21.03.2023
Uno studente su 3 mente ai propri genitori sul suo percorso universitario. E' questo il dato emerso da un sondaggio fatto dal sito skuola.net, e ripreso dalle principali testate nazionali. Tanti ragazzi ammettono di soffrire di ansia, alcuni di loro dicono ai genitori di avere preso un voto più alto di quello in realtà ottenuto solo per il timore di deludere la famiglia o di ricevere rimproveri. Siamo stati all’università a Vicenza per farci raccontare dagli studenti come vivono il ...loro percorso di studi, ascoltiamo le loro voci.
TvA Notizie del 21.03.2023 TG Completo
MEDICI DI BASE, IN 130 PRONTI ALLO SCIOPERO DI PASQUA Cinque giorni di sciopero a cavallo di Pasqua. I medici di base si preparano a incrociare le braccia in segno di protesta contro la regione. Aderiscono allo stato di agitazione i medici di medicina generale aderenti alle due sigle Snami e Smi. Soffocati dalla burocrazia, privi di tutela in caso di malattia, senza fondi per dotarsi di personale di segreteria e infermieri. E ad aggravare il lavoro il nuovo sistema di priorità per le prescrizioni degli esami. “Obbligati a scioperare per farci ascoltare” è il loro mantra.
UNIVERSITARI, PANICO E STRESS: “A VOLTE MENTIAMO AI GENITORI” Uno studente su 3 mente ai propri genitori sul suo percorso universitario. E' questo il dato emerso da un sondaggio fatto dal sito skuola.net, e ripreso dalle principali testate nazionali. Tanti ragazzi ammettono di soffrire di ansia, alcuni di loro dicono ai genitori di avere preso un voto più alto di quello in realtà ottenuto solo per il timore di deludere la famiglia o di ricevere rimproveri. Siamo stati all’università a Vicenza per farci raccontare dagli studenti come vivono il loro percorso di studi, ascoltiamo le loro voci.
TORRI. ALLUVIONE 2020, ARCHIVIATE LE ACCUSE AL SINDACO Alluvione 2020. archiviata l'indagine nei confronti del sindaco di Torri di Quartesolo Marchiori. La notizia gli è arrivata questa mattina dai suoi avvocati. A mettere nei guai il primo cittadino la rottura improvvisa della roggia Caveggiara, che aveva così fatto defluire l'acqua del torrente tesina straripato a causa delle abbondanti piogge, nella zona abitata del paese.
IL NUOVO PONTE CLICLABILE UNISCE CREAZZO A VICENZA E' stato varato in mattinata il ponte della nuova pista ciclopedonale tra Vicenza e Creazzo. Una struttura lunga 25 metri sulla roggia Dioma che completa la pista ciclabile tra Creazzo e Vicenza.
MONOPATTINI ELETTRICI SENZA REGOLE, PEDONI TERRORIZZATI Dopo il grave incidente avvenuto a Padova che ha visto una persona alla guida di un monopattino investire un pedone, ci si chiede se non sia il caso di introdurre più regole sull'utilizzo di questo mezzo. Spesso i conducenti sfrecciano su marciapiedi e strade pedonali a velocità sostenuta e senza rispetto per i pedoni. Molti vicentini ammettono di esserne terrorizzati.
IL CICLISMO TIRA LA VOLATA A TURISMO ED ENOGASTRONOMIA Ce l’ha dimostrato negli anni più di tutti il Giro d’Italia, che via via ha mostrato al mondo le bellezze di Vicenza e dei Colli Berici, dell’Altopiano di Asiago, di Bassano del Grappa, di Marostica. Hanno fatto alla grande la loro parte tante corse dei settori giovanili o di categorie semipro. E poi in ambito locale l’Artica o la Via dei Berici. Il ciclismo è uno straordinario veicolo promozionale per il turismo e l’economia. E il tema è stato centrale a Villa Morosini Cappello di Cartigliano dove si sono ritrovati tanti appassionati di ciclismo.
DA BRUXELLES A PALAZZO MADAMA, QUANTI PREMI PER IL BACALÀ Da Bruxelles a Palazzo Madama, dalle istituzioni europee al Senato della Repubblica, è bacalà alla vicentina superstar. Tanti riconoscimenti per il piatto tipico, a cominciare dal marchio Sagra di Qualità, attribuito alla Pro Sandrigo che organizza la festa del bacalà. Un marchio promosso da UNPLI-Unione Nazionale della Pro Loco d’Italia, che certifica le manifestazioni che vantano uno storico legame col territorio e hanno come obiettivo la creazione di sinergie tra diverse attività economiche.
MEDICI AGGREDITI, APPELLO DEI PAZIENTI: “VI PREGO RESTATE” Non si arresta la raccolta firme per chiedere che si trovi una soluzione al grave problema legato all'ambulatorio ViMed dei Ferrovieri. I medici hanno rassegnato le dimissioni a causa di continue minacce e disagi. I pazienti chiedono ai camici bianchi di cambiare idea e di restare: “Rischiamo di rimanere senza un medico, non sappiamo davvero cosa fare”, le parole della gente.
FAMIGLIE ARCOBALENO, SCONTRO SUL REGISTRO DEI FIGLI Trascrivere i certificati dei bambini nati con procreazione assistita con genitori dello stesso sesso fa esplodere casi legali con le prefetture pronte a mobilitarsi. Sul tema intervengono i sindaci mentre l'associazione Famiglie Arcobaleno teme la retroattività delle norme e parla di un clima di terrore tra le coppie omogenitoriali. Intanto è iniziata la discussione in Commissione Giustizia della norma proposta da Fratelli d'Italia che farà della cosiddetta “gestazione per altri” un reato universale.
Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto .
L’emittente che da oltre 30 anni racconta il territorio del Triveneto con una forte attenzione all’aspetto devozionale. L’informazione è vicina ai cittadini, tempestiva ed equilibrata. L’intrattenimento qualificato con spazi che danno voce alle diverse componenti sociali.
Dal 1995 l’impegno editoriale di Videomedia S.p.A è attivo anche attraverso www.ladomenicadivicenza.it, unico settimanale online di attualità, politica e cultura della provincia di Vicenza.
Videoitaliani.it è il sito di Videomedia S.p.A. per la vendita diretta di proprie produzioni legate alla Collana Teatro Dialettale Veneto, alla storia di Vicenza nelle varie epoche, la Grande Guerra e le diverse edizioni della Ginnastica per la Terza età. Vari successi del Vicenza Calcio negli anni e le adunate nazionali degli alpini.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Privacy policy.