, mercoledì alle 20,30 a Cesena.
CASE DI RIPOSO. I RINCARI ENERGETICI SPINGONO IN SÙ LE RETTE Case di riposo alle prese con bollette sempre più salate. Inevitabile l'aumento delle rette per le famiglie già strozzate dal caro vita. I rincari del mercato energetico e dei generi alimentari, che registrano un più 30%, pesano sulla gestione della struttura assistenziale. 120 posti per anziani non autosufficienti più il centro diurno e l'assistenza domiciliare, l'Ipab non soffre di letti vuoti ma la grande preoccupazione è per la scarsità di personale, cui si aggiunge la minaccia dell'ospite più sgradito, il covid, che porta con sé la maledizione della solitudine e dell'isolamento
LA “REGINA ROSSA” IN FESTA A MAROSTICA… CON UNA SORPRESA Sua maestà la ciliegia torna a sfilare in una Piazza degli Scacchi gremita. La regina rossa di Marostica trionfa, in tutta la sua bontà, nonostante temporali improvvisi dei giorni scorsi abbiano messo a rischio gran parte del raccolto. Bella, rosso fuoco, profumata, croccante. Il suo arrivo sulle tavole è il segnale che l’estate è alle porte. E la regina rossa torna quest’anno con una sorpresa: il nuovo dolce “La Pèca del Salbaneo”. Una storia d’amore tra l’olio della Pedemontana del Grappa, il Torcolato di Breganze e la ciliegia di Marostica.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.