VICENZA. ADDIO AL COVID, CHIUDE A GIUGNO IL CENTRO VACCINI DI TORRI Il centro vaccini di Torri dopo oltre un anno di attività verrà chiuso definitivamente il 23 giugno. Anche il centro di Noventa Vicentina si appresta a chiudere il prossimo mese
VICENZA. DALLA SICCITÀ AI CAMPI ALLAGATI, AGRICOLTORI IN CRISI La perturbazione che ha interessato in questi giorni il vicentino ha dato un po' di sollievo ai campi e ai fiumi che, da più di un anno, stanno soffrendo a causa della siccità. Il cambiamento del clima, però, rimane un argomento attuale e preoccupa in particolare gli agricoltori. La pioggia caduta in questi ultimi giorni era particolarmente attesa dagli agricoltori. E' arrivata in un momento inaspettato, dopo mesi di grande sete, ed ora rischia però di arrecare danni ad alcune colture. Alcuni campi nel basso vicentino, come ad Albettone, si sono allagati. E' successo anche ad Arcugnano dove il lago di Fimon è esondato. Le ultime precipitazioni non hanno comunque colmato la grande sete delle falde e dei fiumi. La speranza è che continui a piovere anche nei prossimi mesi e che l'estate non sia, come l'anno scorso, all'insegna della siccità.
VICENZA. ARRIVANO I PLAY OFF, ECCO IL PRONOSTICO DEI CAMPIONI Sale l'attesa per l'avvio dei play off del Lanerossi, atteso giovedì sera alla prima partita di questo nuovo campionato. Nel frattempo sono molti tifosi, ex biancorossi ed esperti di calcio ad intervenire per fare un pronostico. La sosta è stata utile per recuperare gli infortunati, ma un periodo molto lungo senza l'agonismo della partita lascia molti interrogativi circa la forma dei giocatori e del gruppo a disposizione di mister Thomassen. Tutti si augurano però che i biancorossi possano centrare l'obiettivo della serie B
VICENZA. “PREMIO SERVICE” ALLA SOLIDARIETA’ E ALLA FORZA DEL FARE Portare aiuto e solidarietà. E' questo lo spirito che da sempre anima il premio Service. A palazzo Bonin Longare, sede di Confindustria Vicenza, l'assegnazione del Premio Service, 33 esima edizione. Premio che quest’anno i quattro club vicentini: Lions, Rotary, Soroptimist e Inner Wheel hanno assegnato all'associazione Energia e Sorrisi di Altavilla. La solidarietà ha il volto di centinaia di volontari di Energia e Sorrisi, un'organizzazione che opera a favore delle famiglie e delle popolazioni nel mondo in difficoltà. Pronti a partire nuovamente per l’Ucraina. Il premio Service, che consiste nella consegna di un attestato di merito e di un contributo in denaro, da 33 anni, celebra i valori di carità e vicinanza ai bisognosi incarnati in una organizzazione che è vero pilastro del sociale.
SPACCIO DI DROGA, IL QUESTORE ORDINA LA CHIUSURA DI UN BAR Il questore Paolo Sartori ha firmato l'ordinanza con la quale impone in via d'urgenza la sospensione della licenza e l'immediata chiusura del bar Palazzetto di viale Anconetta. Si tratta del locale che è stato al centro di una operazione antidroga della squadra mobile della questura e che ha portato al sequestro di ingenti quantitivi di droga trovati nelle abitazioni di tre cittadini albanesi e dello stesso gestore del locale, un cittadino cinese. Nel contesto investigativo sarebbe emerso che spacciatori e tossicodipendenti si recavano abitualmente proprio in quel bar per finalizzare illeciti acquisti e cessioni di droga. Di qui la decisione della chiusura del bar per una durata di 15 giorni
VICENZA. ALLARME OBESITA’ INFANTILE, UN BIMBO SU TRE È SOVRAPPESO Obesità infantile in aumento. Un bambino su tre è sovrappeso, è l’ultimo allarme lanciato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. L’Italia si conferma maglia nera con numeri allarmanti: oltre il 42% dei bimbi tra i 5 e i 9 anni è sovrappeso od obeso. E Vicenza non fa sconti. Un dato cresciuto di 10 volte negli ultimi 40 anni. La spada di Damocle: il covid, il lockdown. Bimbi e adolescenti chiusi in casa, hanno perso la voglia di fare attività fisica, mangiando a qualsiasi ora per noia. Il lavoro è frenetico all’ambulatorio per l’obesità infantile dell’Ulss 8 Berica. Qui si accompagna bambini e adolescenti in un percorso di consapevolezza del cibo. Mangiare bene, ma fare anche attività fisica. Regole semplici, che devono essere guida per tutta la vita.
