11.05.2023
Da nord a sud si accende la protesta degli universitari contro il caro affitti. Acclamano a gran voce il loro diritto allo studio, impedito dagli affitti troppo alti. Un’emergenza anche per Vicenza. Alessia e Tiziano. Lei studentessa di economia, lui di tecnologia forestale. In tenda davanti a Palazzo Bo a Padova. Una cinquantina in totale. Loro come centinaia di studenti universitari da Nord a Sud. Protestano contro affitti di stanze e appartamenti alle stelle e rivendicano il loro diritto allo ...studio. 398 euro il costo in media per una stanza singola, con un aumento del 9,4% in sei mesi. Nella città del Santo come a Vicenza. Nonostante l’apertura del nuovo studentato a Monte Berico, Vicenza è in emergenza cronica di alloggi. A dirlo è anche l’ultimo censimento condotto dalla Federazione Italiana di Agenti Immobiliari Professionali e con Confedilizia.
TvA Notizie del 11.05.2023 TG Completo
CARO AFFITTI, UNIVERSITARI: “STUDIARE FUORI SEDE È PER POCHI” Da nord a sud si accende la protesta degli universitari contro il caro affitti. Acclamano a gran voce il loro diritto allo studio, impedito dagli affitti troppo alti. Un’emergenza anche per Vicenza. Alessia e Tiziano. Lei studentessa di economia, lui di tecnologia forestale. In tenda davanti a Palazzo Bo a Padova. Una cinquantina in totale. Loro come centinaia di studenti universitari da Nord a Sud. Protestano contro affitti di stanze e appartamenti alle stelle e rivendicano il loro diritto allo studio. 398 euro il costo in media per una stanza singola, con un aumento del 9,4% in sei mesi. Nella città del Santo come a Vicenza. Nonostante l’apertura del nuovo studentato a Monte Berico, Vicenza è in emergenza cronica di alloggi. A dirlo è anche l’ultimo censimento condotto dalla Federazione Italiana di Agenti Immobiliari Professionali e con Confedilizia.
BLITZ ANTIDROGA DELLA FINANZA NELLE SCUOLE, TRE MINORI NEI GUAI Blitz antidroga della Guardia di Finanza fuori dalle scuole superiori di Vicenza, Bassano e Schio. Recuperate decine di dosi e segnalati 3 minorenni. Scoperta anche in due appartamenti delle serre per la coltivazione della marijuana.
BONIFICA MITENI, CHIESTO L'INTEVENTO DEL MINISTRO FRATIN Il sindaco di Trissino, insieme al provincia Nardin e all'assessore regionale all'ambiente Bottacin sono stati ricevuti a Roma dal ministro Pichetto Fratin per parlare della bonifica attesa da anni del sito della Miteni. Ed è sempre di oggi la notizia che la Direzione Prevenzione, sicurezza alimentare, veterinaria della Regione Veneto inizierà a breve i test sugli utenti interessati ad effettuare il dosaggio dei PFAS, e cioè gli abitanti nei Comuni della ‘Zona Arancione’
VICENZA.PREMIERATO, QUESTO SCONOSCIUTO. CITTADINI DIVISI Sta facendo discutere l'apertura del governo al premierato e alla possibilità che siano i cittadini ad eleggere il presidente del consiglio. Su questo tema i vicentini si dividono anche se in molti dicono di non sapere di che cosa si tratti
CREAZZO. LOTTA AI PICCIONI: INTERVIENE LA POLIZIA PROVINCIALE E’ un sindaco molto intraprendente e tenace, Carmela Maresca. Non possono essere certo i piccioni a spaventarla…eppure di fronte all’invadenza dei volatili infestanti, anche lei ha dovuto alzare bandiera bianca. E chiedere l’intervento della polizia provinciale, che di esperienza ne ha in merito: nel 2022sono stati 13.921 i piccioni e colombi catturati e soppressi.
ZOVENCEDO. DELITTO PRETTO, IL PAESE ASPETTA RISPOSTE Nella notte tra il 12 e il 13 maggio del 2017 qualcuno sparò a Mauro Pretto,47 anni. L'uomo fu freddato con un fucile sulla soglia della sua casa, nei boschi di Zovencedo. A distanza di tanti anni, il sindaco Stefania Marchesini esprime ancora una volta il dolore della comunità, che aspetta ancora risposte. Fu assassinato sulla soglia di casa, nei boschi di Zovencedo dove aveva deciso di vivere. Il suo corpo fu trovato la mattina del 13 maggio del 2017. La sua morte, fu ricostruito successivamente, risaliva alla notte prima, quando qualcuno armato di fucile gli sparò un colpo secco. A distanza di 6 anni da qual delitto di Mauro Pretto, il sindaco di Zovencedo parla a nome della comunità, che ancora oggi si interroga sul perchè di tanta ferocia
LANEROSSI, ULTIMO TEST PRIMA DEI PLAYOFF: 3-0 AL LEGNAGO Tra sette giorni si farà sul serio, e allora l’allenamento congiunto, la partitella che i biancorossi han disputato al Menti col Legnago neopromosso in Serie C è stata di fatto l’ultima uscita prima dei playoff. Dan Thomassen ha schierato il Vicenza col consueto 4-2-3-1: Confente in porta, Ndiaye, Pasini, Cappelletti e Greco in difesa, Zonta, Ronaldo e Dalmonte in mediana, Stoppa e Della Morte alle spalle di Ferrari. Risultato: 3-0 per il Lane, doppietta di Stoppa e rete di Rolfini. Ma quel che più conta, Dalmonte e Ierardi in campo, il pirmo per una mezzora, il secondo per un tempo intero. E c’è un’altra settimana per recuperarli del tutto.
PENNE NERE VERSO UDINE: “ALPINI PIU’ FORTI DELLA PIOGGIA” Il cappello alpino c’è e anche il gagliardetto. Tutti a bordo, si parte. Pronti a marciare nella fierezza delle penne nere. I preparativi nella sede dei Pomari sono frenetici. Si stipano provviste, si attaccano sui camper le insegne che rendono riconoscibile la truppa. Sono gli Alpini San Lazzaro Gruppo Bruno Scaroni.
ALLERTA METEO, DOPO DUE ANNI TORNA L'ACQUA SULL'ASTICO In alcuni fiumi vicentini sembra essersi verificato un miracolo: l'acqua, dopo mesi di siccità, è tornata a scorrere. C'è chi lo ha definito uno spettacolo a cui non eravamo più abituati ad assistere
SEDI IRREGOLARI, PIOGGIA DI MULTE SULLA CAMPAGNA ELETTORALE Manifesti irregolari nelle sedi delle liste elettorali, pioggia di multe da parte della polizia locale di Vicenza. Su sette sedi verificate sei sono state sanzionate ed è scontro tra i candidati
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.