ALPINI: UDINE LASCIA “LA STECCA” A VICENZA. “ORA TOCCA A NOI” Sotto una pioggia battente che non ha dato tregua per buona parte della giornata si è svolta l'adunata nazionale degli alpini di Udine. E' stata una manifestazione che ha visto la partecipazione della premier Giorgia Meloni oltre che del ministro della difesa Guido Crosetto e del presidente del Senato Ignazio La Russa. “Il presidente della sezione di Udine – ha detto Lino Marchiori, capo della sezione Ana Vicenza – ha portato in porto una nave che da domani dovremo governare noi. I motori sono a mille e l'adunata 2024 è già programmata. Ora si tratta di realizzare il nostro sogno
VICENZA. ELEZIONI, AFFLUENZA SEMPRE PIÙ SCARSA IN CITTÀ E PROVINCIA Seggi aperti dalle 7 alle 23. Elezioni amministrative segnate dalla pioggia nella prima parte della giornata. Si vota in 111 sezioni elettorali della città e in altri 9 comuni della provincia. A metà giornata l'qfflusso era ancora piuttosto scarso. Sono 88.941 gli elettori chiamati alle urne. Si vota anche domani dalle 7 alle 15 e subito dopo inizieranno le operazioni di spolio. Sette i candidati. I vicentini sono entrati nella cabina elettorale con le idee ben chiare. Nessuna croce impulsiva sulla scheda ma una scelta meditata è stata la risposta dei vicentini al nostro microfono
TRA FIORI E ABBRACCI… AUGURI A TUTTE LE MAMME Che sia un fiore, un gioiello, un bacio, un abbraccio. L’importante è dare un segno tangibile di affetto a tutte le mamme nel giorno della loro festa. . Piene di amore, dispensatrici h24 di coccole, instancabili, forti, premurose nella loro organizzazione quotidiana. Uniche, collante delle famiglie, vero motore della società. Amiche, confidenti, compagne per tutta la vita al fianco dei loro figli e delle loro figlie. Tra i doni preferiti per omaggiarle nella loro festa ci sono i fiori, come le azalee vendute nelle piazze della provincia per la ricerca contro i tumori che colpiscono le donne.
CUNEO FISCALE, FINO A 100 EURO IN PIU’ PER 254 MILA VICENTINI Da 50 a 100 euro netti in più in busta paga per sei mesi. Sono 254 mila i lavoratori dipendenti vicentini che beneficeranno del taglio del cuneo fiscale e quindi vedranno il segno più nei loro stipendi. Da luglio a dicembre, è il periodo in cui sarà in vigore il taglio di ulteriori quattro punti dei contributi previdenziali deciso dal governo. Ma facciamo ordine, chi li riceverà e in che percentuale. Sono 254.165 i lavoratori dipendenti su un totale di quasi 300mila. Le fasce di reddito beneficiarie vanno da meno di 5mila euro di retribuzione annua fino a 35mila. La fanno da padrone i redditi da 20 mila a 35 mila. Che sono anche quelli che vedranno l’aumento più significativo. Per uno stipendio per esempio di 25 mila euro lordi annui l’incremento netto mensile sarà di 95 euro e dunque in totale la busta paga lieviterà di 570 euro netti da luglio a dicembre 2023.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.